venerdì 29 marzo 2013

Biscottini pasquali e Tanti Auguri

Ormai quasi tutto è pronto: colomba, pastiera  e ora anche i biscottini, di cui troverete la ricetta qui, da assaporare assieme all'uovo di cioccolato .
Biscottini pasquali
                           

giovedì 28 marzo 2013

Schiaccia di Pasqua di casa mia

Nella tradizione della mia famiglia, anche se mezza toscana e mezza marchigiana, c'è sempre stata questa schiaccia che la mia mamma faceva con tanto amore nei giorni che precedevano la Pasqua.
E' un dolce asciutto che si accompagna bene con i vini liquorosi, sia dolci che secchi ma soprattutto, per quanto mi riguarda (visto che sono totalmente astemia!) nel latte e caffè della mattina.......

lunedì 25 marzo 2013

Bombardoni con mozzarella di bufala e pomodorini

Questa ricetta l'ho preparata appositamente per la partecipazione al contest "Le strade della mozzarella. Ringrazio Pasta Leonessa che, gentilmente, ha omaggiato tutti gli aspiranti concorrenti del contest, di alcuni formati di pasta, proprio per la realizzazione del piatto nel quale deve essere usata anche la mozzarella di bufala campana Dop. Dopo essere riuscita a trovare una buona mozzarella con le caratteristiche richieste, mi sono messa a pensare ad un piatto semplice, ma gustoso e stuzzicante ed ecco che sono riuscita a mettere in tavola un primo piatto che ha avuto successo in famiglia. Spero che sia gradito anche da voi :)


sabato 23 marzo 2013

Torta con Spider Man-secondo anno

Già mi sembra di sentirvi:"Di nuovo l'Uomo Ragno???" Potrei sembrare monotona,  lo so, ma di certo non è colpa mia se Roman, l'amichetto ucraino del mio piccolo disturbatore, ama in modo spassionato il più noto dei supereroi!!! ;D
Anche quest'anno la sua mamma mi ha chiesto se ero disposta a fare la torta degli otto anni al suo ometto e, come avrei potuto dirle di no??
Naturalmente ho cambiato la posa di Spidey e quest'anno, tira anche le ragnatele!!

mercoledì 20 marzo 2013

Fior di spinaci

Oggi vi presento un secondo piatto. Ho notato che di secondi piatti ne ho messi ben pochi sul blog, cercherò di rimediare ;) 
Questo che vi propongo oggi è una unione tra carne e verdura, infatti si usa tanta carne bianca quanto di spinaci in modo tale da ottenere delle "simil" polpette verdi. 
Si ricavano delle palline che poi vanno schiacciate e cotte, io ho modificato la forma per realizzare dei fiori verdi, verde speranza, verde come la primavera che risveglia la Natura, verde come le gemme sui rami, verde come i primi fili di erba che inizia a crescere nei campi......

                                             

lunedì 18 marzo 2013

Cuore di Tiramisù e Dolce Deco

Buongiorno a tutte care amiche, oggi vorrei dedicare un piccolo spazio all'Azienda Dolce Deco, che gentilmente mi ha inviato una scatolina di bellissimi cuoricini al cioccolato, dopo aver compilato un loro simpaticissimo e piacevole questionario relativo all'utilizzo delle decorazioni.
Dolce Deco sarà presto on line ed inaugurerà un incantevole negozio attraverso il quale potremo acquistare dei bellissimi prodotti per decorare le nostre torte, ma anche dei biscotti, muffins..
Piccole decorazioni in zucchero, cioccolato, marzapane che renderanno speciali i vostri dolcetti!
Come ho fatto io... Un semplicissimo tiramisù et voilà! Un cuoricino tutto cioccolatoso...!
Dedico questo cuoricino a tutti i papà con grande affetto: AUGURI!
Al momento si possono acquistare i loro prodotti su amazon.it
Dolce Deco vi aspetta sul suo bellissimo e coloratissimo sito www.dolcedeco.it

sabato 16 marzo 2013

Mandorle in fiore

Si avvicina la Pasqua, anche se ancora il tempo non è che sia tanto primaverile.
 
Per me l'avvicinarsi della Pasqua vuol dire fiori, colori, uccellini che cinguettano...

Ho così pensato di preparare questi fiori alle mandorle che profumano di primavera e che potrebbero essere degli ottimi segnaposto per il pranzo di Pasqua.

Ho utilizzato lo stesso stampo che avevo già utilizzato per altri fiori lo scorso anno, ma questa volta li ho preparati con la pasta frolla e farciti con la crema di mandorle.

Basta parlare, accomodatevi: un piccolo fiore con lo stelo è per voi 😊

Mandorle in fiore


Biscotti a forma di fiore

mercoledì 13 marzo 2013

Pane integrale

Mi piace cucinare un po' di tutto ma avere le mani in pasta :D in un lievitato....beh, secondo me non ha paragoni: dalla farina e pochi altri semplici ingredienti si riesce a creare qualcosa di meraviglioso che cresce sotto ai nostri occhi e che, quando lo cuoci, sprigiona un profumo che riempie tutta la casa.....
La mia ultima impresa è stata il pane: ho iniziato a farlo così, tanto per provare, e adesso, quasi ogni giorno, impasto un panetto profumato (ed integrale) che piace tantissimo a tutta la famiglia. Di qualsiasi dimensione lo faccia, questo pane non dura mai più di un giorno!
Non ho mai visto i miei ragazzi mangiare il pane con tanta soddisfazione (anche da solo...)!
Devo fare un ringraziamento di cuore a Maria Pia, del blog Ma come cucini?! per avermi insegnato (inconsapevolmente ;D) a fare le pieghe al pane, per farlo diventare ancora più buono!! Grazieeee!!!!!

lunedì 11 marzo 2013

Focaccia arrotolata

Da pochi giorni ho ricevuto i prodotti Valgrì, che vi ho già presentato,  e ovviamente la voglia di utilizzarli era forte. Qualche sera fa avevo voglia di focaccia, ma anche di pizza, però volevo qualcosa di diverso e così ho deciso di arrotolare la focaccia come fosse uno strudel: ne ho realizzati due tipi utilizzando così una parte  dell'ottima passata di pomodorini dal profumo intenso di pomodoro fresco :) Con la passata rimanente ho preparato un'altra ricetta che vi mostrerò un'altra volta...


venerdì 8 marzo 2013

Torta rovesciata all'ananas

Buongiorno a tutte, come state? Spero benissimo!!!!!  Auguri a tutte le donne,oggi è la nostra festa, anche se penso che la donna dovrebbe essere festeggiata come tale tutti i giorni! La torta che oggi vi presento non è certamente una novità, però è una di quelle torte che non passano mai di moda. Buona, soffice e profumata! La torta rovesciata all'ananas. Care amiche,oggi è questa la torta che mi e vi dedico, ed è con questa torta che vi invito a far colazione con me,vi va ? Benissimo, vi aspetto tutte da me!!!!
AUGURI!!!!!!!!

                                       

giovedì 7 marzo 2013

Premio dell'amicizia blogger

La nostra cara amica Ombretta del blog "In cucina con Ombretta" ci ha donato questo gradito Premio virtuale, ma ricco di grande significato in quanto riguarda l'amicizia che lega noi di questo mondo fatto di ricette, foto, link...ma che dietro a tutto ciò respirano, ridono, pensano, creano...persone vere in carne e ossa.
Tra queste persone, spesso senza volto, è nata una bella e sincera amicizia :)

                             
                                                                                                                                         

mercoledì 6 marzo 2013

Spaghetti con gamberetti e pesto agli agrumi

Devo essere sincera: non ho mai avuto l'abitudine di comprare la pasta integrale perchè ho sempre pensato che fosse troppo "asciutta", rustica al palato e di sapore non troppo gradevole....quanto mi sbagliavo!!
Con nostra immensa sorpresa, la settimana passata abbiamo ricevuto nuovamente una notevole quantità di pasta da parte dell'Azienda Valdigrano e, dopo aver sistemato in dispensa i vari pacchi tra pasta di Franciacorta, corta e lunga e la ValBio, ho preso in mano un pacco di spaghetti integrali e mi sono detta: Oggi ce li mangiamo con.....

Siete curiose di sapere come ci siamo mangiati questa pasta??? ;D

lunedì 4 marzo 2013

Ciambella all'arancia

Avevo in casa molte arance, forse un po' troppe...è vero fanno bene, sono ricche di vitamina C, ma dovevo consumarle prima che subissero delle mutazioni genetiche e così mi sono ricordata di una ciambella che preparavo quando mio figlio era piccolo e sapete la ricetta da dove proviene? No?????? 
Ebbene dal mio buon vecchio "Manuale di Nonna Papera"! 
Adesso già vi immagino in terra a ridere a crepapelle, ma quando si hanno i bambini piccoli certi ricettari, anche se datati e magari fuori moda, sono utilissimi. 
Ricchi di illustrazioni che a loro piacciono, di cui riconoscono i personaggi e con il quale si divertono ad aiutare in cucina. 
Aiutare è un termine un po' azzardato, ma chi ha bambini sa cosa intendo: farina che ricopre ogni cosa e pezzetti di pasta appiccicati al tavolo e allo schienale delle sedie, però quante risate....
Ma veniamo a questa ricetta, molto profumata alla quale io ho aggiunto un rimasuglio di gocce di cioccolato che dovevo terminare. 
Adatta alla colazione come alla merenda, unico difetto è che essendo imbevuta di succo di arancia e zucchero spesso e volentieri si attacca un pò allo stampo e sformandola non è precisa, ma per me è lo stesso ;)

                                            

sabato 2 marzo 2013

Happy children cake

La prima volta che ho visto sul web questa torta, me ne sono innamorata, tanto da farla vedere subito alle mie piccole pesti! Le sono brillati gli occhi e Greta mi ha chiesto di realizzargliela per il suo compleanno.. Lo è stato più di tre mesi fà, ma come dice il detto meglio tardi che mai..!! E così oggi finalmente ve la faccio vedere ;-)!
Dopo questa piccola premessina, continuo da dove sono rimasta, ovvero al giorno del compleanno...
La reazione dei suoi amichetti è stata la medesima, son rimasti talmente sbalorditi che qualcuno di loro ha chiesto alla sua mamma di farmela realizzare al proprio compleanno... Nel post c'è la foto di come l'ho riproposta per i 6 anni di Daniel, contornata di kit kat, leggermente diversa da quella di mia figlia. Insomma, direi un tortina molto carina e di semplicissima esecuzione, ma che ha reso felici tutti i bambini!
Ecco la ricetta: