Pagine

lunedì 7 ottobre 2024

Sangria analcolica

Torna, dopo il successo dello scorso anno, le Ricette del mondo in chiave light, cioè ricette tipiche di altri Paesi che per Light and Tasty, vengono trasformate in modo da eliminare grassi e zuccheri e renderle, quindi, più adatte ad un'alimentazione ipocalorica.

Lo scorso anno avevo proposto la torta di avena e more per omaggiare l'Inghilterra che ha ospitato per diversi anni l'altra metà della family, ma quest'anno mi sono spostata in Spagna e festeggio tante novità di casa mia sorseggiando un bicchiere di Sangria. Tranquilli, è senza alcool 😁

La Sangria è una bevanda, alcolica, tipica della Spagna a base di vino, spezie e frutta e ne esistono diverse versioni, tanto è vero che se c'è chi usa il vino rosso, altri usano il bianco o lo spumante.

Una delle regole fondamentali, però, è che la Sangria debba essere fredda e non tiepida, quindi va lasciata in frigorifero e servita con il ghiaccio.

Ora passiamo alla mia "snaturazione" della Sangria, cioè una Sangria senza alcool, cioè analcolica adatta a chi come me non beve vino o liquori.

Ho quindi omesso il vino che ho sostituito con il succo d'uva che potete acquistare o farlo con un estrattore, ho comunque lasciato le spezie e la frutta, alla fine ho ottenuto una bevanda fresca e dissetante adatta a tutti.

Prima di passare alla mia ricetta vi volevo suggerire qualche sostituzione che potete tranquillamente fare: io ho messo anche degli acini di uva per rendere la Sangria analcolica più autunnale; se non avete il succo di uva usate un succo di mirtillo o del Karkadè o succo di melagrana si assomiglierà il colore anche se il gusto sarà diverso; se non trovate più le pesche usate le pere.

Sangria analcolica


Ingredienti:

1/2 litro di succo d'uva

250 ml di succo di mela

1 chiodo di garofano

1 stecca di cannella

1 arancia

1 mela verde

1 pesca

qualche acino di uva


Preparazione:

In una ciotola capiente, possibilmente di vetro, versare il succo di uva e quello di mela, mescolare e aggiungere una pesca tagliata a spicchi, una mela tagliata a pezzi, mezza arancia pelata al vivo e poi tagliata a spicchietti e il succo dell'altra metà, la cannella, il chiodo di garofano e gli acini di uva.

Coprite il tutto con un foglio di pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Quando è il momento di servire la Sangria analcolica  riempire i bicchieri con l'aiuto di un mestolino, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e servire.


In che viaggi per il mondo ci accompagnano le amiche del team?


Carla: Spatzle agli spinaci con burro e parmigiano 

Catia: Garlic bread (pane all'aglio)

Claudia: Empanadas tipiche di Argentina

Elena: Verdure al forno con Harissa

Milena: Curry di gamberi al cocco con riso basmati

9 commenti:

  1. Finalmente anche io posso provare la sangria insieme alla paella 😄

    RispondiElimina
  2. Un modo per gustarsi un'ottima sangria con tutte le proprietà della frutta, ma senza gli inconventienti dell'alcol.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Ottima idea, anche da servire ad una festa insieme alla classica alcolica, per avere entrambe le versioni! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Vedendo la tua ricetta per fare la Sangria è proprio come stare in Spagna!

    RispondiElimina
  5. Ciao, Daniela! Grazie mille per aver condiviso questa meravigliosa sangria analcolica.
    Buon martedì. 😘

    RispondiElimina
  6. Visto che sono astemia questo va benissimo anche per me!

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa versione analcolica, da rifare!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, ammetto di non aver mai bevuto la sangria. Mi segno la ricetta... So già a chi passarla.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  9. Geniale la sangria analcolica, la proverò di sicuro e sarà felice la mia amica Gio, che non beve vino. A presto baci :)

    RispondiElimina