Pagine

lunedì 16 dicembre 2019

Insalata di carote e acqua di fior d'arancio

Accanto al petto di pollo con pompelmo arance e miele,  Light and Tasty ci suggerisce di servire anche il contorno.
Come ricorderete, il mio secondo piatto del menù natalizio, era una dadolata di petto di pollo con pompelmo arance e miele per cui il contorno di oggi è semplice e leggero, una semplicissima insalata di carote profumata all'acqua di fiore di arancio.
Non essendo una ricetta, ma solo un suggerimento per servire le carote, non indico la dose degli ingredienti. Cercate di andare a gusto personale.
Questa insalata di carote e acqua di fiori d'arancio è leggera e profumata, molto semplice e povera di ingredienti, infatti non ho aggiunto altro in quanto deve accompagnare un secondo già ricco di sapori, come l'amaro del pompelmo, l'acidulo delle arance e la dolcezza del miele.
Se, però,  volete utilizzare la stessa insalata per un secondo piatto senza agrumi, potete aggiungere anche un'arancia pelata al vivo alle carote a nastro.
Ma bando alle ciance.... serviamo l'insalata di carote e acqua di fiori d'arancio


Ingredienti:
carote
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
aceto di mele o limone
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio

Preparazione:
Pelare le carote e tagliarle a fette sottili, posizionarle in una ciotola, aggiungere i semi di sesamo. 


Condire con un'emulsione fatta con aceto o limone, olio, acqua di fiori d'arancio, sale e pepe. Assaggiare per eventuali correzioni.



Ora scopriamo assieme i contorni del menù light natalizio delle amiche del team




17 commenti:

  1. Il profumo e aroma di fiori d'arancio lo amo ma non avreiai pensato di usarlo per un'insalata! Proverò quanto prima qs tuo consiglio. ��

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, ecco una insalata che direi nuova per me, e mi piacerebbe provare!!!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Acqua di fior d'arancio regala un ottimo profumo alle carote, un bell'abbinamento

    RispondiElimina
  4. ma sembra buonissima!! che abbinamento. grazie per i consigli

    RispondiElimina
  5. ecco la trovata, l'acqua di fiori d'arancio! e chi ci avrebbe pensato di abbinarla alle carote! Proprio una bella proposta! Ideale davvero per il secondo piatto Pollo con gli agrumi! Brava Dany!

    RispondiElimina
  6. L'acqua di fiori d'arancio rende interessante questo semplice contorno, ottimo il consiglio di aggiungere eventualmente degli agrumi, te lo copierò! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Buonissima e originale: ideale in questo periodo..un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Un profumo straordinario per un'insalata deliziosa, leggerissima e perfetta per la tavola di Natale (e non solo!).
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  9. L'aggiunta dell'acqua di fiori d'arancio alle carote mi intriga molto, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Deve avere un fantastico profumo uesta insalata cara Dani, da provare senz'altro! Bacione

    RispondiElimina
  11. love this , really I love carrots Dani!! baci

    RispondiElimina
  12. Adoro queste insalatine, una delizia!

    RispondiElimina
  13. Un contorno fresco e profumato proprio come piace a me!

    RispondiElimina
  14. Un'ottima idea leggera ed anche elegante nella presentazione

    RispondiElimina
  15. una variante profumata ed invitante :-)

    RispondiElimina
  16. Un abbinamento insolito ma molto stuzzicante. Sempre brava la mia Dani

    RispondiElimina
  17. Originalissima!!!!!!!!
    Mangio una gran quantità di carote e questa idea mi piace un sacco!!!
    Grazie mille, un bacione grande!!!

    RispondiElimina