Pagine

mercoledì 29 ottobre 2014

Honest blog

Cosa è Honest Blog?
Qualche giorno fa ho letto questo post nel blog di Francesca  in cui viene spiegata la nascita di questa iniziativa con tanto di lista di blog onesti. Già onesti....

Ogni giorno, purtroppo, si leggono di ricette spacciate per proprie che non le sono, così come foto di piatti che non sono mai stati realizzati nelle cucina di chi le fa passare come personali. Io lo trovo molto triste!
Certo che è molto piacevole quando vengono replicate le proprie ricette da altre amiche o amici, così come è emozionante rifare ricette di chef prese da libri o riviste o viste in televisione, ma perchè non confessarlo? Perchè tenerlo nascosto come se fosse tutto farina del proprio sacco?
Ecco quindi che le mie amiche ed io aderiamo a questo progetto di Francesca.
Ogni volta che si copierà una ricetta da un altro blog, da un libro, da una rivista o da internet se ne citerà subito la fonte.
Lo scopo è diffondere "l'onestà d'animo e di fornello" (come scrive Francesca nel suo post).
Nel nostro piccolo lo si è sempre fatto, a volte scusandoci per non ricordare con precisione la fonte, ma ora ci sforzeremo  di essere più precise :)

Siete d'accordo anche voi con questa linea di pensiero? Allora cosa aspettate? 
Aderite numerose :)

16 commenti:

  1. Aderisco molto volentieri!! Quando ripeto ricette di altre blogger inserisco sempre il link e per quanto riguarda le altre ricette, quelle che ho pubblicato fino ad oggi sono mie, mi sono state ispirate da luoghi che ho visitato o provengono dalla cucina di "casa mia".
    Ti abbraccio forte!!

    RispondiElimina
  2. iniziativa splendida!!!!!A me capita spesso di non ricordarmi di chi e' la ricetta, ma lo dico che non e' farina del mio sacco!!!!Cosa devo fare????Voglio aderire!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Iniziativa molto interessante!
    buona giornata
    AngelaS

    RispondiElimina
  4. Conosco l'iniziativa e ne faccio parte... Anche io sono per l'onestà, quando ho preso una ricetta da un blog l'ho sempre annunciato con tanto di link, se non ricordo male anche una vostra ricetta una volta!!!

    Spero che diventi un'usanza comune a tutti! Non per me eh, non penso che qualcuno copi qualche mia ricetta, ma per rendere migliore il mondo, almeno quello virtuale! ;)

    Maira

    RispondiElimina
  5. Pienamente d'accordo :) Difatti o quando non è farina del mio sacco la ricetta ma solo la realizzazione, cito sempre la fonte da cui l'ho presa. Per tutto il resto che pubblico o è di mia invenzione oppure deriva dal ricettario di famiglia da cui ho prelevato ciò che mi interessava :) Non capisco perchè molte persone non solo copiano ricette senza citare la fonte ma addirittura si appropriano delle foto con il piatto finito facendole passare per proprie, che squallore!

    RispondiElimina
  6. Luna, è proprio uno squallore!

    Sabrina, per aderire clicca qua: http://thekitchennook.blogspot.it/2014/10/honest-blog-una-iniziativa-per-voi.html

    Maira che bello, anche tu hai aderito all'iniziativa :)

    Nel nostro piccolo diamo un contributo affinché anche nel web vinca l'onestà :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Bellissima iniziativa, aderirò anch'io, grazie per averne parlato.
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  8. Aderisco pure io, grazie dell'informazione!!!

    RispondiElimina
  9. Im absolutely agrre !
    Of course.
    Always I put the source. Molto intereante tuo post!!
    xo

    RispondiElimina
  10. è giusto citare le fonti e non copiare le ricette degli altri, quindi trovo lodevole questa iniziativa volta a tutelare il lavoro di tutti, ciao cara!

    RispondiElimina
  11. lo trovo un discorso molto corretto

    RispondiElimina
  12. Bellissima iniziativa!!:-))
    Ciao,bacioni cara a presto

    RispondiElimina
  13. Mi trovi d'accordo, mi sembra giustissimo

    RispondiElimina
  14. Assolutamente daccordissimo! Non capisco perchè spacciare foto non proprie... o ricette come se fossero farina del proprio sacco.... magari spacciandola per ricetta di famiglia! Boh.... è tanto semplice dire "questa ricetta l'ho presa da..." oppure "me l'ha ispirata tizio.... " boh!

    RispondiElimina
  15. Anch'io come te ne faccio parte di questa bella iniziativa e ne sono fiera!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  16. Ottima questa iniziativa...ma credo che dovrebbe essere ovvio per tutti che citare la fonte , blog, rivista o libro sia un dovere...
    Io lo faccio sempre e se non ricordo da dove ho preso la ricetta lo scrivo nel post pregando l'autore o l'autrice di avvisarmi affinchè io possa rendere nota la provenienza!!

    RispondiElimina