giovedì 22 luglio 2021

Cocktail analcolico alla menta

Oggi ci salutiamo, anche Al Km 0 va in vacanza. 
Per questa ultima uscita abbiamo scelto delle ricette per un aperitivo da soli o in compagnia della famiglia o di qualche amico. 
Chi ha la fortuna di avere un'ampia terrazza o un bel giardino, potrà permettersi di avere pochi ospiti per mantenere le distanze, ma nello stesso tempo stare un pochino in compagnia.
Se come me avete solo un appartamento, nulla vi vieta di preparare un aperitivo con la vostra famiglia, creando un clima festoso e rilassato.
La mia proposta è un cocktail, ma analcolico. 
Io non bevo vino e nemmeno liquori, per questo ho reso analcolico questo cocktail che per la verità mi è anche piaciuto tantissimo. Fresco e leggermente amarognolo per la presenza del succo dei pompelmi, aromatico per gli oli essenziali rilasciati dalla menta e dalle scorzette di limone. Insomma "va giù che è un piacere" 😀
Per la sua preparazione ho utilizzato la menta del vasetto che ho sul balcone, ne ho fatto un infuso che ho unito al succo di limone, di pompelmo e all'acqua tonica, qualche cubetto di ghiaccio (che si è sciolto alla velocità della luce) e qualche scorzetta di limone bio.
Pronti per il nostro aperitivo?
Cocktail analcolico alla menta

Ingredienti:

100 g di zucchero di canna
120 ml di acqua naturale
12 foglie di menta+ per la decorazione
il succo e la scorza di un limone biologico
il succo di 2 pompelmi
700 ml di acqua tonica
ghiaccio q.b.

Preparazione:

Per la preparazione del nostro cocktail analcolico alla menta iniziamo subito con il versare lo zucchero e l'acqua in un pentolino, porre sul fuoco e mescolare fino a far sciogliere tutto lo zucchero.
Lasciare intiepidire e poi aggiungere le 12 foglie di menta, schiacciarle con un pestello per far uscire gli oli essenziali.
Far riposare lo sciroppo per 3 ore, quindi filtrarlo e versarlo in una brocca.
Spremere il limone e i pompelmi, filtrarli per togliere eventuali residui di polpa e unire i succhi allo sciroppo e mescolare.


Ora aggiungere l'acqua tonica fredda di frigorifero. 
Far riposare e poi versare nei bicchieri, aggiungere il ghiaccio, la scorza di limone tagliata a filini e qualche fogliolina di menta.










17 commenti:

paola77 ha detto...

Un cocktail fresco e semplice..bravissima

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto dissetante e oggi fa caldo e ne vorrei un bel bicchierone! Ciao Dani buone vacanze :)

Milena ha detto...

Una bibita fresca e profumata alla menta, deliziosa! Un abbraccio e buone vacanze.

Simona Nania ha detto...

Che buono questo cocktail! farebbe la felicità di mia mamma che non l’ accontenti mai ed è astemia ma la menta, da brava piemontese doc, le piace tanto buone vacanze Dani🥰

Federica Simoni ha detto...

Fresco e dissetante questo cocktail😋

Sabrina ha detto...

Fresco, dissetante e analcolico, un cocktail perfetto per le mie corde! Un abbraccio Dany, a prestissimo!

GufettaSiciliana ha detto...

Mi fai felice: copio! Buone vacanze!

zia Consu ha detto...

Deve essere delizioso, fresco e rigenerante!
L'orario sarebbe anche giusto per assaporarlo...

Giancarlo ha detto...

Sicuramete buonissimo, adoro la menta.
Buon fine settimana

Enza ha detto...

fresco e dissetante di sicuro da provare!!Buone vacanze!!

Stefania ha detto...

Anche a me non piacciono gli alcolici e questo cocktail un pò amarognolo mi ispira veramente molto.
Mi sà che provo a farmelo.

speedy70 ha detto...

Molto dissetante... Cin Cin!!!!

Lory B. ha detto...

Come te non bevo alcolici quindi lo accetto molto molto volentieri!
Un abbraccio, felice serata!

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Sento già il profumo della menta che io adoro, chissaà che buono, un bacione.

Cristina Bernardi ha detto...

Che bontà: fresco, dissetante e sfizioso al punto giusto..buone vacanze Dany😘

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani, bacioni, ci rivediamo a settembre!

Marina Riccitelli ha detto...

che bella idea Daniela, dev'essere molto dissetante! Mi piacciono tanto i cocktail analcolici!