Pagine

lunedì 29 ottobre 2018

Zuppa di farro e ceci

Oggi Light and Tasty ha deciso di proporvi la zuppa!
Siamo in autunno e la sera un piatto fumante è gradito da tutti e andando verso il freddo invernale, la zuppa, assieme a vellutate e creme piuttosto che alle minestre, diventerà il piatto principe delle nostre cene.
La zuppa è versatile ed equilibrata e permette di combinare alimenti diversi come carne o pesce con cereali, legumi e verdure di stagione.
Ecco che, proprio per questo motivo, la zuppa può essere portata in tavola diverse volte alla settimana accontentando i gusti e le preferenze di ogni componente della famiglia.
La zuppa inoltre è ricca di vitamine e minerali che si trovano nei vegetali e carni utilizzate nella cottura, inoltre contribuisce a darci un senso di sazietà e a diminuire la voglia di ingerire altri alimenti. Questo implica una diminuzione delle calorie e può dare un aiuto nel controllo del peso.
Facile da digerire, la zuppa è indicata sia ai bambini che agli anziani, ma anche alle donne in stato di gravidanza.
La zuppa di farro e ceci che vi propongo, proviene dritta dritta dal blog di Marco Bianchi, divulgatore della Fondazione Veronesi, che con la sua simpatia e carica di energia promuove la cultura della buona alimentazione come prevenzione di molte malattie.
A me piace seguirlo anche se non sempre condivido il suo pensiero, come utilizzare sempre e comunque prodotti senza lattosio (io penso che si debba togliere il lattosio solo agli intolleranti), ma molte sue ricette ogni tanto fanno capolino anche in casa mia.
Passiamo quindi a vedere come preparare una bella ciotola fumante di zuppa di farro e ceci.


Ingredienti:
320 g di farro bio
250 g di ceci precedentemente lessati
2 rametti di rosmarino
1 cipolla
2 foglie di alloro
1 carota
1 gambo di sedano
olio extravergine d'oliva
sale
pepe

Preparazione:
In una pentola di coccio stufare con poca acqua il sedano, la carota e la cipolla tritati per una decina di minuti, quindi aggiungere il farro, il rosmarino e l'alloro e ricoprire di acqua quel tanto che basta per coprire il farro. Mettere un coperchio e cuocere per una ventina di minuti, aggiungendo acqua se fosse necessario.
Unire al farro i ceci e proseguire la cottura per altri 20 minuti.


Spegnere, aggiungere il sale, il pepe e un filo di olio extravergine d'oliva, decorare con un rametto di rosmarino e servire ben caldo.



Che zuppe ci propongono le amiche del team?







21 commenti:

  1. Farro e ceci è un'accoppiata che mi piacerebbe un sacco! Un bacio grande Dani, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Una vera coccola con questo tempo bruttissimo, brava!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Come dicevo anche a Carla, io vivrei a zuppe, la sera le mangio sempre volentieri. Ottima anche la tua

    RispondiElimina
  4. Ogni sera una zuppa diversa, metto anche questa nelle ricette da fare. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono queste zuppe calde ion queste fredde serate!!!

    RispondiElimina
  6. A cena, di questa stagione, una calda zuppa non può mancare e quindi ogni gustosa variante è ben accetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho scelto i ceci, mi piacciono tanto e finalmente sono riuscita a farli mangiare anche a mio marito 😁 Buonissima, la tua zuppa, un ottimo piatto unico. Baci

    RispondiElimina
  8. Farro e ceci per un piatto unico eccezionale.... ottima proposta, Anche a me Fabio piace, ma a volte è un po' eccessivo... un bacione!

    RispondiElimina
  9. ottima e soprattutto perfetta in queste giornate umide

    RispondiElimina
  10. Non posso che adorare l'abbinamento di ingredienti che hai scelto! Peccato non poterti tenere compagnia nell'assaggio!

    RispondiElimina
  11. zuppa perfetta, nutrizionalmente completa e anche una bella coccola nelle brutte giornate

    RispondiElimina
  12. Una zuppa davvero invitante!! un bacio, Gabry

    RispondiElimina
  13. Sono molti gli studiosi che dicono che il latte fa male. Ma se zucchero, sale, carne, latte e farina raffinata fanno male, cosa ci rimane da mangiare? Certo le verdure dovrebbero essere consumate in maggior misura, ma se provengono da colture dove si fa uso indiscriminato di pesticidi, non penso facciano meno male di altri alimenti.
    Mi piace molto la tua zuppa e in particolar modo adoro il farro. Buona serata!

    RispondiElimina
  14. Che buona la tua zuppa: assolutamente da provare!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. sono una divoratrice sia di ceci che di farro, non mancano mai a tavola, ma solitamente non li abbino, proverò questa tua zuppa che è sicuramente speciale!😘

    RispondiElimina
  16. Una zuppa come questa scalda l'anima prima ancora del corpo. Un bacio

    RispondiElimina
  17. Alle zuppe non riesco a resistere, soprattutto se dentro vi sono i ceci che amo alla follia! Abbinati al farro poi formano il binomio perfetto :) Complimenti!

    RispondiElimina
  18. Ho comprato del farro tempo fa, ora è il momento di utilizzarlo in questa buonissima e corroborante zuppa. Buona serata.

    RispondiElimina