lunedì 30 settembre 2024

Fettine di pollo con funghi e castagne

Siamo alla fine di settembre, l'autunno è appena iniziato e Light and Tasty di questa settimana ci invita a pensare ad un piatto con i colori autunnali.

Avete presente quello spettacolo della Natura quando il foliage assume le sfumature del rosso, del giallo e ci incanta con la sua tavolozza di colori?

Nonostante non ami l'autunno, perchè precursore dell'inverno, stagione che non mi piace, non posso che rimanere incantata davanti a tanta bellezza.

Per la ricetta di oggi io ho scelto di usare il marrone dei funghi e delle castagne lessate e un pizzico di giallo dato dal curry, da abbinare a delle fettine sottili di pollo che sono piaciute a mio marito.

Il pollo può essere sostituito da tacchino, lonza o girello, quello che avete in casa a disposizione e i funghi coltivati da altri tipi di funghi che vi piacciono.

Quindi fettine di pollo con funghi e castagne per "i colori dell'autunno"!

lunedì 23 settembre 2024

Fagiolini con panure ai pinoli

Iniziamo una nuova settimana insieme a Light and Tasty che oggi ci propone un contorno.

In questo periodo sono un pò presa da impegni di famiglia e i miei piatti sono tutti molto semplici e veloci.

Da circa un mese ho il mio nipotino a casa, per cui le mie giornate trascorrono tra coccole, abbracci, giochi e passeggiate al parco e la cucina rimane in secondo piano.

Su quest'onda di ricette easy, anche il contorno di oggi si fa in un attimo.

Ho utilizzato dei fagiolini, gli ultimi della stagione, che avevo già in casa, una cottura in pentola a pressione, quindi una padella per ripassarli con una spolverata di pane grattugiato, erbe aromatiche e pinoli.

L'utilizzo di erbe aromatiche e l'aggiunta di qualche oliva, ci permette di non aggiungere il sale alla preparazione, anche se il mio consiglio è di assaggiare prima di servire per eventuali correzioni.

Servite i fagiolini con panure ai pinoli come contorno ad un secondo di pesce o di uova, ci stanno molto bene.

Fagiolini con panure ai pinoli

martedì 17 settembre 2024

Crema di ricotta alla vaniglia e frutta fresca

L'argomento di Light and Tasty di questa settimana è la merenda dei bambini, ma anche degli anziani e, perchè no, dei genitori che corrono tra casa, ufficio e scuola.

La merenda è molto importante, non deve essere troppo sostanziosa, per non compromettere la cena, ma deve dare la giusta carica per sostenere l'attenzione pomeridiana.

Io ho pensato a dei bicchierini con crema di ricotta e frutta fresca, scegliendo tra quella di stagione, magari quella più colorata e così andiamo anche incontro alla regola delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura.

Non ho utilizzato zucchero, infatti è meglio non abbondare con gli zuccheri e bevande zuccherate per contrastare l'obesità che si sta diffondendo tra i bambini.

Ma vediamo come preparare la nostra merenda

Crema di ricotta alla vaniglia e frutta fresca

per i bambini

lunedì 16 settembre 2024

Mezze maniche integrali al sugo di melanzana e ricotta salata

Primo appuntamento dopo la pausa estiva con la rubrica "La pasta è magia".

A settembre si riprendono tutte le attività con entusiasmo e buoni propositi, ma si stenta a salutare l'estate e soprattutto la varietà di frutta e verdura estiva.

Per questo nostro primo appuntamento ho pensato di usare le melanzane e gli ultimi pomodori come condimento di un formato di pasta integrale ed ottenere così un primo piatto leggero e gustoso.

La melanzana non viene fritta, ma cotta in padella con i pomodori, profumata con tanto basilico e resa gustosa da una nevicata di ricotta salata.

L'utilizzo della ricotta salata permette di limitare l'aggiunta di sale e ottenere così un piatto di pasta anche salutare, che non è poco.

Con tutti questi ingredienti è possibile così creare un piatto magico, proprio perchè la pasta è magia 😊 

Mezze maniche integrali al sugo di melanzana e ricotta salata

La pasta è magia

martedì 10 settembre 2024

Muffin ai fichi

Torna, dopo la pausa estiva, la rubrica "Vista in rivista" e, anche questa volta, ho preparato un dolce.

A mia discolpa devo dire che avevo bisogno di una merenda da bambini per questo la mia scelta è caduta su un muffin ricco di frutta di stagione: i fichi.

Questa ricetta è tratta da una rivista mensile che purtroppo non trovo più e che a me piaceva molto, "Cucina semplice"  settembre 2015.

Ho una vera simpatia per il muffin, piccolo dolce monoporzione che risolve la suddivisione in fette, spesso non regolari, di una torta e sul blog ne potete trovare una vasta scelta anche nella versione salata.

I muffin ai fichi sono ideali per la colazione, ma anche per una merendina semplice e leggera, sia da fare al rientro dalla scuola, sia da infilare nello zaino e da consumare o a metà mattina o dopo lo sport pomeridiano.

Muffin ai fichi

lunedì 9 settembre 2024

Petto di pollo con carote, mandorle e riso Jasmine

La ricetta di oggi ha come protagonista il petto di pollo, infatti Light and Tasty ci propone di utilizzare, per i nostri piatti di questa settimana, la carne bianca.

Il petto di pollo è una carne bianca molto digeribile e che piace anche ai bambini ed essendo una delle poche fonti di proteine animali che mi concedo, cerco di cucinarlo in modi diversi. Sul blog potete trovare tanti piatti con il pollo come ingrediente di insalate o secondi piatti.

Nella ricetta di oggi ho usato ciò che avevo in casa e cioè carote, mandorle, riso Jasmine e paprika per dare sapore, ma sono tutti ingredienti che possono essere sostituiti come per esempio il riso basmati o rosso, il curry o la curcuma, insomma vedete cosa vi offre la vostra dispensa.

Il petto di pollo con carote, mandorle e riso Jasmine, è di ispirazione asiatica, ha poche calorie, è ricco di proteine, è adatto a tutta la famiglia e, soprattutto, è veloce da preparare.

Petto di pollo con carote, mandorle e riso jasmine

martedì 3 settembre 2024

Flaugnarde di pesche gialle

Eccoci, siamo pronte a riprendere la nostra amata rubrica Light and Tasty, vi siamo mancate?

Riprendiamo con un "ciao estate", cioè salutiamo le vacanze appena trascorse utilizzando frutta e verdura estiva che presto lasceranno il posto a quella più autunnale.

Io ho pensato di usare le pesche, che purtroppo farò molta fatica a salutare, pesche che ho utilizzato per preparare un dolce.

Sapete che il clafoutis è un dolce di origine francese ed è preparato con le ciliegie, possibilmente con il nocciolo, mentre con l'altra frutta si chiama flaugnarde?

Le pesche che si utilizzano non devono essere troppo mature per non rilasciare troppo succo, infatti questo dolce è già morbido di per sè e non ha bisogno di altri liquidi per non compromettere la consistenza.

Flaugnarde di pesche gialle

Clafoutis