lunedì 29 luglio 2013

Panino spiedino

Ciao a tutte/i! Siete già in vacanza? Forse non tutti saranno fuori casa, al mare o in montagna, molti faranno delle piccole capatine alla ricerca del fresco, di riposo e di tranquillità. A volte ci si può riposare anche rimanendo a casa, cercando di evitare lo stress e godendoci la quiete delle mura domestiche, insieme alla nostra famiglia.
Proprio in un giorno così, in cui volevo riposarmi, ma nello stesso tempo portare in tavola qualcosa di gustoso e sfizioso ho pensato a dei panini spiedino. Avete capito bene....dei piccoli panini sullo stecco di legno e che panini con la farina macinata a pietra :)
Ecco come ho fatto!
                                  

venerdì 26 luglio 2013

Piade e piade sfogliate tour

Piadine che passione! Specialmente in estate mi piace portare in tavola le piadine (a volte preparo l'impasto personalmente e a volte acquisto le piadine già pronte) giocando con le varie farciture.
Le piadine piacciono sempre a tutti, anche i bambini non rifiutano mai una piadina.
Oggi vi voglio mostrare come farcire le piadine con una mia carrellata di farciture che ho realizzato nei giorni scorsi: partiamo da classiche farciture come la parmigiana, la caprese o al prosciutto, per passare ad una pizza e finire con un dolce 😉
Vi è venuta fame? Vediamo allora le mie piadine!
                                       


martedì 23 luglio 2013

Penne con fagiolini

I fagiolini sono un alimento a basso potere calorico, ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio; sono molto impiegati nelle diete ipocaloriche, rinfrescano e svolgono azione diuretica. I primi fagiolini (o cornetti come si chiamano da noi) sono teneri e profumati e io li metto anche nella pasta per avere così un primo piatto che possa essere gradito anche a chi non ama tanto le verdure.   Veloce, pratica e gustosa ecco la mia ricetta di oggi.....
                   
                                                

sabato 20 luglio 2013

Crostatina gialla

Avevo nell'armadietto della farina di mais per dolci, delle mandorle da terminare e l'ottima confettura di pesche e così ho deciso di preparare queste crostatine gialle, gialle come il sole dell'estate, leggermente croccantine.....adatte ad una merenda sui prati o semplicemente per placare quella voglia di dolce che ci prende all'improvviso o per la merenda dei nostri figli.

Io ho preparate  delle crostatine gialle piccole, ma voi potete realizzare una sola crostata.

Crostatina gialla
                           
crostata

mercoledì 17 luglio 2013

Tartellette con Raspadura

Le torte salate mi piacciono tanto, risolvono spesso il problema della cena e dello "svuotafrigo", ma questa volta mi è venuta l'idea di farne delle tartellette, piccoli bocconcini che possono essere serviti in un buffet o come antipasto e, perché no..., un modo simpatico per proporre le verdure anche ai bambini. Ecco come ho trasformato una semplice e classica torta salata con gli spinaci.
Tartellette con Raspadura
                           

lunedì 15 luglio 2013

Spaghetti estivi

Durante i mesi estivi non si ha mai tanta voglia di cucinare e rimanere tanto tempo accanto ai fornelli, soprattutto quando si è in vacanza, per questo motivo oggi vi presento questi spaghetti veloci, ma tanto gustosi, provateli al ritorno da una giornata in spiaggia o in piscina non ve ne pentirete. 

Allora bando alle ciance e vediamo come si preparano questi spaghetti estivi 😉
                                     


sabato 13 luglio 2013

Biscotti al limone

Un biscotto veloce veloce da preparare, dal gusto fresco e dissetante del limone?
Provate questi biscottini senza uova, da sgranocchiare così o da gustare sorseggiando una tazza di tè, magari mentre sfogliate una rivista o leggete un bel libro 😊 
L'unico inconveniente è che questi biscotti al limone finiscono troppo in fretta! 
Li rifacciamo insieme??


mercoledì 10 luglio 2013

Tortino croccante dell'ortolano

Caldo, caldissimo pomeriggio di metà agosto.........voglia di uscire per fare la spesa non ne ho, quindi apro il frigo e, dopo il primo respiro di sollievo ;D, mi metto a guardare cosa posso usare per la cena: ci sono delle mozzarelle, delle uova, del burro.....ho anche un po' di verdura e il basilico. Dopo aver pensato un po' a come usare tutti questi ingredienti, mi metto all'opera.
Unico grosso problema: dovrò accendere il forno.........ma tanto, più caldo di così non si può, quindi.....

lunedì 8 luglio 2013

Pasticcio di pasta da asporto

Sapete che ho un figlio che studia all'università e questo sarà il suo ultimo anno della Magistrale, infatti a ottobre discuterà la tesi e archivierà 5 anni di lavoro intenso, anche se molto probabilmente (anzi sicuramente) inizierà il Dottorato. Mentre gli anni scorsi ha sempre pranzato in mensa o nei punti di ristoro all'interno della Facoltà, quest'anno, lavorando per la preparazione della tesi in laboratorio, si porta il pranzo da casa avendo anche la possibilità di scaldarlo nel microonde. Così ogni giorno mi devo organizzare per cuocergli piatti da asporto e qualche giorno fa ho provato questa pasta al forno. Vi ho fotografato proprio la porzione nella sua "schiscetta" cioè nel contenitore in cui la trasporta con il coperchio che, all'occorrenza, fa anche da piatto. 
                                     


sabato 6 luglio 2013

Focaccia Fantasy

Oggi vi voglio proporre una focaccia diversa: ad personam 😀
Non ridete, in effetti in una sola focaccia abbiamo 4 gusti diversi, personalizzati. La mia è solo un suggerimento, voi usate tutti gli ingredienti che avete a disposizione in frigorifero, accontentando i gusti dei vostri ospiti. 
Siamo a luglio e si preferiscono piatti freddi, ma se voi la cuocete al mattino la potete servire tiepida a pranzo o fredda a cena. 
Ideale anche per quando si va al mare, dopo una giornata sotto al sole un bel pezzettone di focaccia con le verdure è l'ideale 😊

                                  

mercoledì 3 luglio 2013

Camille classiche e cuor di mela

Ci sono dei prodotti che per me sono indispensabili in ogni stagione e che, per fortuna, riusciamo a reperire ogni giorno: adoro le carote, adoro le mele, adoro le mandorle così, con questi semplici ingredienti, ho deciso di preparare un dolcetto che piace a tutta la famiglia.
L'ho voluto fare in versione "mono dose" in quanto le torta, in cottura, mi ha sempre dato dei problemi. Per questa ricetta devo anche ringraziare Licia, che mi ha dato le dosi giuste (anche se io ho fatto qualche piccola variazione).....

lunedì 1 luglio 2013

Specialit......amo!

Qualche sera fa ho deciso di portare in tavola un mix di piadine.
Rispettando la certificazione vegetariana ho cercato di farcire le piadine solo con verdure tranne un tipo, in quanto mio figlio si è rifiutato, ma si è preso la piadina con speck e scamorza affumicata 😉
E' ovvio che ognuno di noi ha le proprie preferenze: io non amo particolarmente carne e pesce, ma li porto in tavola comunque, spesso e volentieri in casa mia ci sono piatti differenziati per rispettare i gusti dei miei famigliari, così come rispetto chi si dichiara vegetariano o vegano o chi si nutre di bistecche o pesce ogni giorno, penso solo che ogni cibo sia necessario alla nostra alimentazione e al nostro corpo, sempre nelle giuste quantità....
Ma bando alle ciance  e vediamo cosa ho combinato con le mie piadine 😃