mercoledì 16 luglio 2014

Timballino di riso con piselli e cuore cremoso

I piselli freschi sono particolarmente dolci e teneri, tanto è vero che, ogni volta che mi recavo al mercato, ne acquistavo una borsa. Ormai non li pesavo nemmeno più, mi facevo riempire la sporta, tanto sapevo che non sarebbero mai avanzati e tra sughi, insalate, contorni e scorta per la stagione invernale sarebbero finiti subito.
Una sera per la cena, ho realizzato questo timballino di riso che io ho servito in monoporzione, ma nulla impedisce di farne uno grande e poi servirlo a fette, sempre in base alle esigenze della famiglia e al tempo che si ha a disposizione, che in questo periodo a me manca sempre: mi manca per lasciare i commenti nei vostri blog o per rispondere ai vostri sempre così affettuosi. 
Sono però certa che a breve tutto tornerà come prima, mi riprenderò il mio tempo e riprenderò a seguirvi con l'attenzione che meritate 😃



Ingredienti:
7 hg circa di piselli ancora da pulire (oppure usate piselli surgelati)
3 hg di riso
olio extravergine d'oliva 
passata di pomodoro densa
cipolla q.b.
sale q.b.
taleggio q.b.
prosciutto cotto a dadini q.b.
burro e pangrattato per la pirofila

Preparazione:

Sgranare i piselli e sciacquarli. In un tegame mettere olio e cipolla e far appassire, quindi aggiungere i piselli (se preferite una cottura più rapida lessateli prima),  versare la passata di pomodoro, il sale e portare a cottura il sugo di piselli.



Intanto cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e condirlo con il sugo di piselli e a piacere del parmigiano grattugiato.
Imburrare e cospargere di pangrattato la pirofila, versare il riso al sugo e ricavate una cavità in cui metterete il taleggio (se non avete il taleggio potete usare il gorgonzola o la mozzarella o una semplice besciamella), ricoprite con altro riso.




 Mettete in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.



Toglietelo dal forno e rigiratelo su un piatto, cospargetelo con i dadini di prosciutto che avrete fatto saltare in una padella, servite bello caldo.




23 commenti:

Unknown ha detto...

Delizioso il tuo timballino e ben bilanciato negli ingredienti!! Da mangiare subito;))
Un abbraccio!!

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Vedi?Una prepara il riso sempre allo stesso modo, ed invece con piccoli accorgimenti si crea un primo piatto degno dei migliori ristoranti. Bella l'idea della tazzina e bella la ricetta.
Un abbraccio

Maira ha detto...

Ma dai Daniela, non importa se non hai tempo per i commenti, sai che ti seguiamo lo stesso!!! Questo timballino fa venire l'acquolina in bocca, soprattutto perché non è la classica versione con macinato che non mi gusta molto...

Maira

Luna Barba ha detto...

Eh no però già solo a vedere il timballino da fuori avevo gli occhi incollati allo schermo poi pure la foto del timballino aperto!!! Questo è un attentato!!!!!!

Daniela ha detto...

Grazie Angela :)

Valeeee, che bello leggere il tuo commento. Coma va?

Luna AhAhAhAhAh non farei mai un attentato :)

Grazie Maira :)

Un bacio a tutte!

Unknown ha detto...

Daniiiii, ma che ghiottoneria mi proponi???? Superlativo!!!

Daniela ha detto...

Grazie Simo :)

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

buono questo timballino! carino e molto gustoso!

Loredana Trezzi ha detto...

Divino. Goloso. Allettantissimo. Sempre sul pezzo.
Un abbraccio
Lore

Gloria Baker ha detto...

Che bueno!! Look delicioud Dani!

Oggi cucina nonna Virginia ha detto...

Che bontà!!!! mi ispira proprio tanto :D complimenti

Unknown ha detto...


Favoloso e intrigante questo tuo timballino! Mi piace un sacco! Grazieee
Ti abbraccio
ciaoo

Susy May ha detto...

una goduria pazzesca!!!!!! bravissima!
Coscina di polllo

Unknown ha detto...

adoro i timballi!! molto buono il tuo :-)

luisa ha detto...

davvero favoloso....brava

Ombretta ha detto...

mamma mia che delizia il mio bimbo ne andrebbe matto,glielo preparerò un bacio cara Daniela ^_^

Daniela ha detto...

Grazie a tutte, siete carinissime :)

Ombretta: un bacino al tuo piccolino :)

carmencook ha detto...

Bellissimo e appetitosissimo!!!
Complimenti Daniela!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana
Carmen

rosalba ha detto...

già a vedere la presentazione li mangio con gli occhi, strepitoso questo timballo, brava!!

Sonia ha detto...

che bello!! un pranzo da re! un caro abbraccio e buon we

ricette collaudate ha detto...

è un piattino meraviglioso!!Degno di un ristorante stellato!Brava dani!

Ketti ha detto...

deliziosi questi timballini
gustosi e saporiti :D
un caro saluto
Ketti

speedy70 ha detto...

Mi stavo perdendo questa sfiziosità..... bravissima!!!!