lunedì 30 gennaio 2017

Yogurt con frutta secca e cereali

Certo che proporre lo yogurt della mia colazione a ora di pranzo fa un pò ridere, però siamo in tempo per la merenda, anzi ci possiamo portare avanti 😉
Argomento di questa settimana di Light and Tasty è la frutta secca. 
Durante il periodo natalizio abbiamo sempre a disposizione tanta frutta secca per preparare dolci tipici, da sgranocchiare durante le tombolate, per tirare tardi a tavola.... Non so da voi, ma a casa mia è successo: montagne di gusci di arachidi e noci hanno ricoperto i piatti del servizio bello della nonna! 
E ora i rimasugli giacciono in qualche cesto....allora vediamo come utilizzare noci, mandorle e nocciole, ma anche pistacchi, pinoli... 
La frutta secca a guscio è chiamata anche frutta oleosa per via dell'elevato contenuto di grassi, prevalentemente sotto forma di acidi grassi insaturi (Omega 3 e 6).  Se assunta in dosi corrette (tre-quattro noci o mandorle al giorno, qualcosa in più per pistacchi e pinoli), aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, riducendo il rischio di incorrere in aterosclerosi e patologie cardiovascolari.
La frutta secca è ricca di vitamine, contrasta l'invecchiamento cellulare ed è molto energetica.
Io la trovo ottima a colazione perchè mi dà quell'energia che mi serve per affrontare la mattinata (compresa la passeggiata nel parco con la pelosetta) ed arrivare a ora di pranzo senza incorrere in quel classico "buchetto" nello stomaco che spinge a sgranocchiare di tutto e di più.
Questa è la colazione di mio marito e mia di questa mattina: yogurt con mix di cereali e frutta secca mista, dolcificato con l'ottima Fiordifrutta ai lamponi, che non contiene zuccheri aggiunti, perchè con questo freddo un pò di dolcezza fa bene 😊 

giovedì 26 gennaio 2017

Plumcake al mandarino con fiocchi di cereali

Ho acquistato un mix di fiocchi di cereali che mi piace molto e lo metterei ovunque. 
Con lo yogurt è delizioso, ma anche mangiato così al naturale, a spizzichi... come se fosse uno snack. Lo so che qualcuna di voi adesso penserà che sia pazza 😄 ma è vero: trovo questo mix irresistibile.
Così che ho pensato di utilizzare questi fiocchi di cereali per il plumcake della colazione (ideale anche a merenda con una bella tazza di tè), plumcake che ho dolcificato e profumato con MielBio al mandarino, insomma una colazione con i fiocchi 😉
Passo subito alla ricetta, sono un pò di corsa ultimamente....

lunedì 23 gennaio 2017

Gratin di radicchio alla senape

Buongiorno! Che brutto periodo: neve, freddo, disastri e terremoto, stanno mettendo a dura prova molte persone, troppe! 
Non sarà che questo 2017 porta male?
Torniamo a noi di Light and Tasty e all'argomento di questa settimana: il radicchio.
Esistono diverse varietà di radicchio, alcune più dolci altre molto più amare.
Il radicchio contiene potassio, vitamina B, C, K e, grazie all'elevata percentuale di acqua, il radicchio è depurativo, può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive ed è utile nelle diete ipocaloriche. 
Le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo motivo è un alimento consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2.
Inoltre è utile a chi soffre di psoriasi e, grazie al triptofano, aiuta a combattere l'insonnia.
Io l'ho messo al forno e l'ho servito come antipasto, ma va bene anche come secondo piatto o per un contorno.

venerdì 20 gennaio 2017

Farro con pomodorini e ricotta

Questa è stata per me una settimana impegnativa! Un lavoro di ricerca mi ha tenuta lontano dal blog, ma mi sono dedicata completamente e con entusiasmo al mio impegno.
Tra pochi giorni vi rivelerò tutto, non preoccupatevi 😉
Il tempo mi passava velocemente tra libri e pagine sul web, tra immagini e appunti che piano piano diventavano pensieri, frasi fino al risultato finale: un articolo!
Peccato che fra tutto questo avevo anche faccende da sbrigare e pranzi e cene da portare in tavola.
Ecco come è nato questo piatto a base di farro, ma è piaciuto talmente tanto che lo riproporrò nuovamente.
Siete di corsa anche voi? Non perdetevi d'animo e procuratevi del farro e apparecchiate la tavola... 

lunedì 16 gennaio 2017

Carciofi e patate

Buongiorno! Avete già preparato il pranzo? Se siete in ritardo arriviamo noi di Light and Tasty con le nostre proposte a base di carciofi!
I carciofi sono ortaggi utili per il fegato, che aiutano ad eliminare le tossine e favoriscono la diuresi grazie alla presenza della cinarina.
I carciofi si utilizzano per diversi piatti dai primi ai secondi passando per torte salate, frittate e contorni.
Io ho scelto un semplice contorno molto comune in casa mia, lo preparava e lo prepara tuttora anche mia mamma, i carciofi con le patate, io ho aggiunto anche una manciatina di olive.....

giovedì 12 gennaio 2017

Pasta e ceci

Ma quanto fa freddo???? E al nord siamo fortunati perchè non abbiamo la neve (si capisce che a me la neve non piace? 😉).
Diciamo che è inverno e ci sta che ci sia freddo, però che si sia capovolta l'Italia meraviglia molto! C'è più neve in Puglia che sulle Dolomiti e forse è questo che dovrebbe preoccupare, un cambiamento climatico evidente.
Quando fa freddo una minestra calda è sempre gradita da tutti.
Quella che vi lascio oggi è un classico della cucina italiana, la pasta con i ceci.
Per velocizzare i passaggi ho utilizzato i ceci già pronti di Valgrì,ma se preferite usare i ceci secchi ricordatevi di lasciarli in ammollo una notte e il giorno seguente cuocerli in acqua fredda.
Brrrr...passiamo alla ricetta, veloce, semplice e gustosa.

lunedì 9 gennaio 2017

Coppa allo yogurt e arancia

Buongiorno!!! Buon Anno!!!
Prima ricetta di Light and Tasty dopo la pausa natalizia e torniamo con una ricetta a base di arance. 
Si sa quanto facciano bene questi agrumi e quanta vitamina C contengono (e quanto ne abbiamo bisogno con l'influenza in giro) e vitamina B.
Le arance sono un'ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo, poco caloriche (solo 40 kcal per 100 g).
Io ho deciso di preparare un dessert, un dolce al cucchiaio....sì lo so ne abbiamo mangiati tanti di dolci durante le feste, ma questo è light 😄 
Ottimo anche come merenda per i bambini.

martedì 3 gennaio 2017

Involtini di finocchio con speck e formaggio caprino

Buon Anno!!!! E che il 2017 vi porti tutto ciò che desiderate!
Eccomi che sono tornata, riemersa da una leggera influenza che ci ha toccati un pò tutti in famiglia.
Voi come avete trascorso le Feste? Sì sì non sono ancora terminate, manca l'Epifania ma il grosso è andato 😉
Chissà quante prelibatezze avete portato in tavola....avete avanzi in frigorifero? 
In casa ho sempre molta verdura, ma in questi giorni ho esagerato con gli acquisti proprio perchè alla sera qualcosa di leggero si mangia volentieri (peccato che a volte ci si accontenti di una tisana calda).
Ecco come sono nati questi involtini leggeri e gustosi: un finocchio in frigorifero e un pochino di salume.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...