Buongiorno e ben trovati! Avete trascorso bene la Pasqua? Io sono stata in Inghilterra a trovare l'altra metà della famiglia, mi sono rilassata giocando con il mio nipotino. Che gioia poter stare con lui, coccolarlo, ridere insieme..... sono a casa da pochi giorni e mi manca tantissimo.
Ma torniamo a noi e alla nostra rubrica che oggi riapre i battenti.
Light and Tasty oggi ci mette alla prova con una ricetta antispreco, cioè utilizzare qualche ingrediente che è avanzato dal pranzo di Pasqua e di Pasquetta.
Le regole contro lo spreco alimentare vedono al primo posto la scadenza, fare molta attenzione alle scadenze per non dover gettare gli alimenti, al secondo posto acquistare solo le quantità necessarie e quindi non farsi contagiare dalla pubblicità che spesso ci invita ad acquistare cose che poi non ci servono o non sono di nostro gradimento.
La lotta allo spreco alimentare può essere fatta da tutti noi, nelle nostre case, utilizzando gli ingredienti per varie preparazioni, anche usando la fantasia. Non c'è bisogno di essere grandi Chef stellati per preparare una pasta o una torta salata con ciò che abbiamo a disposizione.
A me era rimasta della ricotta che avevo comprato, in abbondanza, al caseificio e dei pomodori secchi sott'olio che avevo aperto, ma non terminato.
Ho preparato delle bruschette, molto molto semplici, ma con ingredienti di qualità come appunto la ricotta a Km 0 e i pomodori secchi sott'olio che acquisto da un'azienda agricola che li produce con i propri pomodori.
Bruschette con ricotta, pomodori secchi e prosciutto
Ingredienti:
( per 6 persone)
6 fette di pane o 3 se sono grandi divise a metà (per me pane multicereali)
120 g di ricotta
40 g di grana padano
qualche fogliolina di timo
pomodori secchi sott'olio q.b.
scorza grattugiata di un limone biologico
100 g di prosciutto crudo
Procedimento:
La preparazione delle bruschette con ricotta, pomodori secchi e prosciutto non necessita di molto tempo, anzi è velocissima.
In una ciotola mescolare la ricotta con il grana e la scorza del limone. Io non ho messo sale perchè il grana e poi il prosciutto crudo danno già sapidità.
Nel tostapane tostare il pane.
Appoggiare le fette di pane tostato su di un piatto, spalmare la ricotta su ciascuna fetta, appoggiare il prosciutto crudo e un pomodoro secco, decorare con le foglioline di timo e servire.
Quali ingredienti avranno riciclato, per non sprecare, le amiche del team?
Carla: Polpette ai broccoli
Catia: Crackers, torcetti, sticks e sfoglie di pasta matta
Elena: Sformato di zucchine e albumi
Milena: Muffin salati
Serena: Nutella fatta in casa
13 commenti:
Che delizia queste bruschette! Mi piacciono tantissimo queste preparazioni!!!
Buon inizio settimana :)
Le bruschette sono un modo veloce e molto gustoso per preparare un pranzo o una cena, i tuoi abbinamenti sono veramente indovinati.
Un abbraccio e buona settimana.
Sono contenta della tua vacanza Dani, vedere il nipotino ti ha ricaricato di sicuro! Ottime le tue bruschette, alla prossima, baci :)
Le idee semplici sono sempre le migliori! :-)
Cara Daniela, bentornata!
ottima idea! deve essere buonissima!
ideali non solo per riciclare la ricotta, ma anche il pane. Io quando ho ospiti sbaglio sempre le dosi e mi ritrovo sacchetti di pane in più! Bellissime e molto buone le tue bruschette!
Immagino come possa essere stato duro il rientro :-(
Meno male che hai saputo coccolarti con sapori tutti italiani!
Buona settimana Dani!
Sembra che tu abbia ideato questa bruschetta pensando a me!!!! :-D
Che bello che tu ti sia potuta godere il tuo nipotino ed anche "l'altra metà della famiglia". Capisco quanto ti possano mancare ma è anche bello poter avere dei ricordi "freschi" del tempo trascorso insieme! Un grande abbraccio
le adoro!! sempre ottime e perfette per la primavera!
oggi cercavo una ricetta per il mio pranzo in solitoria, ed eccola qui... ho addirittura i pomodri secchi!
Arrivo per l'aperitivo!!!!!
Un bocado delicioso, me encanta,
Ottimo per quello che diciamo noi il Rebechin..ovvero il fuori pasto. Buona domenica
Posta un commento