Pagine

domenica 24 giugno 2012

Compleanno con Tom e Jerry

Mi è sempre piaciuto fare lavoretti manuali, infatti con i bambini spesso guardiamo Art Attak e poi rifacciamo le creazioni con il das, con la carta pesta, con i colori....
Spessola nostra Licia ci ha fatto vedere le sue creazioni, non nello stile "Giovanni Muciaccia", ma splendide torte decorate con la pasta di zucchero, così mi è venuta voglia di provare. La prima volta, con una mia amica, abbiamo fatto la torta per il compleanno della sua bimba ma con il marshmallow fondant; per quella per il mio bimbo, invece, ho voluto provare la pasta di zucchero di Licia ed è stata un successone!!
Mi sono divertita da matti,  mi sembrava di essere tornata bambina...certo, il lavoro è lungo ma con un po' di manualità e tanta pazienza, non è estremamente difficile!
E poi, vedere la sorpresa e la felicità nel faccino del mio bimbo, alla vista della torta con i suoi personaggi preferiti, sentirsi dire "Mamma, è fichissima" e ricevere un abbraccio talmente forte da togliere il fiato...beh, questa è stata la gratificazione più grande!!!
Ecco come l'ho fatta:
6 uova
100 gr burro
200 gr cioccolato fondente
2 vasetti di yogurt (uno al naturale, uno alla vaniglia)
1 vasetto di olio di semi
4 vasetti di zucchero
5 vasetti di farina
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina e mezzo di lievito per dolci
Marmellata di albicocche qb
Pasta di zucchero setosa (per la ricetta cliccate qui )
Pasta di zucchero (per la ricetta cliccate qui)
Coloranti alimentari

Per prima cosa far sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e aggiungere il burro, mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Rompere le uova e dividere gli albumi dai tuorli, a quest’ultimi unire gli yogurt e usare uno dei vasetti come misura. Aggiungere lo zucchero, l’olio (io uso quello di semi di mais perché quello evo, per i dolci, lo trovo troppo "saporito"), la farina, la fecola e il lievito setacciati. Unire il cioccolato fuso e il burro al composto. Montare le chiare a neve ben ferma e incorporare il tutto delicatamente al composto di uova.
Imburrare ed infarinare una teglia (ne ho usata una di quelle usa e getta delle dimensioni di 30x36 cm circa), versarvi il composto e far cuocere in forno già caldo a 180° per almeno 45 minuti. Fare sempre la prova stecchino.
Una volta raffreddato, sformare il dolce e dividerlo in due parti, cospargere la parte inferiore di marmellata di albicocche e ricomporre con la parte superiore. Spalmare anche questa di marmellata, che farà da collante alla pdz setosa (ricetta di Licia) e decorare con il disegno scelto, nel mio caso Tom e Jerry.

15 commenti:

  1. Questa torta è veramente un capolavoro!

    RispondiElimina
  2. prima o poi provero' anche io a fare pdz sei molto brava complimenti

    RispondiElimina
  3. Grazie Belinda!! Come ti ho già detto è un po' laboriosa ma non difficile...provaci, vedrai che soddisfazione!! Baci8888

    RispondiElimina
  4. Grazie, cara la nostra tifosissima!!! Prova e sappiami dire (come direbbe la nostra adorata Daniela!).Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Bea, complimenti... è bellissima!

    Sery88

    RispondiElimina
  6. io ero alla festa di compleanno di Francesco e vi garantisco che non solo è bella questa torta, ma anche buonissima!
    baci
    Giada

    RispondiElimina
  7. Oh Giada!!! Sei un tesoro, spero che il blog ti piaccia...come la torta!! Baci88

    RispondiElimina
  8. Anche se a suo tempo l'avevo già commentata, lo rifaccio con piacere! E aggiungo che proprio a questo capolavoro mi sono ispirata quando ho fatto la mia Paperina viaggiatrice!!! Bravissima Bea!!!

    RispondiElimina