lunedì 26 settembre 2022

Pasta al mais con crema di ricotta, pollo e rucola

Questa settimana, Light and Tasty ci propone il piatto unico.

Cosa si intende per piatto unico? 

Nel piatto unico troviamo tutti i nutrienti necessari per il nostro benessere, ossia carboidrati, proteine, fibre e grassi tutte insieme e quindi pasta o riso o pane o patate, legumi o carne o pesce o uova, verdure di stagione cotte o crude e olio, preferibilmente extra vergine d'oliva.

A tutto questo aggiungiamo spezie, erbe aromatiche e semi.

La mia proposta è un piatto di pasta, senza glutine, infatti è al mais con carne bianca, il petto di pollo (che poi è l'unica carne che ogni tanto mangio), della ricotta e della rucola, il tutto guarnito con noci spezzettate. 

Sembra ci siano tanti ingredienti, ma è un piatto molto semplice che si prepara velocemente e lo si può anche utilizzare come piatto d'asporto per un pranzo in ufficio o all'università. 

Pasta al mais con crema di ricotta, pollo e rucola

senza glutine

lunedì 19 settembre 2022

Confettura di fichi e mandorle al brandy

Sta per iniziare l'autunno e noi di Light and Tasty vogliamo consigliarvi come racchiudere in un vasetto i profumi e i sapori dell'estate, per salutare questa lunga stagione molto calda che ci lascia e accogliere la più fresca stagione autunnale.

Che siano conserve o confetture, sarà comunque piacevole svitare il tappo e assaporare un cucchiaino di frutta o verdura estiva durante una fredda e uggiosa mattinata invernale.

Avevo dei fichi e ho pensato di farne una confettura, mai fatta prima! Ma una prima volta ci deve pur essere.

Purtroppo ho un rapporto difficile con la confettura di fichi che trovo sempre troppo dolce, a volte stucchevole.

Ho ridotto tantissimo lo zucchero, rigorosamente di canna, aggiunto il succo di un limone e poi dovevo farmi venire qualche altra idea.

Mi sono venuti in mente i fichi secchi con le mandorle che si mangiano a Natale e quindi ho preso delle ottime mandorle pugliesi, le ho tritate grossolanamente con il coltello, le ho tostate e.... dentro alla pentola.

Per non farmi mancare nulle a fine cottura ho aggiunto 2 cucchiai di brandy.

Risultato? Una confettura non dolce, in cui si sentono tutti i sapori soprattutto quello dei fichi.

Nota dolente: c'è poco zucchero per cui non è possibile conservare i vasetti a lungo, infatti lo zucchero serve, oltre a dolcificare, anche a conservare creando un ambiente sfavorevole allo sviluppo di muffe e batteri.

Confettura di fichi e mandorle al brandy.




lunedì 12 settembre 2022

Muffin con carote e cocco senza lattosio e senza uova

In questa settimana è previsto l'inizio del nuovo anno scolastico.

Chi di voi ha uno o più figli sarà sicuramente alle prese con gli acquisti di libri, quaderni, astucci e il diario.

Come mi piaceva il diario..... naturalmente lo avevo alle superiori, nelle classi prima non usava, e lo sceglievo con cura, con le illustrazioni che più si usavano all'epoca (preistoria!!!!).

Ovviamente non mi serviva tanto per annotare i compiti, quanto per incollare le foto dei miei cantanti preferiti e disegnare cuori e cuoricini 😀

Anche per voi il diario aveva questa funzione?

Oltre agli acquisti del materiale scolastico si pone anche il problema di cosa mettere nello zaino per la merenda di metà mattina.

Iniziamo subito con lo scartare le merendine confezionate che, il più delle volte, apportano troppi zuccheri e introduciamo la frutta di stagione e snack a base sia di frutta, ma anche di verdure.

Light and Tasty di questa settimana si propone di essere d'ispirazione per le mamme che devono affrontare il tema "merendina".

Io ho pensato ad un connubio carote e cocco che a me piace tanto e ho così preparato dei muffin con le carote grattugiate e il cocco. Non ho usato latte, ma solo bevanda di riso e olio di semi, quindi senza lattosio e non ho aggiunto le uova.

Al posto della bevanda di riso, se non ci sono intolleranze, è possibile usare il latte vaccino oppure del succo ACE o meglio ancora un succo di carota preparato con l'estrattore.

Più che muffin assomigliano a delle tortine, ma mi piaceva l'idea di servirli dentro ai pirottini di carta colorata tipica dei muffin e chiuderli in un piccolo contenitore in modo che non si rompano dentro allo zaino.

Buon nuovo inizio a tutti gli studenti!

Muffin con carote e cocco senza lattosio e senza uova.

giovedì 8 settembre 2022

Crostata rustica al farro con mirtilli al profumo di rosmarino

I miei esperimenti con le erbe aromatiche nei dolci proseguono.

Dopo la crostata con le albicocche e salvia e la crostata di pesche e albicocche al basilico non mi restava che buttarmi sul rosmarino 😀

Peccato che il grande caldo di questa lunga estate, mi abbia rovinato quasi tutte le piantine che avevo sul balcone, rosmarino compreso.

A parte il rosmarino rovinato, ecco che è nata questa crostata rustica in cui ho utilizzato la farina di farro al posto di quella classica di grano, senza burro e senza latte, molto aromatica per la presenza del rosmarino e ricca di frutta: i mirtilli.

Ho velato la base della crostata con della Fiordifrutta mirtilli neri di bosco, una vera prelibatezza di casa Rigoni di Asiago, dove i mirtilli utilizzati sono raccolti a mano e che vi ritroverete a mangiare a cucchiaiate tanto è deliziosa!

Siamo a settembre, si va a grandi passi verso l'autunno e la voglia di preparare una crostata, per la colazione o la merenda, si fa sentire specie dopo un'estate di grande caldo come questa che sta terminando che ci ha fatto accantonare torte e biscotti per non accendere il forno.

Mettiamoci all'opera e prepariamo assieme la crostata rustica al farro con mirtilli al profumo di rosmarino

#Fiordifrutta #RigonidiAsiago #adv

lunedì 5 settembre 2022

Mini panzerotti light al forno

Bentrovati!!!! Eccoci, torniamo dopo la pausa estiva, anche se io sono ancora "a mezzo servizio" avendo qua l'altra metà della famiglia fino a metà settembre 😊

Light and Tasty, questo primo lunedì di settembre, lo dedica agli aperitivi.

Sono da poco tornata dalla Puglia e mi sono rimasti negli occhi, e anche nello stomaco, i famosi e ottimi panzerotti pugliesi.

Ho provato a farli, ma un'emiliana che prova a fare la pugliese fa un pò ridere e i panzerotti non sono riusciti alla perfezione! Mia nuora, da brava pugliese, è invece molto molto brava e li prepara perfettamente!

Ecco che, per l'aperitivo light sì, ma tasty, ho pensato di alleggerire i panzerotti e farne una versione più piccola di formato e leggera: cotti al forno e non fritti (aiuto, sento già le critiche di tutti i pugliesi) e senza pasta lievitata (sarò bannata da tutta la Puglia per il resto della mia vita) 😁

Vi assicuro che, nonostante tutto, vanno giù che è un piacere 😉

Mini panzerotti light al forno