martedì 27 febbraio 2024

Crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra per il Club del 27

Questo mese il Club del 27 ha preso visione di un libro di Jamie Oliver e più precisamente 5 Ingredients Mediterranean, un bellissimo libro di ricette semplici e altrettanto gustose, che si possono realizzare con soli 5 ingredienti e ogni ricetta è corredata da una fotografia del piatto finito. Cliccando qua troverete tutte le ricette che abbiamo sperimentato.

Le ricette erano davvero molto interessanti, ma io ho scelto una torta salata con le zucchine, o meglio una crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra.

La mia voglia di primavera e delle zucchine piccole e dolci che mi aveva portato a casa mio marito, mi hanno spinto verso la minty courgette tart e sono molto contenta della mia scelta.

L'avere a disposizione degli ingredienti di qualità, mi ha permesso di avere un risultato finale positivo.

Le mie zucchine non avevano semi, per cui mi sono evitata l'operazione della pulizia dell'interno, non hanno rilasciato acqua, per cui non mi hanno bagnato la pasta e avevano un ottimo sapore.

Il mio formaggio di capra proveniva da un'azienda agricola, così come la tapenade di olive, per me taggiasche.

Nella cottura ho solo aggiunto un pò di sale che non era menzionato tra gli ingredienti, per il resto ho seguito la ricetta di Jamie Oliver con precisione.

Voi direte un chilo e mezzo di zucchine non sono troppe? Ne ho avanzate pochissime. 

Dobbiamo tenere presente che nella ricetta viene indicato un foglio di pasta sfoglia del peso di 320 g, ma quella che si trova nel banco frigo è più piccola (230 g), inoltre io ho farcito abbondantemente la mia crostata di zucchine visto che le zucchine sono l'ingrediente principale.

Jamie Oliver introduce la minty courgette tart dicendo che per la sua realizzazione si è ispirato ad una signora siriana di nome Majda, che era fuggita a Marsiglia e lì aveva aperto un ristorante incredibile e questa è la sua interpretazione non convenzionale della pissaladière.

Minty courgette tart golden flaky pastry, black olive tapenade and goat's cheese ovvero:

Crostata di zucchine alla menta con tapenade di olive nere e formaggio di capra.

Minty courgette tart of Jamie Oliver


lunedì 26 febbraio 2024

Frullato di banana con cioccolato

Questo 2024 è un anno bisestile, come lo era stato il tristissimo 2020.

L'anno bisestile si dice che porti sfortuna, è una credenza popolare e che ha origini molto antiche. 

Si dice che i giorni aggiunti in più al classico calendario, in questo caso il 29 febbraio, erano considerati un periodo particolare nel quale si manifestavano degli eventi magici sia positivi che negativi e per questo creavano timori.

Per portare un pò di buonumore e per sfatare questa credenza, Light and Tasty ci invita a creare una ricetta che ci riporti il sorriso.

Ho cercato quali alimenti portano il buonumore e ho trovato che banana, cioccolato, lenticchie, mirtilli, noci e semi, yogurt... sono in grado di aumentare la serotonina, l'ormone della felicità! Quindi via al consumo di questi preziosi alimenti.

Banana e cioccolato, li ho messi insieme e sinceramente non so se la serotonina salga davvero, ma vi assicuro che, gustandolo ad occhi chiusi, la felicità si impadronirà di voi 😊

Frullato di banana con cioccolato

lunedì 19 febbraio 2024

Girelle light con confettura e amaretti

E' lunedì, inizia una nuova settimana e torna il nostro appuntamento con la ricetta Light and Tasty.

Questa settimana l'argomento è: i lievitati, quindi pane, focaccia e tutti quegli impasti che richiedono il lievito di birra o licoli o pasta madre, nella loro preparazione.

A parte qualche focaccia e la pizza, è difficile che io utilizzi il lievito di birra, panifico pochissimo, forse una o due volte l'anno, e quindi mi sono trovata un pò in difficoltà.

Alla fine ho pensato ad un impasto molto leggero, senza lattosio, senza uova e senza zucchero, dal gusto neutro tanto che queste girelle possono essere farcite anche con del salato.

Io le ho spalmate con della confettura di albicocche, anche questa senza zucchero (in commercio ce ne sono molte) e un paio di amaretti che a me piacciono tanto, ma provatele anche con una crema di ricotta e spinaci o pomodori secchi o prosciutto cotto, piaceranno molto ve lo garantisco.

Girelle light con confettura e amaretti

senza lattosio      senza zucchero

lunedì 12 febbraio 2024

Crackers integrali con fiocchi di avena e semi

Fiocchi di avena, fiocchi di orzo, fiocchi di farro, ma anche fiocchi di patate e fiocchi di latte.

Oggi per Light and Tasty si cucinano i fiocchi.

Io ho una passione incredibile per i fiocchi di cereali che uso sia nel dolce che nel salato e, in particolare, per i fiocchi di avena che tra porridge, muesli, granola non ne ho mai abbastanza 😀

Per la ricetta di oggi mi sono ispirata ad una ricetta pubblicata sulla rivista Cucina Naturale  e sono dei crackers, senza lievito, ma con farina integrale e fiocchi di avena, piccole sfoglie croccanti ideali come spuntino di metà mattina oppure da servire con un hummus.

Eventuali ritagli, più bruttini da servire, li potete utilizzare in una vellutata o in una zuppa.

Io vi avverto: se volete provarli fatene il doppio, perchè finiscono in un attimo 😉

Crackers integrali con fiocchi di avena e semi


lunedì 5 febbraio 2024

Biscotti con farina di castagne e mandorle

L'argomento di Light and Tasty di questa settimana è la cucina dei senza.

Cosa vuol dire? 

Aumentano sempre di più le persone, soprattutto bambini, che sono intolleranti al glutine, al lattosio, senza parlare di chi non può mangiare uova o zucchero o sale.

Ecco che questa settimana cercheremo di proporre piatti che, anche chi ha dei problemi (lievi, non gravi tali per cui deve seguire un regime medico controllato), può tranquillamente consumare.

Io ho preparato dei biscotti senza glutine, infatti sono preparati con la farina di castagne e la fecola di patate, senza lattosio, al posto del latte ho utilizzato una bevanda di soia con vaniglia, e senza uova, anche se forse un ovetto mi avrebbe aiutato a tenere l'impasto più legato.

Sono biscotti molto semplici, magari un pò bruttini da vedere, in fondo sono solo delle palline leggermente schiacciate, ma vi assicuro che sono piaciuti così tanto che li ho già in lista per rifarli.

Se anche voi volete dei biscotti adatti alla prima colazione con qualche senza, ma non senza gusto, vi consiglio di provarli.

Biscotti con farina di castagne e mandorle, senza glutine, senza lattosio e senza uova

#senzaglutine #senzalattosio #senzauova