Pagine

lunedì 7 dicembre 2020

Torta salata integrale con cavolo nero e noci

Iniziamo l'ultimo mese dell'anno cucinando, per Light and Tasty, utilizzando prodotti integrali, che sia farina piuttosto che pasta o riso.

E' risaputo che i prodotti integrali fanno molto bene all'organismo e vanno inseriti nella nostra alimentazione per portare benefici al nostro apparato intestinale o cardiovascolare e abbassano anche il livello del colesterolo.

Basta poco per introdurre i cibi integrali nella nostra dieta: sostituiamo la pasta e il riso bianchi, acquistiamo pane integrale o prepariamolo in casa, utilizziamo la farina integrale  al posto di quella bianca, quella raffinata povera di fibre e sostanze benefiche. Vedrete che ci guadagnerà anche il gusto!

Nella mia dispensa sono sempre presenti sia la pasta che il riso, ma quella che adopero di più è la farina integrale, questa proprio non manca mai! 

La utilizzo sia per il salato che per il dolce, trovo infatti che i biscotti integrali siano più croccanti e abbiano un sapore migliore. 

La mia proposta di oggi è una torta salata preparata con la farina integrale e che ho farcito con uno dei miei prodotti di stagione preferiti: il cavolo nero!

E allora andiamo in cucina e mettiamoci all'opera.

Torta salata integrale con cavolo nero e noci

Ingredienti:

(per 2 teglie diametro 24 cm)

250 g di farina integrale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
acqua q.b.


un mazzo di cavolo nero (circa mezzo chilo)
200 g di ricotta senza lattosio
paprika o peperoncino
cipollotto o aglio
80 g di noci

Preparazione:

Preparare la pasta integrale. Miscelare la farina integrale con il sale, fare la buca e al centro versare l'olio quindi impastare con tanta acqua fino ad avere un impasto omogeneo. Far riposare almeno mezz'ora.



Intanto mondare le foglie di cavolo nero e tagliarle a striscioline.
In una padella versare un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio o un cipollotto a fettine (scegliete voi cosa preferite), quindi versare le striscioline di cavolo nero e far appassire aggiungendo acqua se fosse necessario.
Coprire con un coperchio e portare a cottura.

In una ciotola versare la ricotta, 50 g di noci a pezzettini grossolani (gli altri 30 g teneteli interi), sale e paprika (o peperoncino se non gradite la paprika), versare il cavolo nero e mescolare con cura.



Stendere la pasta con un mattarello in due dischi sottili, rivestire due stampi unti e infarinati, al centro versare la farcia di ricotta e cavolo nero, stendere con un cucchiaio e decorare con i gherigli di noci interi.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, deve dorare.



Far intiepidire prima di servire. 




Quali ricette integrali ci faranno conoscere le amiche del team?



Carla: Chitarrine integrali con calamaretti, capesante, fave e bottarga

Catia: Gnocchi di farro integrali gratinati

Elena: Riso integrale alla zucca e rosmarino

Flavia: Pasta integrale con cavolo verde e nocciole

Franca: Pane integrale ai semi di girasole

Mary: Spaghetti integrali con verza e sgombro

Milena: Riso integrale con cipolle rosse e ceci

23 commenti:

  1. Io sono una fan di tutte le farine integrali e poco raffinate. A parte fare bene secondo me sono molto più saporite di quelle raffinate. Questa torta salata ha proprio il guscio sottile e croccante come piace a me

    RispondiElimina
  2. Il cavolo nero nelle torte salate non l'ho mai usato, ora ho la ricetta per farlo. La tua ricetta mi piace molto, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Io uso sempre le farine non raffinate e anche quelle un po’ ricercate, la tua torta salata mi piace tantissimo e ne vorrei veramente una bella fetta

    RispondiElimina
  4. Mi hai letteralmente conquistata! Questa torta rispecchia perfettamente i miei gusti! Perfetta anche come aperitivo, visto l'orario :-P

    RispondiElimina
  5. Potrei sostituire il cavolo nero che qui purtroppo non si trova facilmente: buonissima!

    RispondiElimina
  6. Questa torta salata rappresenta i miei sapori preferiti, a partire dalla farina integrale, trovo che in questi piatti renda benissimo e valorizzi le verdure

    RispondiElimina
  7. Cavolo nero e farina integrale, buoni non solo per il palato è per il fisico! Ingredienti salutari per vivere meglio...uno slogan! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento molto ghiotto per questa torta salata, brava!!!

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, i cibi integrali sono più buoni, sono d'accordo! E questo ripieno mi attira tantissimo, brava Daniela!

    RispondiElimina
  10. Che buona la tua torta salata Daniela, mi piace tantissimo!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
  11. Sai che questa la farò sabato? Molto buona e golosa questa torta salata, perfettamente nelle mie corde. Grazie Dani, un bacio

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le torte salate sopra tutto di verdura basta che ne sia una alla volta assieme ad altre non digerisco. Preso nota ho proprio cavolo nero. Buona serata bacio.

    RispondiElimina
  13. Adoro le torte salate e i cavoli in tutte le loro forme. Questa tua deve essere strepitosa.

    RispondiElimina
  14. Mi tenta molto sia la pasta che il ricco ripieno, confesso che uso molto poco il cavolo nero pur sapendo che fa bene, mi hai dato una buona opportunità!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. adoro le torte salate (sono il mio salva cena preferito!) e questa con il cavolo nero deve essere ottima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Molto bella e certamente golosa questa torta...amo le torte salate e questa mi ispira moltissimo!

    RispondiElimina
  17. Sono completamente d'accordo con te, anch'io preferisco mille volte l'integrale, anche se, purtroppo, non tutti in casa la pensano come me, e questa torta mi sembra davvero golosissima!

    RispondiElimina
  18. I love savoy tarts and this looks awesome, un abbraccio cara

    RispondiElimina
  19. beh davvero ottima!! adoro le torte salate! buon sabato!

    RispondiElimina
  20. Eccomi qui, Daniela, ottima e bellissima torta salata,bravissima come sempre,un abbraccio Giusy

    RispondiElimina
  21. Amo le torte salate,proverò a farla, le faccio in tutti i modi ma con il cavolo nero non ho provato,è molto invitante,brava. Baci Giusy.

    RispondiElimina