lunedì 19 ottobre 2026

Pennette alle lenticchie rosse con pesto di pistacchi

Il 25 ottobre si festeggia il World Pasta Day, evento istituito nel 1998 per promuovere la pasta come pilastro della dieta mediterranea, un'eccellenza del made in Italy, ma anche alimento sano e sostenibile.

La pasta può essere secca, fresca, con uova o senza, ripiena o al forno e a seconda della Regione in cui ci troviamo ha condimenti diversi, proprio per esaltare le materie della Regione stessa.

Poteva Light and Tasty non partecipare a questa giornata? Certo che no!

Quindi eccomi con un primo piatto a base di pasta fatta con farina di legumi, in questo caso lenticchie rosse, e un semplicissimo pesto di pistacchi.

Un piatto semplice e veloce, infatti si prepara nello stesso tempo in cui cuoce la pasta, ed inoltre è anche senza glutine .

Pennette alle lenticchie rosse con pesto di pistacchi

World Pasta Day

Ingredienti:

(per 2 persone)

150 g di pennette alle lenticchie rosse

25 g di pistacchi sgusciati e non salati

qualche foglia di basilico (circa un rametto)

scorza di limone bio

25 g di pecorino

olio extravergine d'oliva

sale

Preparazione:


Per la preparazione delle pennette alle lenticchie con pesto di pistacchi iniziamo dal basilico.

Pulire il basilico con carta da cucina inumidita.

Grattugiare la scorza del limone, quindi versare in un robot da cucina i pistacchi, 2/3 delle foglie di basilico e azionare a velocità intermittente, aggiungere l'aglio se vi piace (io non l'ho messo) e il pecorino poco alla volta continuando a frullare.

Versare a filo l'olio (circa 20 ml) e frullare a bassa velocità fino ad avere un pesto liscio e morbido.

World Pasta Day

Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Versare il pesto in una ciotola, versare anche la pasta scolata, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene gli ingredienti.

World Pasta Day

Completare con la scorza del limone e qualche fogliolina di basilico, 

World Pasta Day

quindi servire.

World Pasta Day

Ed ora vediamo con che piatti festeggiano il World Pasta Day le amiche del team



Carla: Mafaldine tonno e olive

Catia: Conchiglioni ripieni gratinati

Claudia: Pasta con cicoria e pomodoro

Elena: Pasta e fagioli con l'occhio

Milena: Orecchiette zucca e porcini 

7 commenti:

Milena ha detto...

La pasta di lenticchie così condita deve essere una bontà!
Un abbraccio e buona settimana.

elena ha detto...

Ottimo questo pesto e la pasta di lenticchie salutare e piacevole, un piatto da tener presente! Un abbraccio

Catia ha detto...

Ahhhhh ma sai che non ricordavo che la pasta di lenticchie da cotta perde il color arancione? L'ho mangiata una volta sola ma non mi ricordo nulla 😂 Queste tue penne sono così invitanti che mi hai fatto venire voglia di comprarla! 🤩

Claudia Pesci ha detto...

Che bontà la pasta di lenticchie. E con il pesto fatto in casa è il top. Complimenti

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ho assaggiato la pasta alle lenticchie e l'ho trovata molto buona, con questo pesto deve essere squisita :) Ciao Dani un abbraccio

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto!

speedy70 ha detto...

Mi piace molto la pasta di legumi!