venerdì 31 gennaio 2014

Crostata di ricotta con uvetta e scorzette di arancia candita

Buongiorno amiche, come state? Spero bene!
Stamattina vi propongo la ricetta di una crostata di ricotta che ho preparato qualche tempo fa, la sua caratteristica è quella di contenere uvetta e scorzette di arancio candita. La pasta frolla è stata realizzata con l'olio. Siete curiose di scoprire la ricetta?




martedì 28 gennaio 2014

Pasta saporita

Vi chiederete come mai "Pasta saporita".....ebbene, quando ho preparato questo primo piatto c'era in cucina un profumo delizioso che si sprigionava dal condimento sul fuoco e, appena abbiamo assaggiato la prima forchettata, io e mio figlio ci siamo guardati e insieme abbiamo esclamato un "Mmmmmhhhh....che bontà!"
Vi ho fatto venire un pochino di curiosità? Sìììììì???? Allora passo direttamente alla ricetta, che badate bene, non è mia, ma l'ho letta su una rivista di cucina ;)
              

    

venerdì 24 gennaio 2014

Torta con il torrone

Non so voi, ma io devo terminare del torrone che mi si è avanzato dalle Feste di Natale. 

In genere lo "trasformo" nel mio dolce freddo, ma quest'anno mi sono ricordata della torta con il torrone. 

E' una torta molto semplice, morbida all'interno, ma fate attenzione al torrone, che ne è l'ingrediente principale: deve essere di ottima qualità, infatti se fosse scadente tutto il sapore "rancido" delle mandorle vecchie passerebbe nella torta rovinando il risultato. 

A me piace gustarla a colazione o a merenda, ma se volete offrire alla fine di un pranzo o di una cena vi consiglio una bella copertura di cioccolato.

Ve la presento come me la sono servita io in un attimo di relax, mentre mi godevo la lettura di un bel libro! 
Cosa volere di più? Un'altra fetta di torta ;)

Torta con il torrone


martedì 21 gennaio 2014

Boeuf Bourguignon di Julia Child (e anche un po' mio ;D)

" Cice, ti ho registrato un film, credo che sia carino. Si tratta della storia di una ragazza americana che crea un blog, tutto dedicato alle ricette di Julia Child!" Dice mio marito (ebbene sì, lui mi chiama Cice!).
Eeeehhhhh? Julia chi??? penso io.......
Ammetto la mia infinita ignoranza ma non sapevo proprio chi fosse questa signora (se siete nelle mie stesse condizioni, fate un giro su Wikipedia)....così iniziamo a guardare il film: non ci ha entusiasmati, dico la verità, bravissima Meril Streep nel ruolo della cuoca statunitense e.... ci hanno colpito le sue ricette e in modo particolare quella che andrò a descrivervi tra breve.
Ricetta lunga ma non troppo impegnativa, una volta preparati gli ingredienti, vi dovete dimenticare il tutto in forno per diverse ore, quindi vi rimane del tempo libero per fare altre cose.
Quindi, per rimanere in tema e adeguarmi a Julia Child, non mi resta che augurarvi buona lettura e....Bon Appetit!

venerdì 17 gennaio 2014

Focaccia di zucca

Appena inizia la stagione della zucca, mi piace cuocere il pane di zucca  o la torta salata, l'altro pomeriggio invece  mi sono "buttata" in una focaccia di zucca e una più piccola, ma dolce. 
La focaccia con impasto classico, ma dolce, cosparsa di tanto buon zucchero, la si trova nelle panetterie ed è una merenda per i bambini, perchè non farne una con la zucca tra gli ingredienti? 
Ho acquistato un bel pezzo della varietà piacentina (se ne trova ancora sul mercato) arancione e polposa e via di pentola a pressione e poi farina e lievito....insomma ecco a voi la mia focacciona 😊

martedì 14 gennaio 2014

Spaghetti veloci con moscardini, gamberetti e pomodorini freschi

Buongiorno! Anche quest'anno la nostra amica Milla del blog "Il Mondo di Milla", ha deciso di fare la Seconda Edizione di Eat Parade, ovvero una raccolta delle migliori ricette (di quelle più cliccate o con più visualizzazioni), dell'anno appena terminato, dei nostri blog.
Beh...l'onore è toccato di nuovo a me!! Sono orgogliosa di iscrivere questa mia semplice ricetta tra quelle più gettonate!
Grazie a tutti!!!!

Finalmente un sabato con un po' di sole..........quest'inverno è stato veramente lungo, pesante, grigio!
Il mio piccoletto vuol fare un giro in bici, quindi, visto che il tempo lo permette, come posso dirgli di no proprio io???
Arriviamo al parco, lui trova i suoi amici, io le loro mamme, ci mettiamo a parlare del più e del meno e...il tempo vola. Acciderbolina, però, "è quasi mezzogiorno, tra poco arrivano tato e babbo, dobbiamo andare a preparare il pranzo!". Certo, questa mia richiesta di andare via da quel luogo di divertimento, non viene presa molto bene dall'ometto.....
Per fortuna, davanti a casa, c'è ancora il mercatino settimanale e trovo qualche cosa al banco della verdura e del pesce, poi, di corsa a casa.......

venerdì 10 gennaio 2014

Pasta con zucca e spinacini

Questa pasta che oggi vi mostro è molto veloce da preparare, come del resto ogni mio primo piatto, ma è anche un'unione di gusti, sapori e colori.
Nella pasta con zucca e spinacini abbiamo l'arancio della zucca piacentina, il verde degli spinaci, il marroncino della pasta, il creme dell'amaretto che rendono invitante e gustosa questo primo piatto. 
Insomma anche l'occhio vuole la sua parte e noi....cosa dite se iniziassimo ad apparecchiare la tavola?
Pasta con zucca e spinacini
                           
           

lunedì 6 gennaio 2014

Frollini con grano saraceno...!

Immaginate che fuori sia molto freddo.......immaginate di sentire il vento che fischia attraverso le finestre e di vedere fuori i passanti infreddoliti che corrono, per tornare a casa......immaginate di rannicchiarvi al caldo davanti al crepitio del fuoco......
Avete immaginato tutto questo?? A questo punto, cosa ci può essere di meglio di una fumante tazza di tè accompagnata da fragranti biscottini per riscaldare ulteriormente l'atmosfera??

venerdì 3 gennaio 2014

Focaccine millegusti

Oramai le Feste stanno finendo, come le avete trascorse? Io bene, insieme alla mia famiglia e quindi nel miglior modo che si possa desiderare....
In questi giorni abbiamo mangiato tantissimo, ma del resto che ci volete fare? Intorno alla tavola si parla, si ride, si ricorda e si condivide il cibo come momento di comunione famigliare e di amicizia :)
Queste focaccine le ho preparate per un antipasto, come vedete la foto non rende molto, ma come si fa scattare foto con gente in casa che allunga le mani e, mentre tu ti affanni per immortalare la tua creazione, il soggetto ti sparisce da sotto l'obiettivo? Però vi assicuro che sono state molto gradite e sono terminate troppo in fretta ;)