lunedì 26 giugno 2017

Frozen yogurt e frutti di bosco

Quando fa caldo o si trova refrigerio in cibi freddi, come la frutta e la verdura, o in succhi o granite o nei gelati. 
La sensazione di fresco che si prova mentre si gustano, sembra che allontani la calura estiva e si prova sollievo.
E proprio l'argomento di questo nostro ultimo incontro per Light and tasty è il gelato.
Sul web si leggono di gelati che fanno invidia alle gelaterie più rinomate, preparati con e senza la gelatiera (io sono tra quelle senza), ma mi sono ritrovata a pensare a quelle mamme o nonne che a casa vorrebbero dare una merenda diversa ai propri bambini.
La mia scelta è caduta su un frozen yogurt alla frutta.
Ma cos'è il frozen yogurt? Semplice yogurt gelato, ma non è il gelato allo yogurt, è una cosa diversa. 
Il frozen yogurt è meno calorico perché è preparato senza l'aggiunta di panna, lo si può tenere bianco oppure aggiungere frutta tritata, sia fresca che secca, oppure unire del muesli, ma anche delle scaglie di cioccolato 😋 
Detto fatto con 4 ingredienti ho preparato un gelatino ricco di frutta e davvero buono, peccato che le alte temperature di questi giorni lo facciano squagliare velocemente....
Vediamo cosa occorre:

Ingredienti:
(per 8 gelatini piccoli)
150 g di frutti di bosco (mirtilli, more e lamponi) o se preferite un solo frutto
150 g di yogurt greco bianco
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele millefiori (o acacia)

Preparazione:
Lavate ed asciugate i frutti di bosco, quindi metteteli in un frullatore assieme agli altri ingredienti, azionate e frullate fino ad avere un composto omogeneo.


                            

Ora riempite gli stampi da ghiacciolo, ponete in congelatore per un'ora, quindi infilate gli stecchi.


                           

Riponete di nuovo in congelatore e lasciateli fino al momento di servirli.
Per toglierli dagli stampi passateli un attimo sotto all'acqua fredda.
Semplici, ricchi di frutta e yogurt, una merenda sana e nutriente adatta anche ai più piccoli.


                              

                              

Se non avete gli stampi, non correte a comprarli, usate dei bicchieri di carta, verranno più grossi, quindi regolatevi a chi offrirli 😉


                               


E prima di vedere con quali gelati ci deliziano le nostre amiche del team voglio augurare a tutte le amiche e a tutti gli amici che ci seguono ogni lunedì, Buone Vacanze 😎 fate i bravi e aspettateci 😄 Torniamo a settembre!!!!!


                                                
   







                          





27 commenti:

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ed ecco finalmente la ricetta che mi mancava! facile e buonissima, un bacione :)

Milena ha detto...

Da tenere sempre pronti nel congelatore! Che bella proposta. Un bacione e buone vacanze!

GufettaSiciliana ha detto...

Bella idea quella dello stecco!

elena ha detto...

ma che buoni questi fruttini!!! io li ho sempre chiamati così! e che bel colore! buone vacanze Dany, ma prima di settembre un cafferino al fresco ce lo prendiamo vero? Approfittiamo di abitare vicine!

Cucina Italiana ha detto...

Meglio averne una buona scorta di questi ;) vanno bene in qualsiasi momento della giornata.
Marina

zia Consu ha detto...

Adoro il frozen yogurt e questo ha davvero un aspetto super goloso!
Buona settimana Dani e non perdiamoci di vista ^_*

Daniela ha detto...

Grazie a tutte :)

Consu non perdiamoci no. Io faccio una piccolissima pausa nei prossimi giorni (non so ancora se programmerò qualcosa oppure no), ma poi ritorno all'ovile e, caldo permettendo, riprendo le mie giornate normali con pubblicazioni annesse :))

Elena cerco che ce lo prendiamo il caffè. Anche una passeggiata con Zorro e Dorothy ;)

Marina e Milena, avete ragione, meglio tenerne in congelatore qualcuno, vanno sempre bene.

Vi abbraccio tutte con affetto, due mesi di pausa e torniamo più pimpanti di prima ^_^

Zampette in pasta ha detto...

Ottima idea per una merenda sana e golosa!!!
Baci

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Vedo che oggi è la giornata dei gelati ed è uno più goloso del'altro. Mi sa che devo rifarlo anche io per rinfrescarmi un pò !

Eva ha detto...

buonissimo! Mi ricorda quando da piccola mettevo il cucchiaino nello yogurt e a volte con pezzi di frutta. coprivo con la pellicola o carta argentata e poi congelatore!!! che vei ricordi!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Quando vedo frutti di bosco non so resistere, poi così freschi e golosi ... che te lo dico a fare ... Troppo carini!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

mi piace molto la tua proposta! fresca e semplice da realizzare!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela queste si che sono le merende perfette per i piccini ma anche per i grandi ;). Buone vacanze per questa rubrica intanto. Baci luisa

Anisja ha detto...

Ma buono!!! perfetto a merenda, fresco, leggero e sano, bellissima idea, complimenti!

ricette collaudate ha detto...

Questi sono i dolci che preferisco l'estate....freschi e gustosi!!
Bravissima!!

Anna ha detto...

Colori stupendi per una merenda deliziosa! Bravissima!

Gloria Baker ha detto...

adoro questa recetta, I love berries Dani!!

Cinzia ha detto...

Che voglia mi hai fatto venire sono stupendi

Monica ha detto...

Buoni i ghiccioli di yogurt! Da piccola li facevo in modo molto più approssimativo, infilzando un barattolino con lo stecco in legno di un gelato (senza togliere la pellicola superiore, solo forandola) e mettendo il tutto in freezer!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

speedy70 ha detto...

In assoluto il mio gelato preferito!!!!

LisaG ha detto...

Mi piacciono da morire i frozen yogurt, con ogni tipo di frutta. I tuoi hanno un aspetto squisito. Complimenti . A presto

Gabry B ha detto...

Bellissimi e molto golosi ai frutti di bosco, ottima proposta sana e nutriente per grandi e piccini.
Buone vacanze :-)

Carmine ha detto...

Un ottima idea per un momento di golosità e freschezza

ipasticciditerry ha detto...

Mi piace molto la tua idea, lo facevo un secolo fa e me lo ero dimenticata. Vedi? Così mi hai fatto tornare alla mente una sana e golosa merenda per i miei nipotini ... beh, per il momento solo per Christian ;) Vai già in vacanza?

Andrea Pizzato ha detto...

ma buonissimo!! perfetto per questo caldo!!

Daniela ha detto...

Terry va in vacanza la rubrica che riprenderà a settembre. Io stacco qualche giorno, ma poi ritorno e rimango qua tutta estate!
Quest'anno le vacanze saranno molto brevi :)

Grazie a tutti <3

Luna Barba ha detto...

Qui a Roma la calura è iniziata già a farsi sentire ed io non la sopporto...Però se avessi in freezer questi tuoi freschi e golosi ghiaccioli, di sicuro affronterei l'estate con grinta :) Complimenti!