giovedì 19 febbraio 2015

Ciambelle al latte

E anche Carnevale è stato archiviato!
Stavo facendo un pò il punto della situazione ricette e ho notato che oramai vi sono più ricette di dolci che di salato. 
Ovviamente ci sarà chi esulta di gioia e chi invece dirà: "Ma una pasta? Un secondo piatto? Non li cucini mai?" Sì sì li cucino, ma fotografare all'ora di pranzo o di cena mi diventa problematico per i tempi sempre piuttosto stretti. Ed ecco perchè mi sbizzarisco con i dolci soprattutto da colazione :)
Questi biscotti al latte riportano indietro nel tempo, sembrano i biscotti delle nostre nonne o quelle che si acquistavano dai fornai, infatti rimangono abbastanza spessi, non sono necessari stampini, ma devono essere il più rustici possibile, quindi a bastoncino, a ciambella o a pallina. Ideali per la prima colazione, tuffati in una bella tazzona di caffelatte oppure dateli a merenda ai vostri bambini :) 


giovedì 12 febbraio 2015

Coriandoli di mascarpone

E anche quest'anno sta per arrivare il Carnevale! 
Non so se è la stessa cosa anche per voi, ma a me sembra di aver appena salutato il Natale e l'anno nuovo. Non so se sia per questo inverno pazzerello (dal sole di primavera alle piogge autunnali al gelo artico) o se dipenda dal fatto che mio figlio si è trasferito per lavoro e, quindi, io attendo il fine settimana per avere tutta la famiglia attorno al tavolo, ma i giorni mi stanno volando via che quasi non me ne accorgo.
Sono sincera, a me il Carnevale non piace molto, ma non ho mai fatto mancare le sprelle (come le chiamiamo noi) cioè le chiacchiere sulla tavola del giovedì grasso.
Quest'anno, però, ho deciso di proporre questi "coriandoli", la ricetta è molto datata (me la diede mia mamma più di 20 anni fa) e, a seconda dell'occasione, cambio la copertura: cocco, cacao, zucchero in granella, frutta secca polverizzata o, come in questo caso, codette colorate :)
Ricetta semplice, veloce e che piace tanto ai bambini.


venerdì 6 febbraio 2015

Salatini express

Vi è mai capitato di avere degli amici o parenti che decidano di fermarsi per un aperitivo o a cena senza preavviso?
Non fatevi prendere dal panico, vi lascio questa idea per preparare dei salatini express: ci vuole più tempo a scrivere questo post che a prepararli e servirli in tavola! Non ci credete?
Forza, prendete la farina che si inizia :)