Pagine

lunedì 6 aprile 2015

La mia pastiera

Sono stata molto indecisa se pubblicare o meno quest post, prima di tutto perchè la pastiera è già presente sul blog, ma soprattutto perchè.....sì lo so è vergognoso, ma non ho la foto con la torta intera, bensì solo una fetta 😔
Preparo la pastiera da anni, io una emiliana che si cimenta in un dolce campano, fa un pò ridere, ma la mia famiglia ogni anno me la chiede e aspetta con impazienza che io arrivi con il pacchetto. 
Ebbene con queste premesse, ecco la spiegazione della foto della solo fetta avanzata 😄
L'anno prossimo cercherò di fotografarla prima di portarla in tavola, ve lo prometto!
Non credo che questa sia la ricetta originale, diciamo che è una mia interpretazione, ma vi assicuro che è ottima! Vi ho convinto? Sììììì???? Allora leggete la ricetta e, per favore, amiche ed amici della Campania, perdonatemi....


Ingredienti:

Per la frolla:
400 g di farina 
150 g di burro
100 g di zucchero
1 pizzico di sale all'arancia
2 uova intere
1/2 bustina di lievito

Per il ripieno:
420 g di grano 
200 ml di latte 
1 cucchiaio di burro
1 bustina di vanillina
1/2 Kg di ricotta di pecora
400 g di zucchero
3-4 uova intere
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina
8 cucchiaini colmi di acqua di fiori d'arancio
80 g di scorza d'arancia candita

Preparazione:
In una pentola mettere il grano con il latte e il burro e, sempre mescolando, cuocere per una ventina di minuti fino ad ottenere una crema, quindi aggiungere 1 bustina di vanillina, mettere in una zuppiera e far raffreddare fino al giorno dopo conservando nel frigorifero.
Lavorare la ricotta di pecora con un cucchiaio fino a farla diventare cremosa, aggiungere lo zucchero e mescolare bene amalgamando accuratamente gli ingredienti.  
Aggiungere le uova (io ne ho messe 4 con tuorlo molto giallo), la cannella, i cucchiaini di acqua di fiori d'arancio, la vanillina, i canditi a pezzetti e la crema di grano. Mescolare fino ad avere una bella crema morbida, coprire con la pellicola e riporre a riposare per almeno 3 ore.
Nel frattempo preparare la frolla e mettere anche lei a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Riposano tutti, tranne me 😉
Trascorso il tempo riprendere la pasta e tirarla con il mattarello su un foglio di carta forno e travasarla in uno stampo rotondo (il mio è di 30 cm di diametro) imburrato e infarinato, togliere la carta forno e rialzare i bordi di circa 3 cm, versare il ripieno e ripiegare all'interno i bordi. Con gli avanzi di pasta fare delle strisce che disporrete sopra al ripieno formando dei rombi. 
Cuocere a 180° per 1 ora-1 ora e un quarto e far raffreddare nel forno. Lasciatela riposare il più possibile, ne guadagnerà il sapore.
Sistemare la pastiera su un vassoio e....preparatevi ad essere assaliti per la conquista della fetta più grande 😊



29 commenti:

  1. Buona Daniela!!!! Bravissima!! Quest'anno per la prima volta l'ho fatta anch'io! Non credevo di esserne capace!! Che soddisfazione! Bacioni e buona pasquetta!

    RispondiElimina
  2. Io gradisco anche l'unica superstite della torta intera, ihihih Dani, mi hai fatto sorridere, anche io ho pubblicato un tipo di pastiera, e devo ancora inserire la fetta, se non la finiamo prima ^_^
    Un bacione e buon lunedì di Pasqua.
    Vale

    RispondiElimina
  3. La pastiera fatta due volte proverò a rifarla ottima la tua da tenere di conto. Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  4. E' lei! è proprio lei!
    Auguri, buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. mi hai convinto, e mangerei volentieri quella fetta avanzata, anche se credo che oramai non ci sia più nemmeno quella, un bacio e buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Se ne è avanzata solo una fetta vuol dire che doveva essere buonissima!!!Brava :)

    RispondiElimina
  7. Ciao daniela, non so se sia quella originale o meno ma mi sembra buonissima!!! Non la mangio da tanti anni perchè qui nella mia zona non si prepara quindi forse l'unica soluzione sarebbe proprio quella di farmela da me! Colgo l'occasione per augurarti buona Pasqua.

    RispondiElimina
  8. Sembra buonissima Daniela e secondo me anche i campani vorrebbero assaggiare una fettina!!!!!

    RispondiElimina
  9. confermo, non è la ricetta originale...però ti promuovo lo stsso!

    RispondiElimina
  10. Ben venga anche questa fettina. Ciò che è buono tutti devono mangiare. Una fettina molto invitante !

    RispondiElimina
  11. Mi sa che non hai fatto in tempo a fare la foto intera perché era troppo buona e se la sono mangiata tutta in men che non si dica!

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazze!
    Grazie a Milady e ad Anisja che mi hanno promossa ;)

    Vi abbraccio forte. Un bacio a tutte :)

    RispondiElimina
  13. che bello Daniela!! Look beautiful!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela,se ne e' rimasta solo una fetta, vuol dire che era buonissima. Bravaaaaaa. Bacioni, Giusy.

    RispondiElimina
  15. Ciao Daniiiii, io sono napoletana e dico sempre una frase: la pastiera ha tante varianti ed ognuna è buona . Ci sono tanti modi per farla pensa qui a Napoli cambia di casa in casa e di paese in paese!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ma sai che non l'ho mai assaggiata?! mi vergogno un po'in effetti e quindi non vedo l'ora di provare la versione tradizionale e anche la tua!

    RispondiElimina
  17. Buonissima la pastiera!!!!! L'ho fatta una solavolta due anni fa! Complimenti per la tua..la fetta rende bene idea della bontà! smack

    RispondiElimina
  18. Hai fatto benissimo a pubblicare questo post, Daniela. Certo è che quella fetta avresti dovuto riservarla a me... :D
    Che delizia!!!
    Un abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
  19. Assolutamente golosa e tanto invitante, bravissima Daniela!!!!!

    RispondiElimina
  20. Una vera delizia cara Daniela solo guardandola mi vien voglia di mangiarla, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  21. Tesoro perchè vergognarsi di questa foto! Rende bene l'idea della bontà visto che si può dare una bella sbirciata dentro :D Gnam hai fatto benissimo!

    RispondiElimina
  22. cavoli pure io non l'ho mai mangiata, certo però che dalla foto e descrizione sembra una bontà! grazie per la ricetta :))

    RispondiElimina
  23. ahahah non preoccuparti Daniela io ho fatto di peggio,nel mio blog ho pubblicato una lisca di pesce perchè mi ero dimenticata di fare la foto del piatto finito,così ho finito per fotografare gli avanzi.
    Ad ogni modo è sempre una bella fetta!!!Un bacio

    RispondiElimina
  24. non c'è pasqua senza pastiera :-)

    RispondiElimina
  25. originale o meno mi sembra sia stata apprezzata visto che ne è rimasta una fettina!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
  26. Ti faccio i complimenti per la pastiera che non e' proprio semplice...intanto capisco bene la sensazione di dover fare la foto di una sola fettina perche' non te ne hanno dato proprio il tempo.Buona Pasqua anche se in ritardo;-)

    RispondiElimina
  27. La prima cosa sbagliata che leggo è proprio questa: non sapevo se pubblicarla o meno. Ogni cosa buona merita di trovare spazio qui. La tua interpretazione è meravigliosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina