Siamo alla fine di settembre, l'autunno è appena iniziato e Light and Tasty di questa settimana ci invita a pensare ad un piatto con i colori autunnali.
Avete presente quello spettacolo della Natura quando il foliage assume le sfumature del rosso, del giallo e ci incanta con la sua tavolozza di colori?
Nonostante non ami l'autunno, perchè precursore dell'inverno, stagione che non mi piace, non posso che rimanere incantata davanti a tanta bellezza.
Per la ricetta di oggi io ho scelto di usare il marrone dei funghi e delle castagne lessate e un pizzico di giallo dato dal curry, da abbinare a delle fettine sottili di pollo che sono piaciute a mio marito.
Il pollo può essere sostituito da tacchino, lonza o girello, quello che avete in casa a disposizione e i funghi coltivati da altri tipi di funghi che vi piacciono.
Quindi fettine di pollo con funghi e castagne per "i colori dell'autunno"!
Ingredienti:
Per 2 persone:
250 g di fettine sottili di pollo
70 g di funghi
50 g di castagne bollite
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
curry in polvere
farina di riso
timo
salvia
sale
olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Iniziamo subito dai funghi che vanno puliti eliminando la parte terrosa, poi strofinarli con un panno inumidito, tamponarli con carta da cucina, quindi tagliarli a fettine sottili nel senso dell'altezza.
Sbucciare e affettare la cipolla.
In una padella mettere un filo di olio, scaldarlo e versare la cipolla, soffriggere per qualche istante e aggiungere i funghi al soffritto, proseguire la cottura a fiamma alta, mescolando per 10 minuti, fino a quando avranno rilasciato la loro acqua e questa si sarà asciugata.
Passare le fettine di pollo nella farina di riso, rigirarle per coprirle, poi scrollarle per eliminare l'eccesso.
In una padella scaldare un cucchiaio di olio e rosolare le fettine di carne, cospargere con sale.
Unire ora anche i funghi con il timo, la foglia di salvia e un cucchiaino di curry, mescolare, bagnare con il vino e far evaporare l'alcool.
Cuocere con coperchio per circa 6-7 minuti, poco prima del termine aggiungere le castagne già bollite e servire il tutto ben caldo.
Servitele con un'insalata o un morbido purè di patate.
Quali piatti autunnali ci suggeriscono le amiche del team?
Carla: Crostata di zucca e patate
Catia: Couscous proteico con funghi pleurotos
Claudia: Spiedini di zucca in friggitrice ad aria
Elena: Tortine di carote, simil camille
Milena: Risotto con i finferli
Funghi e castagne ed è subito autunno e con il pollo ci stanno benissimo. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaOttimo questo pollo, ricco di sapori! Ciao Dani a presto :)
RispondiElimina¡Hola, Daniela! Una propuesta culinaria que nos anuncia la llegada del otoño. Las castañas y los champiñones dan por acabado el verano. Te ha resultado un plato muy rico, y fácil de hacer.
RispondiEliminaFeliz semana. Besos.
Brava Daniela, hai interpretato benissimo il tema della settimana, con un piatto semplice ma allo stesso tempo, ricco di sapori e colori
RispondiEliminaFunghi e castagne, cosa si può volere di più dall'autunno? Ma di copiare questa tua ricetta! 😃 Bravissima come sempre Dani!
RispondiEliminaUn mix di sapori favoloso...va assolutamente provato! Buona settimana!
RispondiEliminaOttimo abbinamento di gusti!!!
RispondiEliminaCiao Dani!
RispondiEliminaMolto buone Daniela, veramente ottimi gli accostamenti! Anche io come te non amo l'inverno, già mi manca tutto dell'estate, anche il caldo! Però, piatti come il tuo riescono a consolarci! un abbraccio
RispondiEliminaCiao Daniela, le fettine devono essere buonissime. Sono perfette per questa stagione.
RispondiEliminaUn caro saluto 😘