Mai mangiata prima d'ora la barbabietola. Pazzesco vero? Mi ha sempre fatto una certa impressione con quel colore e quel succo che esce quando la si taglia.
Eppure qualche giorno fa ho trovato questa ricetta in un libricino di ricette vecchio ed ingiallito e mi sono incuriosita. Sono andata al supermercato ed ho acquistato la barbabietola sottovuoto e mi sono apprestata a rendere concreto ciò che avevo letto.
Oddio mi sembrava di essere sulla scena del crimine con le mani rosse e il piatto idem, ma ho cercato di trovare il lato comico della faccenda e dopo aver anche ripulito il bancone dell'autopsia...ops! la cucina ho assaggiato la mia porzione di barbabietola all'arancia....non male, per essere la mia prima volta...non male...da rifare!
250 g di barbabietola rossa cotta
15 g di burro
1 cucchiaio scarso di marmellata di arance amare (per me Fiordifrutta di arance amare)
succo di mezza arancia
una fettina di arancia per guarnire
Preparazione:
Pelare le barbabietole (occhio alle mani che si tingeranno di rosso) e tagliarle a cubetti.
In un pentolino mettere il burro, il succo e la marmellata di arance amare e scaldare su fuoco basso fino a che il burro si sarà sciolto.
Aggiungere ora i cubetti di barbabietola e lasciare bollire dolcemente, mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti fino a che il succo d'arancia si sarà asciugato e i cubetti di barbabietola si saranno rivestiti di sciroppo denso e lucido.
Versare nei piatti o nelle coppette, decorate con una fettina d'arancia e servite subito.
Aggiungere ora i cubetti di barbabietola e lasciare bollire dolcemente, mescolando di tanto in tanto per circa 10 minuti fino a che il succo d'arancia si sarà asciugato e i cubetti di barbabietola si saranno rivestiti di sciroppo denso e lucido.
Versare nei piatti o nelle coppette, decorate con una fettina d'arancia e servite subito.
Adoro la barbabietola ad insalata, non ci crederai,ma proprio ieri l'abbiamo gustata semplicemente con un filo d'olio,menta e un pò d'aglio. Oggi provo la tua versione.
RispondiEliminaSemplice ma molto sfizioso!
RispondiEliminaL'ho mangiata una volta e non mi piaceva perchè il suo sapore era troppo dolciastro, questa idea di abbinarla all'arancia mi ha fatto pensare che forse potrei riprovare ad assaggiarla così. Magari la rende più acidula e verrà una sorta di agrodolce? Ti farò sapere quando la farò... Grazie per l'idea :)
RispondiEliminaahahah..troppo simpatica :-P Pensa che quel "rosso" è anche un ottimo colorante x pasta e pane, prova :-) Intanto ti rubo quest'idea di degustazione, io adoro le barbabietole ed è una vita che non le mangio :-P
RispondiEliminaBuon we cara e a presto <3
ottima ricetta! Ho le barbabietole e non ho ancora ben capito come cucinarle!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaMeglio tardi che mai, hai scoperto un ingrediente nuovo che vedrai che ti darà tanta soddisfazione in cucina ! felice giornata !
RispondiEliminaallora mi sa che se voglio provare a cucinare la barbabietola mi metterò i guanti!! :-)
RispondiEliminaUn bacio
Ma che bella insalata!e che colori! l'accostamento del dolce della barbabietola al frizzantino dell'arancia è estremamente invitante, da provare!
RispondiEliminaBuon fine settimana, a presto ...
Ciao Daniela io ho scoperto la barbabietola da qualche anno e quando arriva la stagione mi piace provarla in tutti i modi...ma quello che preferisco è sicuramente in insalata e con le arance, già collaudata con quelle fresche, sta davvero benissimo. Il colore fucsia è davvero bellissimo per me e devo cimentarmi nella pasta fresca colorata :)! Buona serata, baci luisa
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la barbabietola....devo provare!
RispondiEliminaUn bacio e buon weekend<3<3<3
Devo dire che la Barbabietola l'ho mangiata unicamente condita con olio, sale, origano ed aglio e mi era piaciuta ma non impazzisco devo dire la verità!Per cui vorrei provare questa ricetta perchè amo moltissimo le arance :D Brava Danieluccia :)
RispondiEliminaA me piace moltissimo la barbabietola, Daniela. Interessante questa versione all'arancia. Ne farò tesoro!
RispondiEliminaUn grande abbraccio,
MG
Mi piace molto la barbabietola, deliziosa con l'arancia, mai pensato prima, grazie Daniela!!!!!
RispondiEliminama che bontàààà!!! la proverò stasera perchè ho delle barbabietole in frigo!!! bravissima!!!
RispondiEliminaCiao Dani, neanche io ho mai provato barbabietola e arancia, ma mi intriga l'idea! A domani, bacione
RispondiEliminaPrima volta che l'ho fatta, stesso problema: pareva di stare su CSI.... A me non è che piaccia molto, sta barbabietola, apparte il fatto che con quel rosso vivo mette allegria ad ogni cosa. Ma qui in casa ne vanno matti, ed io con l'arancia non l'ho mai assaggiata. Sicchè grazie del consiglio, (ri)tenterò!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Interessante cara!!! :-))
RispondiEliminaUn bacione <3
Anche io ero scettica ma poi ho scoperto che la barbabietola e' buonissima...noi la mangiamo con limone e cipolle...deve essere provata anche cosi'...
RispondiElimina