lunedì 20 agosto 2018

Cosce di pollo al forno con pesche, miele e mandorle

In questi mesi estivi sono davvero stata poco presente e mi spiace.
Ogni lunedì mi ripromettevo di preparare qualcosa nel corso della settimana e quindi aggiornare il blog, invece arrivavo al venerdì con niente di interessante.
A luglio sono stata al mare e al ritorno ho trovato ad attendermi l'afa del caldo africano che, per la prima volta, mi ha messo ko!
Mai sofferto così tanto il caldo come in quelle settimane, ma adesso è ora di riprendere in mano il blog e portare in tavola piatti appetitosi come queste cosce di pollo al forno con pesche e miele 😊
Oggi, infatti, porto  sulla tavola del blog un secondo piatto! Un avvenimento, visto che io e i secondi piatti non andiamo molto d'accordo 😉
Complice una cassettina di pesche che mio marito mi ha portato a casa, mi è frullata l'idea di utilizzarle insieme alle cosce di pollo che avevo appena acquistato e così tra prove ed assaggi è nata questa teglia di cosce di pollo al forno con pesche, miele e mandorle.
Un gusto particolare e vi confesserò che mio marito (che si è seduto a tavola molto titubante) se lo è finito tutto e mi ha fatto pure i complimenti 😊
Una sola raccomandazione: fate attenzione con il sale, se ne mettete poco si sentirà solo il miele, piuttosto assaggiate spesso e correggete durante la cottura.
E voi? Siete titubanti come mio marito?
Dai vediamo assieme come preparare queste cosce di pollo al forno con pesche, miele e mandorle.


Ingredienti:
(per due porzioni)
2 cosce di pollo con le 2 sovracosce
2 pesche
rosmarino
1 cucchiaio di miele (per me MielBio Millefiori)
olio extravergine d'oliva
sale
mandorle a piacere

Preparazione:
Pulite le cosce e le sovracosce eliminando eventuali residui di piumaggio, lavatele ed asciugatele. Io ho tolto la pelle alle sovracosce, ma ne ho lasciata una parte alle cosce.
In una ciotola mescolare abbondate rosmarino tagliuzzato con il miele, l'olio extravergine e il sale, quindi con un pennello stendere il composto sul pollo su entrambi i lati.
Adagiare i pezzi preparati su di una teglia coperta da carta forno e infornare in forno già caldo a 200° per circa 50 minuti.



A metà cottura girare i fusi di pollo.
Preparare le pesche che andranno lavate ed asciugate, quindi vanno tagliate a metà e tolto il nocciolo, cospargerle con un pizzico di sale e un filo di olio,  adagiare le mezze pesche nella teglia con le cosce, quando mancano 10 minuti alla fine della cottura.



Io vi consiglio di controllare in quanto la cottura dipende sia dalle dimensioni delle cosce, sia dal forno, eventualmente allungate i tempi di circa 5 minuti.
A cottura ultimata servire la porzione di pollo con le due mezze pesche, un rametto di rosmarino e qualche mandorle spezzettata.








9 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questo è un piatto veramente completo ce pure la frutta.
Ciao e buon pomeriggio con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Mi piace moltissimo questo piatto! Originale e gustoso! Brava!

Carmine ha detto...

mi piace molto questa ricetta di pollo con le pesche

Gloria Baker ha detto...

Mi piace, delizioso I love peaches!! Un abbraccio!

zia Consu ha detto...

Hai fatto bene a staccare un po' la spina ^_* e cmq mi fa piacere ritrovarti oggi con questa sfiziosissima e molto originale ricetta! Questo mix di sapori è tutto da scoprire ^_^
A presto <3

speedy70 ha detto...

Adoro la frutta con i salati, ottimo piatto!!!

DAFFYCO ha detto...

J'aime beaucoup. bises

elena ha detto...

perfette queste cosce! bravissima la mia Dany!

Izaa ha detto...

it looks so delicious that I was hungry