Mi ero completamente scordata di questa torta!
Qualche giorno fa ho cercato di fare ordine fra le ricette in bozze cercando di mettere avanti quelle con gli ingredienti di stagione.
Qualche giorno fa ho cercato di fare ordine fra le ricette in bozze cercando di mettere avanti quelle con gli ingredienti di stagione.
In questo modo mi è "saltata fuori" questa torta di ciliegie e semi di papavero di cui proprio non mi ricordavo, ma la trovo molto indicata per il periodo.
La pioggia caduta nel mese di maggio ha provocato danni alle coltivazioni, ma il sole di questi giorni sta dando una mano alla maturazione dei nuovi frutti, per cui non ci sono scuse per non preparare la torta di ciliegie e semi di papavero prima che finiscano!
La pioggia caduta nel mese di maggio ha provocato danni alle coltivazioni, ma il sole di questi giorni sta dando una mano alla maturazione dei nuovi frutti, per cui non ci sono scuse per non preparare la torta di ciliegie e semi di papavero prima che finiscano!
Ingredienti:
330 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
130 g di zucchero
semi di vaniglia o acqua di fior d’arancio a piacere (io un cucchiaio di acqua di fior d’arancio)
1 pizzico di sale
3 uova
300 g di ciliegie
150 ml di olio di semi
150 g di yogurt naturale bianco (se preferite di ciliegia)
50 g di semi di papavero
Procedimento:
Per preparare la torta di ciliegie con semi di papavero è necessario setacciare in una ciotola la farina e lievito, quindi trasferire in un frullatore, aggiungere lo zucchero, l’aroma scelto, il sale, le uova, l’olio e lo yogurt, azionare il frullatore a velocità media fino ad avere un composto cremoso e senza grumi.
Versare in uno stampo imburrato e infarinato (24 cm di diametro) e livellare la superficie. Ora versare le ciliegie, che avrete precedentemente snocciolato, in ordine sparso. Cuocere a 180° per 40 minuti.
Fare sempre la prova con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Raffreddare prima di sformarla sul vassoio
Conservare in frigorifero per la presenza della frutta che con il caldo potrebbe fermentare.
Conservare in frigorifero per la presenza della frutta che con il caldo potrebbe fermentare.
Deve essere buonissima, buona serata
RispondiEliminaDevo assolutamente provarla!
RispondiEliminaOttimo dolce, adoro le ciliegie!
RispondiEliminaOttimo dessert tipo ciambella , soffice e gustoso.😋 Quanto mi piacciono i semi di papavero nei dolci. Con prima occasione lo faccio. Buon weekend!
RispondiEliminadeve essere buonissima!! davvero invitante, complimenti!
RispondiEliminaUn abbinamento interessante ciliegie e semi di papaveri, da provare. Buon fine settimana.
RispondiEliminache meraviglia deve essere buonissima!! Buon we
RispondiEliminaMa sai che non ho mai usato i semi di papavero in un dolce, voglio provare!
RispondiEliminabaci
Alice
strano mi sembrava di aver commentato. perchè mi ricordo bene questa torta, me ne sono innamorata appena l'ho vista. Mi piace molto l'idea di aggiungere i semi di papavero. Danno un tocco carinissimo
RispondiEliminaUn dolce bello da guardare, ma sicuramente ottimo da gustare!
RispondiEliminaHai ragione, non ci sono scuse per non provare a farlo ;o)
molto carina e sicuramente gustosissima!!
RispondiEliminaCiao Dani, un abbraccio e buon fine settimana!
RispondiEliminaQuant'è bella questa torta con questi puntini di papavero, mi piace moltissimo! E poi le ciliegie...golose!!!!
RispondiEliminaBellissima la tua torta di ciliegie e i puntini di papavero stanno proprio benissimo!!!
RispondiEliminaMeno male che hai ordinato ed è saltata fuori :-)
molto raffinato unire il gusto della ciliegia con i semi di papavero
RispondiElimina