Pagine

sabato 6 dicembre 2014

Stella cometa

Eccoci arrivati al periodo più bello dell'anno: l'avvicinarsi del Natale!
Nonostante non sia più una bambina, l'Avvento è per me magico e sempre ricco di emozioni, mettiamoci sopra che proprio qualche giorno prima di Natale mio figlio compie gli anni ed è come se mettessimo la ciliegina sulla torta :)
Togliere le decorazioni dagli scatoloni, appendere palline e festoni, accendere lucette e candele profumate che si mischiano agli aromi e profumi che escono dal forno durante la cottura di infinite teglie di biscotti.....Bellissimo!!!!
Lo scorso anno, mia sorella mi ha regalato un tagliabiscotti a forma di stella cometa di dimensione maggiore di quelli che già avevo nei miei set per i biscotti natalizi, per cui mi sono trovata a pensare al modo migliore per utilizzarlo.
Ecco che, pensando al presepio di casa mia in cui, sopra alla capanna, è posizionata una stella cometa doppia con una lucina che genera un'atmosfera molto particolare, ho realizzato questo biscotto-torta, ripieno di crema pasticcera e decorato con dei marron glacè che non mancano mai nei giorni di Festa :)



Ingredienti:

Per il biscotto
2 hg di farina
1 cucchiaio di cannella 
80 g di zucchero
1 uovo
90 g di burro

Per farcire:
Crema pasticcera q.b. 
marron glacè q.b.



Procedimento:
Preparare la frolla impastando velocemente gli ingredienti, far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la pasta con il mattarello e ritagliare le stelle comete con lo stampo. Ad una stella ritagliare il centro con una stellina di misura inferiore e incidere anche la coda in modo che si possa vedere la crema di sotto. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Far raffreddare, quindi stendere la crema pasticcera (io ho utilizzato una rimanenza di un dolce precedente) sulla stella intera, coprire con la stella con i fori, che andranno ulteriormente riempiti di crema, decorare con pezzetti di marron glacè,

 servire.



23 commenti:

  1. E' PROPRIO BELLA L'ATMOSFERA NATALIZIA, BELLO PREPARARE CON I BAMBINI ALBERO E PRESEPE, E' SOPRATTUTTO BELLO PER I NOSTRI NANETTI!!!!mAGNIFICA LA TUA CREAZIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Una stella che ti fa sognare e non solo, visto che è anche golosa e buona da mangiare e con questa siamo in due a postare le stelle ! Buon fine settimana e a presto ! :)

    RispondiElimina
  3. una stella che rischia di essere mangiata ancora prima di arrivare a Natale, grazie del consiglio

    RispondiElimina
  4. Bella e super golosa la tua stella cometa!!!
    Complimenti Daniela!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Che bella Daniela!
    Look beautiful!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. L'ho vista su fb e sono corsa a complimentarmi qui.
    E' proprio bella Daniela, brava!
    Un abbraccio e buona domenica
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. a me domani tocca tirare fuori tutto: addobbare e abbellire la casa piace molto anche a me, un po' meno rimettere tutto a pasto!! Il mega biscottone è uno spettacolo...auguri a tuo figlio! cri

    RispondiElimina
  8. Che bella idea, Daniela... questa stella è davvero bellissima e golosa! Io non ho ancora preparato nulla (a parte tanti biscotti), come al solito in ritardo sulla tabella di marcia... speriamo di recuperare! ;) Un abbraccio grande e buona Immacolata :**

    RispondiElimina
  9. Bella e ideale per le feste,complimenti cara!!! :-))
    Un abbraccio,a presto

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro il natale!!!!
    Bellissima e golosissima la stella! Direi che hai impiegato davvero bene il tagliabiscotti!!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Bellissima è certamente il biscotto più natalizio che abbia visto.

    RispondiElimina
  12. Questo periodo per me continua ad essere irresistibilmente magico, Daniela. E tu mi hai regalato uno spunto preziosissimo. Più natalizio di così!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte/i per aver apprezzato la mia "stellona". Sono felice di aver dato uno spunto per un dolcetto natalizio :)
    Vi abbraccio forste.

    RispondiElimina
  14. Buongiorno Daniela! Simpatica la tua cometa,uno spunto da prendere per poterla realizzare con i bambini...Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Devo dire che tirando le somme questo anno può andarsene via e di gran lena pure portandosi via tutto ciò che ho odiato....Certo è che però la magia del Natale non può non contagiare e quindi è bello festeggiare quando si è sereni ed in pace con sè e con gli altri! Io se avessi fra i denti questa stella cometa eh sì che sarei bella paciosa e serena ;)

    RispondiElimina
  16. Luna tesoro, ti capisco. Se questo biscottone però serve a farti fare un bel sorriso e a rasserenarti sono felice di averla di averlo pubblicato <3

    Licia puoi proporla ai tuoi bambini del catechismo :)

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima Daniela, proprio in tema natalizio! Complimentissimi!

    RispondiElimina
  18. proprio bella la tua stellona!!
    ciaoo

    RispondiElimina
  19. E' troppo bella e buona.....a Natale non ci arriva! Un forte abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
  20. Tutta l'atmosfera e la magia del Natale sono raccolte in questo dolce ricco e pomposo. Un brava a te e anche a tua sorella per questo dono molto azzecato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Bellissimaa complimenti!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina