Pagine

giovedì 4 febbraio 2016

I sorrisotti! Biscotti con il sorriso

Toglietemi una curiosità: ma a voi piace friggere? A me no! 
Certo qualche volta non posso farne a meno, ma appena posso cerco di evitare la frittura.
Si sa che a Carnevale i dolci fritti sono i dolci per eccellenza e mi piacciono molto, ma solo se li trovo già pronti ^_^
E così, per festeggiare il Carnevale, quest'anno ho preparato dei biscottoni ripieni di marmellata, ma con occhietti e boccucce sorridenti, qualcuna anche stupita o spaventata...insomma ho giocato un pochino!
Se a qualcuna di voi non piace friggere, se avete dei bambini che amano aiutare la mamma, io l'idea ve la lascio.... l'importante è divertirsi, sorridere e giocare tenendo le mani in pasta per preparare i Sorrisotti (i biscotti con il sorriso)

Ingredienti:

3 hg di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
un tuorlo
un pizzico di sale all'arancia


Preparazione:
Impastare velocemente, o sulla spianatoia o nell'impastatrice, la farina con il sale, lo zucchero e il burro freddo, quindi unire l'uovo e il tuorlo fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa un'ora.
Trascorso il tempo riprendere il panetto, lavorarlo un pochino con le mani e iniziare a stenderlo con il mattarello.
Con una formina rotonda (in mancanza usate un bicchiere) ritagliate dei dischi e appaiateli.
Su uno spalmate un pochino di marmellata ai frutti di bosco, mentre nell'altro ritagliate le espressioni delle vostre faccine (io ho usato uno stampino a forma di luna e un piccolo cilindro).
Ora prendete il disco ritagliato e poggiatelo su quello con la marmellata, chiudete il contorno e poggiate su una teglia coperta da cartaforno.



Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Buon divertimento e buon Carnevale!!!!







#adv

24 commenti:

  1. belli, simpatici e mi immagino buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Che delizia.....ahahah oggi me ne servirebbe un chilo, minimo....le mie ultime giornate ultimamente sono un po' così....strane...e pesanti...
    Bravissima, un bacione e...un sorrisone ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimi!!! Fanno sorridere solo a vederli! Voglio farli anche io con la mia Cecilia ;-)

    RispondiElimina
  4. Mi accorgo giorno dopo giorno di quanto i nostri gusti culinari si assomiglino! Anch'io non friggo e per ogni ricorrenza in cui è richiesto (tipo il Carnevale) studio e ristudio versioni da adattare alla cottura in forno :-) Pensa che adesso sono alle prese con i bomboloni O_o
    Carinissimi i tuoi biscotti sorridenti, hai avuto proprio una splendida e divertente idea :-)

    RispondiElimina
  5. Ma come sono carini i tuoi biscottini, la gioia dei grandi e dei piccini e se ti può consolare che non sei da sola a non piacere tanto il fritto, ecco mi aggiungo anche io.Qualche volta comunque lo devo fare, i miei ragazzi quando vogliono qualcosa di fritto, dicono che vogliono qualche schifezuola e così mi do da fare o loro stessi friggono qualcosa.In realtà il fritto è buono in bocca, niente da dire, ma purtroppo fa male alla salute.

    RispondiElimina
  6. A me non piace friggere, ma tutto ciò che è fritto mi piace tantissimo... quindi è una difficile scelta: "friggere o non friggere, questo è il problema!". :-)
    Però i biscotti ripieni mettono tutti d'accordo!
    Che carini con il sorriso. Anch'io ho fatto dei biscotti con il sorriso qualche settimana fa. Mi piace l'idea di farcirli...

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono belli e festosi, brava Daniela!!!!

    RispondiElimina
  8. bè dani anche a me non piace friggere però..mi piace il fritto ma lo mangio solo fuori casa, difficilmente faccio anche le patate fritte, io metto tutto in forno!!!
    e oggi ho detto a mio figlio che stasera faccio le frittelle..ma ora non so nemmeno se ho l olio pensa te!
    via io però un faccino così te lo rubo!

    RispondiElimina
  9. Ma troppo carini! sei proprio brava, sono perfetti!
    Buona serata, a presto ...

    RispondiElimina
  10. Bè mi fa piacere non essere l'unica che non ama friggere. Troveremo qualcuna che frigge e noi ci faremo una scorpacciata tutte assieme :))

    Buon giovedì grasso a tutte :)

    RispondiElimina
  11. Troppo carini mettono allegria :-))
    bravissima, un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  12. che carini, saranno a dir poco deliziosi!! Un abbracio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Bravissima! dei biscotti davvero simpatici...saranno sicuramente anche molto buoni!un abbraccio, a presto Daniela;)

    RispondiElimina
  14. simpatici e golosi i tuoi biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Diciamo che più che friggere adoro il cibo fritto!!!!!! Ma queste faccette sno deliziose pur non essendo fritte :D Bellissime e golose complimenti Danieluccia mia!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara Daniela presente all'appello delle non "friggitrici"...io proprio non sono capace seguo tutte le regole ma il mio fritto e' sempre troppo unto o molle uff! Per le chiacchiere simbolo del Carnevale per me aspetto di andare dalla mia mami e poter gustare quelle belle leggere :)! I tuoi biscotti sono carinissimi e si possono fare in ogni occasione ;)! Buona domenica baci Luisa

    RispondiElimina
  17. Delightful sweet treats for Carnivale, Daniela! I enjoy reading this recipe for such a special time of year! I would love to visit Italy during this festive time of year someday!
    Ciao cara amica,
    Roz

    RispondiElimina