lunedì 29 marzo 2021

La piadina con l'uovo

Ultima uscita di Light and Tasty prima di Pasqua e, come è nostra usanza da qualche anno, vi lasciamo qualche idea per portare in tavola le uova simbolo di nascita, fertilità e vita.

Secondo anno in cui festeggiamo la Pasqua da soli, senza tanti festeggiamenti sperando che sia l'ultima Festa in reclusione. 

Abbiamo tutti voglia di tornare alla nostra vita, ai nostri affetti lontani, a respirare e sentire il profumo della primavera senza una mascherina davanti!

Ma torniamo al nostro uovo.

Le uova sono ingredienti indispensabili in tanti piatti come la pasta all'uovo, le frittate o le torte e qua trovate una selezione di ricette con l'uovo come protagonista.

Avevo delle piadine in casa e ho pensato di utilizzarle come "contenitore" per l'uovo.

Ho così ritagliato un disco e all'interno del foro ho rotto l'uovo, fatto cuocere adagio adagio, lasciando il tuorlo morbido. 

Con il disco ritagliato ho creato dei triangolini da intingere nel tuorlo, un contorno di insalatina fresca e il piatto è pronto in men che non si dica.

Diciamo che è una non-ricetta, solo un modo diverso di portare in tavola l'uovo.

La piadina con l'uovo.


venerdì 26 marzo 2021

Huevos Motuleños per il Club del 27

Il Club del 27 questo mese ci ha portato in giro per il mondo con dei piatti a base di uova, ricette tratte da "All about eggs" di Rachel Khong

Qua troverete le ricette provenienti da Cina, India, Turchia, Corea, fino ad approdare nella Penisola dello Yucatan con le mie huevos Motuleños.

Questo piatto è originario di Motul, nella Penisola dello Yucatan.

Le huevos Motuleños sono nate per caso, quando, durante la preparazione di una cena, alcuni piselli e pezzi di prosciutto sono caduti nella salsa piccante che doveva accompagnare le uova fritte a cui poi sono state aggiunte anche delle banane fritte in puro stile caraibico.

Queste uova con tortilla fritta, banane fritte, piselli, prosciutto e salsa piccante sarà anche servita come colazione, ma per me è stato un pranzo! 😀

In questo piatto abbiamo la dolcezza del platano, la sapidità del prosciutto e il piccante della salsa, inoltre io ho sostituito il formaggio queso (che non avevo e non ho trovato) con della feta, per cui attenzione a mettere il sale.

Girando sul web ho letto che a volte viene aggiunta anche una purea di fagioli neri che, in questa ricetta di Rachel, è facoltativa e quindi non ho messo. Era già sufficiente così! 😀

Ma passiamo alla ricetta delle Huevos Motuleños, semplici, molto gustose e ve le consiglio per un viaggio con la fantasia!

Club del 27

lunedì 22 marzo 2021

Torta salata con le carote

Nuovo appuntamento con Light and Tasty che oggi ha, come tema, la torta salata!
La torta salata viene generalmente proposta come piatto unico o come antipasto, ha una base che può essere di pasta sfoglia o brisè o pasta fillo o pasta frolla salata e anche la farcitura è di vario genere: verdure, carni, pesci, formaggi, legati da uova, panna o latte e formaggio.
In casa mia la torta salata è spesso un salvacena, la preparo con ingredienti sempre diversi, a volte diventa una vera e propria svuotafrigo.
Oggi ho pensato di utilizzare le carote, mi mancavano nella mia "collezione" di torte salate e si hanno sempre nel frigorifero, sono colorate, ricche di betacarotene e piacciono a tutti.
Io ho preparato 4 piccole torte salate in alternativa ad una sola grande.
Non perdiamo tempo e passiamo subito a vedere come portare in tavola la torta salata con le carote.



giovedì 18 marzo 2021

Mini crostate al cacao con limone e fragola

Siamo giunti alla vigilia della primavera, l'aria si fa piano piano più tiepida, gli alberi sono pieni di gemme e alcuni iniziano a fiorire.

Qua siamo di nuovo in zona rossa, per cui ci limitiamo a guardare dal balcone la Natura che cambia. E pazienza, purchè sia l'ultima primavera da lontano 😉

Oltre alle scorpacciate di piselli, in questa stagione faccio scorta anche di fragole e, in questo mio ricettario personale, troverete tante ricette con le fragole come protagoniste, sia dolci che salate.

Oggi, per festeggiare il papà, ho pensato ad una crostata al cacao farcita con Fiordifrutta al limone e decorata con le fragole.

Io ho preparato delle mini crostate e, per la precisione, 8 delle dimensioni di un muffin e 4 di diametro 10 cm., ma potete realizzare tranquillamente una sola crostata diametro 24-26 cm.

L'abbinamento fragole e limone è un classico che io avevo già utilizzato in queste tartellette e in questi muffin, stavolta ho però "esagerato" realizzando la frolla al cacao, tanto per non farci mancare niente!

Prima di passare alla ricetta voglio dire due parole sulla Fiordifrutta al limone, che mio marito adora e, per questo motivo, l'ho scelta per le mini crostate al cacao con limone e fragola che ho preparato per festeggiarlo in occasione della  Festa del papà. Gli auguri del figlio invece arriveranno questa sera in videochiamata. 

I limoni utilizzati nella Fiordifrutta, arrivano dalla nostra splendida Sicilia, per essere più precisi dalla zona di Siracusa, sono ricchi di acido citrico, potassio e sodio e dal gusto tipicamente asprigno. All'interno della Fiordifrutta ai limoni ci sono anche delle scorzette piacevoli al palato.

Mini crostate al cacao con limone e fragola.

Fiordifrutta limone adv 

lunedì 15 marzo 2021

Insalata di frutta e piselli con lo yogurt

Arriva la primavera! E ancora una volta la guardiamo dalla finestra, purtroppo!
Speravo in un anno migliore, invece tutto si ripete come in un film già visto.
Proprio per festeggiare l'arrivo imminente della primavera, Light and Tasty di questa settimana ci fa pensare ad un ingrediente, e di conseguenza ad un piatto, che per noi equivale a "primavera".
Io non ho avuto dubbi: i piselli per me sono l'ago della bilancia che va verso la stagione dei fiori, delle belle giornate tiepide, delle passeggiate all'aria aperta (sigh!) e della Pasqua.
Appunto, per me, i piselli  sono "la primavera" in cucina! 
Nel momento in cui li vedo al supermercato o sui banchi del mercato li compro senza pensarci sopra e ne faccio scorta.
Quando ho visto questa ricetta me ne sono subito innamorata e, per l'uscita di oggi, mi è tornata alla mente. 
Quale occasione migliore per provare l'insalata di frutta e piselli con lo yogurt?
E' un'insalata che non è dolce, ma nemmeno salata, molto fresca e particolare. 
I piselli sono per natura dolci, tanto è vero che piacciono ai bambini.
Ho aggiunto il cumino per dare freschezza al piatto, ma va bene anche la buccia dell'arancia o lo zenzero o del lemon grass.
Nella ricetta originale veniva indicato il miele d'arancio che io ho sostituito con quello di tiglio dal retrogusto mentolato, molto profumato e che ben si abbina allo yogurt.
Insalata di frutta e piselli con lo yogurt

                               

lunedì 8 marzo 2021

Pizza di riso

Questa settimana il riso sarà l'ingrediente protagonista di Light and Tasty.

Nutre e non fa ingrassare, è leggero, digeribile e senza glutine, il riso è una valida alternativa alla pasta.

Ma quante varietà di riso ci sono? Veramente tante: balilla, vialone, carnaroli, arborio, ribe oppure gli esotici basmati e jasmine....

Dai chicchi piccoli e tondi ai chicchi allungati a affusolati, il riso è il cereale con più carboidrati, ma anche il più povero di fibre.

Io ho scelto di utilizzare il Baldo con il chicco lungo, affusolato e cristallino ideale per risotti, timballi e insalate, ma potevo utilizzare anche un Originario dal chicco piccolo e tondeggiante ideale per crocchette, timballi e dolci di riso.

Cosa ho scelto? La pizza di riso che era tantissimo tempo che non la facevo e mancava in questo mio personale raccoglitore di ricette!

In questa ricetta ho suddiviso il riso in 4 tegliette da 14 cm di diametro, ma potete utilizzare una teglia rotonda da crostata da 24-26 cm di diametro.

La si serve direttamente nello stampo, ma se la volete nel piatto, aspettate un pò di tempo o mettete della carta forno sul fondo, toglierete la pizza di riso con minor difficoltà.

La pizza di riso piace molto ai bambini, per questo la facevo spesso quando mio figlio era piccolo, ma è anche un modo diverso per recuperare del riso cotto in abbondanza.

La preparazione della pizza di riso è molto semplice, basta condire il riso bollito con il sugo di pomodoro e farcire poi come si farcisce una pizza classica: mozzarella, origano e due olive o capperi a piacere.

Passiamo subito a vedere come portare in tavola la pizza di riso.

lunedì 1 marzo 2021

Muffin al vapore con uvetta

Inizio con una premessa! Questa ricetta non è mia, ma di Una giapponese in cucina. Lei chiama questo dolce: "pane cotto al vapore" (mushipan) che si consuma come spuntino o dessert, insomma delle mini torte cotte al vapore.

Bene, dopo averli preparati e assaggiati ho pensato di chiamarli "muffin" sia per la forma, sia per la consistenza, morbida e leggera, sia per la semplicità nella preparazione.

Tutta questa introduzione per dire che Light and Tasty di questa settimana si occupa della cottura a vapore.

La cottura a vapore è il metodo di cottura più semplice e genuino, infatti permette di cucinare senza aggiungere condimenti, mantenendo intatte le proprietà organolettiche, le vitamine e i sali minerali dell'alimento.

Di solito cuocio a vapore le verdure nel cestello della pentola a pressione, sia per abbreviare i tempi di cottura sia per mantenere intatti i sapori e i nutrienti delle verdure stesse.

La mia proposta di oggi è questo piccolo dolce giapponese, cotto al vapore.

Ho così utilizzato per la prima volta il cestello di bambù, un oggetto che ho nel mobile da tanto tempo e mai utilizzato. Anche voi avete oggetti che sono lì a occupare spazio e basta?

La mia idea era di preparare i panini a vapore, ma quando mi sono imbattuta in questo mushipan, non ho resistito, del resto i muffin in casa mia la fanno da padroni 😀 e trovare una nuova ricetta da sperimentare è stata una tentazione irrefrenabile!

I muffin cotti al vapore sono senza glutine, senza uova, senza latte e senza burro, quindi adatti a chi è intollerante al glutine, al lattosio e alle uova.

In questi muffin al vapore c'è dell'uvetta che può essere sostituita dalle gocce di cioccolato o da pezzetti di frutta fresca o disidratata oppure li lasciate al naturale  e, prima di servirli, li cospargete di miele e mandorle! Diventeranno un'ottima merenda anche per i bambini.

Muffin al vapore con uvetta

Mushipan