venerdì 22 luglio 2016

Torta salata con pomodori, pesto e erbe della Provenza

Questa mattina vi auguro il buongiorno con una torta salata, gustosa, semplice e che profuma di Provenza.
Qualche anno fa, per festeggiare le nozze d'argento, io e mio marito ci siamo concessi qualche giorno in Provenza, magnifica sia per i luoghi che per i colori che per i profumi.
Non sto a dilungarmi nel racconto di quel viaggio, ma vi cito solo qualche città che ci ha incantati come Nimes, Arles e Avignone con i loro monumenti, le viuzze, le case con le persiano lilla o azzurre, le piazze... e siamo tornati con vari souvenir come la lavanda, il miele, le erbe di Provenza, tovagliette...insomma un bel bottino :)
Quest'anno avevamo deciso di tornare in Francia per visitare la Camargue, ma i dolorosi fatti di Nizza ci hanno fatto desistere e abbiamo abbandonato il progetto che stavamo delineando tra  viaggio, visite, alberghi che accettassero anche la nostra cagnolina (che ovviamente sarebbe venuta con noi).
Non saprei come esprimere il dolore che ho provato quando ho appreso dell'attentato, di tutti quei morti specie bambini....ma quando si riuscirà a fermare questi mostri?
Ho aperto il mobile della mia cucina e mi sono ritrovata tra le mani il sacchetto contenente le erbe di Provenza che mi aveva regalato poco tempo fa una mia amica di ritorno da un viaggio e così ho portato la Provenza nella mia cucina.
Non è un mio souvenir, ma respirando a pieni polmoni e tenendo gli occhi chiusi, mi sono lasciata trasportare nell'atmosfera provenzale e ho realizzato questa torta salata.


lunedì 18 luglio 2016

Bocconcini di ricotta con frutti di bosco e semi di papavero

Oggi vado sul semplice, ma non per questo banale o senza gusto. 
Avevo della ricotta in frigorifero e dei semi di papavero da terminare. Ho pensato di usare questi ingredienti per un.....finger food....anche se io preferisco chiamarlo bocconcino sfizioso :)
Ho servito questi bocconcini ieri sera come antipasto. Stavo friggendo i fiori di zucca in pastella, quindi per "ingannare" il tempo io e mio marito ce li siamo gustati freschi di frigorifero....una bontà!
Provateli, ve li consiglio.



lunedì 11 luglio 2016

Insalata di rucola e pesche

Con il caldo si ha voglia di piatti semplici, leggeri e soprattutto freschi.
Le insalate ci vengono spesso in aiuto! 
Si possono variare le verdure, aggiungere frutta secca o semi, aggiungere anche pezzi di frutta fresca.
Ultimamente aggiungo spesso la frutta di stagione alle verdure, mi piace molto il contrasto dei sapori ed anche i colori. 
Questa volta ho messo anche il miele millefiori che sprigiona una esplosione di sapori.
Siccome fa caldo, smetto di parlare e passo subito alla ricetta (ci vuole più tempo a scriverla che a prepararla). 
Avevo visto la foto su di una rivista e ho cercato di replicarla a casa, ovviamente con le dovute modifiche.

giovedì 7 luglio 2016

Farfalle allo yogurt e rosa canina

Ieri pomeriggio avevo un pò di tempo libero e ho pensato di preparare dei biscotti per la colazione di questa mattina. 
Sapete benissimo che io sono per le preparazioni semplici, ma non per questo prive di gusto, mi piace giocare in cucina presentando, anche dei semplici biscotti, in modo simpatico, che suscitino un sorriso per iniziare bene la giornata :)
Avevo in casa un nuovo pacco di farina di farro monococco prodotta da un'Azienda agricola della provincia di Piacenza e quindi quale occasione migliore per provarla?
Ma è sorto un problema...non avevo burro!!!! Capita, ma mai perdersi d'animo: lo sostituiamo subito e con cosa? Olio? No no...con un vasetto di yogurt bianco naturale.
Ed ecco che sono nati questi biscottoni senza burro, non friabili come con una frolla abituale ma morbidi, resi golosi dalla Fiordifrutta alla rosa canina.
Li volete provare?

lunedì 4 luglio 2016

Saltimbocca al limone e salvia

La rubrica del lunedì Light and  Tasty è in vacanza, ma già mi manca per cui oggi vi lascio comunque una ricetta light.
Ho visto questi saltimbocca su Più Cucina di giugno/luglio 2016 e mi ha attirato molto e così l'ho provata facendo qualche piccola modifica.
Il limone dona freschezza al piatto, aroma e profumo d'estate :)
Ho sostituito il vino per sfumare con la spremuta di limone e non ho usato burro per la cottura, ho semplicemente passato l'olio extravergine nella padella togliendo l'eccesso con la carta da cucina.
Risultato un secondo piatto fresco, leggero e profumato.
Io ve lo consiglio...