mercoledì 29 maggio 2013

Pipe con fagioli cannellini

I fagioli cannellini li preferisco ai borlotti, forse perché donano al sugo cremosità, o forse perché sono piccoli e morbidi, tanto è vero che li uso spesso. Qualche giorno fa ho deciso per questo primo piatto: le pipe con il sugo di cannellini e il tocco finale è stata la Raspadura. Vederla sciogliersi con il calore della pasta fa venire voglia di prenderne subito una forchettata ;)
Vi ho fatto venir fame? Vi passo velocemente la ricetta...

                                   

lunedì 27 maggio 2013

Cuoricini di sfoglia al ripieno di funghi



Buongiorno, come state? Spero bene!
Vi piacciono i funghi? Io li adoro e li mangerei in qualsiasi modo. Avendone una scorta sempre in frigo li ho utilizzati insieme alla ricotta per farne dei cuoricini di sfoglia ripieni. E' un'ottima idea da finger food o come antipasto o semplicemente gustati una sera a cena...

                                       



sabato 25 maggio 2013

Crostata con la meringa

Credo che questa crostata sia tipica della mia zona, in quanto ho scoperto che viene preparata in diverse famiglie piacentine, anche se in modi diversi. Personalmente non la conoscevo, ma devo dire che per me è stata una piacevole scoperta e l'ho trovata ottima. E io di crostate ne faccio tantissime, quindi potete credermi ;)
Mia sorella ne aveva una versione avuta dalla mamma di un amico di mio cognato....vi siete perse?????? :D Però era formato condominio, essendo molto grande, ma io ho trovato questa ricetta su di un libricino di ricette di Piacenza e ve la passo con immenso piacere....

                                  


venerdì 24 maggio 2013

Premio Super Sweet Blogging Award

Care amiche e cari amici, eccoci di nuovo qui a parlare di premi virtuali: ogni volta che ce ne viene riconosciuto uno, rimaniamo a bocca aperta per lo stupore!! 
Siamo veramente molto felici di averne ricevuti così tanti e questo è l'ultimo in ordine di arrivo ma non per questo meno importante o meno gradito: "Super Sweet Blogging Award". 

A donarcelo è stata la simpatica Valeria (chiamata da tutti Ieya) del blog DelizieSaporiGlutenFree.


Olio Dante: rinnovo della collaborazione

Olio Dante ci ha rinnovato la collaborazione. Siamo davvero molto felici della fiducia che l'azienda ha riposto nelle nostre ricette.
La campionatura, questa volta, prevede:

                               

mercoledì 22 maggio 2013

Torta salata con carciofi e prosciutto

Anche quest'anno, il nostro piccolo orticello, ci ha donato tantissimi carciofi e adesso ci sono gli ultimi anche se sono ancora molto buoni e saporiti. 
Li mangiamo cotti in padella in modo molto semplice con olio, aglio e prezzemolo, oppure in un gustoso risotto, mio padre e il mio piccolo diavoletto li mangiano crudi a pinzimonio...
Gli ultimi raccolti, sono stati usati per creare una torta salata: ogni tanto bisogna variare, no??
Avevo a disposizione anche della pasta brisèe e del cotto, così ho messo tutto insieme e..
ecco che cosa ho usato:

martedì 21 maggio 2013

Campionato Mondiale di Cake Designer e Coppa del Mondo di Pasticceria Gelateria Cioccolateria - Iscrizioni alle selezioni italiane aperte


Ci sono cose che si fanno poco per volta, ma l’unione nella FIP Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria è qualcosa di veramente incredibile, sarebbe meglio dire “Meraviglioso”.
(
come direbbe il grande D. Modugno).

                          “The World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate”





                      



                                    “Cake Designers World Championship”

                     

Una nuova collaborazione: Pasta Fabbri


Ho il piacere di annunciare una nuova collaborazione tra questo blog e Pasta Fabbri. Per spiegarvi meglio la linea produttiva di questa Azienda, vi copio ciò che mi hanno scritto in una mail, leggete bene perché sono notizie molto importanti:

                                         

lunedì 20 maggio 2013

Pasta integrale al forno con bolognese e ricotta ...

Carissime amiche ciao! 
Finalmente le belle giornate sono arrivate e molti piatti invernali li stiamo abbandonando. Un piatto che a casa mia si gusta sempre è la pasta al forno. Qualche giorno fa ne ho preparata un pò di più così la posso mangiare anche un'altra volta senza sporcare la cucina e ciò non guasta, vero?  :)
Quello che invece non mi era mai capitato di fare è utilizzare la pasta integrale per prepararla. Avevo paura che durante la cottura scuocesse, ma questo non è accaduto, anzi ha tenuto bene la cottura; l'unico accorgimento è stato quella di farla cucinare molto meno sui fornelli, ho dimezzato la cottura rispetto alla pasta di grano duro. Inoltre avendo della ricotta vaccina in frigo, ho messo delle cucchiaiate sulla pasta.
Il risultato è quello che vedete...che dite, avranno gradito?
 
                    

sabato 18 maggio 2013

Plumcake con cioccolato

A volte mi ritrovo a comperare delle tavolette di cioccolato che poi rimangono lì senza che nessuno le consumi. Qualche giorno fa mi sono accorta che una tavoletta di cioccolato al latte ripieno di crema al latte, stava avvicinandosi pericolosamente alla scadenza.....corriamo ai ripari! Ho già del cioccolato delle uova che rimane lì in giacenza, iniziamo quindi a farci venire un'idea per smaltire la tavoletta incriminata. Ok...la inseriamo in un plumcake per la colazione, un po' troppo dolce per me che preferisco il fondente, ma molto gradito al resto della family :) 

                                    

mercoledì 15 maggio 2013

Mini cheese cake croccanti

Molte persone pensano che fare la casalinga a tempo pieno non sia un "lavoro": chi come me ha questa mansione, sa quanto si sbagliano!! 
Ci sono sempre mille cose da fare, da gestire, portare i figli a scuola, a fare lo sport preferito, le riunioni con le insegnati, per non parlare poi di tutta la gestione della casa (vi vorrei far vedere cosa sto facendo mentre scrivo il post!! :D:D:D).
Io mi ritengo molto fortunata perchè questo è il lavoro che mi sono scelta, lo faccio molto volentieri anche se ci sono alcune giornate che preferirei stare seduta in un ufficio ad una scrivania!;D
Nonostante le giornate siano piene e caotiche, spesso mi lascio un po' di tempo per preparare un dolcetto.......un buon dolcetto non deve mai mancare, per allietare la giornata di tutta la famiglia!!

lunedì 13 maggio 2013

Riso "fantastico"

No no non sono così superba da definire un mio risotto "fantastico". Questo è un semplice risotto con pomodoro e basilico a cui viene aggiunta un pò di besciamella al termine della cottura. Lo ha definito così mio figlio la prima volta che feci questo piatto: aveva circa 5-6 anni (come passa il tempo, mi sembra ieri ) e gli piacque talmente tanto da definirlo "fantastico" e così è rimasto da allora :)
Rimane infatti molto cremoso e delicato.
Vi passo volentieri la ricetta, chissà che non piaccia a qualche altro bambino....


sabato 11 maggio 2013

12 Maggio: Festa della Mamma

Siamo arrivate anche al giorno della festa della Mamma! Auguri dal profondo del cuore da parte di tutte noi a Voi care amiche super mamme! Noi tutte del blog siamo mamme di bimbi e di ragazzi, io lo sono di due splendide pesti ;-)! che adoro con tutta l'anima, loro ogni anno ricordano questo giorno donandomi un piccolo regalino... Oggi ve lo faccio io citandovi proprio le poesie che mi hanno recitato la mie piccole Giada e Greta e dedicarle alla mia mamma, alla suocera e a Voi tutte con immenso affetto:
"Se una stella, per caso, cadesse quaggiù, non sarebbe brillante come lo sei tu. Mamma tu sei per me preziosa, nel giardino io sono il bocciolo, e tu la più bella rosa!"....
"Sapete qual'è la fatina che sempre vi resta vicina?Nel cuore le brilla una fiamma, ha il nome più bello del mondo.. E facile dirlo: è la Mamma!" 
Tenere e commoventi, non trovate? ;-)!
Che possiate trascorrere una bellissima festa in compagnia delle vostre meravigliose famiglie!
Auguri a tutte le mamme!
Dimenticavo... Ecco la tortina... ;-)!


mercoledì 8 maggio 2013

Una nuova collaborazione: Silikomart

Tempo fa Mani in Pasta Quanto Basta ha ricevuto una mail che annunciava l'invio di una campionatura per iniziare una collaborazione e da che ditta......la Silikomart :D
E con grande emozione, qualche giorno fa ho ricevuto il pacchetto con due stampi, eccoli
                                    


lunedì 6 maggio 2013

"Un sorriso nel piatto"....chi ha vinto?

Siamo arrivati alla fine di questo contest! Grazie a tutte le amiche e agli amici che così affettuosamente hanno preso parte a questa iniziativa. Un grazie anche da parte della rivista "q.b. in cucina quanto basta" che offre i premi alle vincitrici del contest.
Abbiamo ricevuto tante ricette e tutte molto belle, colorate e interessanti e sulla nostra pagina Facebook troverete un bellissimo album da consultare.
Vi chiederete: "ma chi ha vinto?" Un attimo....rullo di tamburi....


                                         

sabato 4 maggio 2013

Krapfen alla marmellata

Ma il 21 Marzo non doveva arrivare la primavera? Beh, credo che si sia dimenticata questo appuntamento annuale perchè qui da noi il tempo è ancora molto brutto.....
Con le mamme degli amichetti del mio piccino, abbiamo deciso, nonostante il tempo, di fare un pic-nic, ma nel salotto di casa!
C'è chi ha portato la schiaccia, chi i panini, chi le bibite...io mi sono dilettata nel fare quei favolosi dolcetti di pasta lievitata, fritti e ripieni di marmellata: ero un po' titubante in quanto non li avevo mai fatti ma nessuno si è lamentato! 
Tutto merito del ripieno!!

giovedì 2 maggio 2013

Pizza Verde con pesto e patate

Eccomi! Detto, fatto... Ho provato subito la farina PizzaGiovane..., e subito vi presento la mia ricetta...La mia cara amica Bea mi ha suggerito gli ingredienti, a me son piaciuti tanto e così, perchè non provare con un'ottima farina? Ora, vi dico in tutta franchezza che la differenza si vede e si sente! L'impasto si è lievitato benissimo, ed il risultato? Una pizza morbida ma allo stesso tempo croccante, davvero davvero buona e leggerissima! Ho notato la differenza anche durante la cottura, infatti si è cotta in maniera uniforme e più rapidamente rispetto alla volte in cui ho utilizzato altre farine. Sono davvero entusiasta di questa farina e non vedo l'ora di provare le altre!
Vi ho incuriosito?...., spero di SI!!! ;-)!
Ecco la ricetta:

mercoledì 1 maggio 2013

Grazie!

Oggi vogliamo ringraziare la nostra cara amica Ombretta per averci regalato questo bellissimo premio
                             

Collaborazione con le Farine Varvello

Buongiorno care amiche e ben trovate! Oggi vorrei presentarVi un'azienda speciale, produttrice di farine veramente particolari ed eccezionali: La Varvello, azienda leader che opera sul mercato da più di 70 anni al livello professionale, ma che da oggi entrerà anche nelle nostre case con i suoi fantastici prodotti. Grazie alla profonda esperienza che si tramanda da generazioni in generazioni e sempre alla ricerca di nuove ed avanzate tecnologie di produzione, l'azienda oggi ci presenta le cosiddette "Farine della salute", costituite da miscele ricche in vitamine e minerali e dalle note proprietà antiossidanti del tutto naturali, che aiutano la nostra pelle a mantenersi giovane, contrastandone l'invecchiamento cellulare. Non a caso l'intera linea, composta da 4 diversi tipi, ha come parola chiave "Giovane"...
Eccole, Ve le presento: 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...