lunedì 29 aprile 2013

Lasagne di patate e prosciutto

Qualche sera fa ho portato in tavola questo secondo di verdura a base di patate che, per la sua presentazione, ho deciso di chiamare lasagne. Una ricetta veloce, che potete preparavi con un certo anticipo...si sa che con gli impegni dei ragazzi (scuola, piscina, palestra, calcio...) e impegni di lavoro è necessario cucinare piatti sani e nutrienti, ma senza perdere troppo tempo in lunghe cotture o preparazioni.
Quindi, vediamo di non perdere troppo tempo :)



sabato 27 aprile 2013

Torta di fiorellini pannosi e fragole

Buon fine settimana a tutte! Oggi è il compleanno di mio fratello e visto che siamo in piena stagione di ottime fragole, una buona torta con questo deliziosissimo frutto non guasta affatto, non trovate? Stasera festeggiamo tutti insieme, la mia famiglia, la sua ed i nostri cari genitori. Una torta non solo di fiorellini pannosi, ma pannosissima anche all'interno con squisita panna fresca, fragole ed il loro succo...!
Peccato che è ancora mattina.... ;-)!
Ecco la ricetta,.....semplice e deliziosa!
                          


mercoledì 24 aprile 2013

Penne con patate e pomodorini

Un primo piatto veloce e di poca spesa visto che si utilizza una patata e qualche pomodorino e insaporitelo come vi piace di più: aglio, peperoncino o origano come ho fatto io.
Essendo un piatto veloce veloce, veloce veloce passo alla ricetta :D

                                      

lunedì 22 aprile 2013

Vital Nature: una sana collaborazione

Impegno costante nella produzione di alimenti che hanno alla base materie prime selezionate che provengono da agricolture biologiche certificate, impegno nel lavorare questi alimenti nel rispetto dell'integrità nutritiva e dell'equilibrio ambientale, attenzione ai valori di qualità, trasparenza, ricerca e affidabilità.....
Tutto questo è Vital Nature, importante azienda italiana famosa per la produzione e commercializzazione di prodotti dietetici-salutisti e biologici, che ci ha voluto omaggiare di alcuni dei suoi buonissimi prodotti.

sabato 20 aprile 2013

Panna cotta e salsa di kiwi

Anche questa ricetta l'ho trovata sulla rivista di cucina "q.b. in cucina quanto basta" del mese di febbraio e ho voluto provare a realizzarla subito. A parte la spiegazione chiara, gli ingredienti ben equilibrati, ma mi ha colpito la dolcezza della panna cotta che abbinata all'acidulo della crema di kiwi fa sì che questo dolce al cucchiaio sia irresistibile.
Se non avete ancora avuto occasione di leggere questa rivista vi consiglio di cercarla nelle edicole, perché merita sia per le ricette, sia per i consigli, sia per le rubriche, sia per l'occasione di conoscere la cucina del web, infatti c'è uno spazio proprio per i blog di cucina. Insomma...imperdibile ;)
Ripropongo la ricetta così come è scritta sulla rivista.

                               


venerdì 19 aprile 2013

Una nuova collaborazione: Lodigrana



E' con grande piacere che annuncio una nuova collaborazione tra Mani in Pasta Quanto Basta e Lodigrana: Bella Lodi e Raspadura di Bella Lodi.


lunedì 15 aprile 2013

Collaborazione: Villa D'Orri

Buongiorno a tutte le nostre amiche, oggi voglio parlarvi di una nuova azienda che ha deciso di collaborare con il nostro Blog: "Villa D'Orri". Come ben sapete prima di parlarvi del loro prodotto mi piace documentarmi: visitando il loro sito ho scoperto una storia bellissima legata alle origini di questa azienda. Siete pronte a partire con me per un viaggio nel passato?

sabato 13 aprile 2013

Mini ciambelline (senza buco) di pere e pan d'epices

Questa ricetta l'ho presa dalla rivista q.b. in cucina quanto basta del mese di febbraio. Avevo giusto delle pere, quale occasione migliore per provare queste mini ciambelline? Peccato che non abbia degli stampini piccoli a forma di ciambelline, ma chi si perde d'animo...facciamo dei muffin :)
Io ho seguito la ricetta utilizzando le pere, ma potete mettere le mele oppure le fragole oppure, appena le troverete, delle ottime albicocche o i lamponi, insomma spazio alla fantasia e offriteli ai bambini a colazione o a merenda: un modo dolce e simpatico per mangiare la frutta.
Ecco quindi le mie ciambelline senza buco :D

                      



giovedì 11 aprile 2013

Food Blogger F.I.P.


Oggi ho appreso (e vi confesso, con un po' di emozione) che Mani in Pasta Quanto Basta ha ricevuto l'ambito riconoscimento ufficiale "Food Blogger approvato F.I.P." :)
                                             

mercoledì 10 aprile 2013

Coniglio porchettato

Questa è una di quelle ricette che mia suocera prepara molto spesso nelle "grandi occasioni" e che le vengono molto bene ma....non l'ho mai vista all'opera mentre disossa un coniglio!
Quindi mi sono armata di un tagliere, un coltello molto affilato, il pc programmato su un video di Youtube che mostrava un bravissimo cuoco che, tra un "semplice!" e un "già fatto!", disossava la povera bestiolina, la bestiolina in questione, naturalmente ;D...e ho dato il via alla mia impresa!
Credetemi, mi sembrava di essere finita in un film di Stanlio e Ollio: mio marito che controllava, io che guardavo lo schermo del computer, i ragazzi che guardavano me inorriditi.....non sapevamo più se ridere o piangere ma dopo ben un'ora, il coniglio era pronto per il suo ripieno!
Ascoltate il mio consiglio: se lo volete preparare, rivolgetevi ad un bravo macellaio!!! :D:D:D

martedì 9 aprile 2013

Nuovi premi

Vogliamo ringraziare le nostre care amiche Ombretta Valentina  e Luna che ci hanno girato questi due graditi premi. Grazie, grazie per aver pensato a noi :)


                                          

lunedì 8 aprile 2013

Petto di pollo, patate e piselli

Per realizzare questo secondo piatto ho usato Magic Cooker: fantastico! Il risultato è stato sorprendente, in poco tempo e con solo un goccio d'olio, ho ottenuto uno spezzatino leggero e gustoso, patate ben cotte, insomma da riproporre al più presto.
Mi sto trovando molto bene con questo magico coperchio che è diventato ormai il mio fedele alleato in cucina: ho grigliato le melanzane, cotto le zucchine, ho preparato anche la pasta con il sugo di pomodoro seguendo sempre le loro istruzioni....insomma come ho fatto prima senza Magic Cooker?

                                  

sabato 6 aprile 2013

Torta di compleanno per Alice

Ed anche la piccola Alice, membro più piccolo della nostra famiglia, ha compiuto un anno!Caspita come vola il tempo... sembra ieri quando mia cognata l'ha portata a casa dall'ospedale... E la zia Roby naturalmente, alla sua amata nipotina, ha preparato per lei una dolce e simpatica torta.... Mi ha fatto tanto sorridere perché appena l'ha vista, ha subito indicato con il ditino come se la volesse toccare, attratta da tutti i pupazzetti che c'erano sopra!E subito dopo il soffio della candelina (diciamo più una pernacchietta ;-)!)se ne è appropriata (non vedeva l'ora..!), poi mia cognata le ha fatto assaggiare la torta.., le piaceva talmente tanto che non smetteva più di aprire la bocca!


giovedì 4 aprile 2013

Un nuovo contest....ma su Facebook


Da oggi prende il via un contest primaverile non su Mani in Pasta Quanto Basta blog ma sulla nostra pagina Facebook e udite udite…non saremo sole, bensì in compagnia della rivista di cucina “qb- in cucina quanto basta” insomma un' unione tra q.b. :D
Tema del contest? 



                                               

martedì 2 aprile 2013

Linguine agli agrumi

Qualche giorno fa, in questa primavera dalle temperature molto invernali, ho voluto provare un primo piatto con gli agrumi. Una ricetta che ho trovato proprio in un ricettario di soli primi e che mi ha incuriosito. Si trovano ancora ottime arance, per cui perché non provare a mettere in tavola una pasta diversa?

                                            
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...