lunedì 25 novembre 2013

Una nuova collaborazione: olio Bonomo

Oggi vi presento un olio extravergine d'oliva prodotto con le ottime olive della nostra Sicilia: olio Bonomo.
L’azienda Bonomo nasce da un progetto di famiglia, si estende su circa 8 ettari e gli oliveti sono situati ad un’altitudine tra i 150 e i 350 m s.l.m.
Gli oliveti sono principalmente costituiti da piante secolari e in misura minore da piante intorno ai 15 – 20 anni di varietà Cerasuola, varietà tipica del Golfo di Castellammare.
                         




La filosofia aziendale prevede che venga rispettata la pianta e i suoi cicli naturali per ottenere il massimo dall'olivo senza dimenticarsi di seguire tutto il percorso produttivo dell'olio.
Nel loro sito mi ha colpito lo stile di lavoro dell'Azienda che vi riporto per intero: "Da diversi anni stiamo impiegando notevoli sforzi alla ricerca della qualità assoluta, perseguita senza perdere di vista ciò che la cultura materiale della tradizione contadina ci ha lasciato in eredità. La valorizzazione e il rispetto del patrimonio olivicolo locale, combinato all'utilizzo di sistemi di lavorazione all’avanguardia, si traducono in un prodotto di qualità superiore, in cui identità territoriale e aziendale si fondono con passione ed entusiasmo."

La raccolta delle olive è fatta a mano da metà ottobre a fine novembre e la molitura viene effettuata entro 24 ore dal raccolto. La molitura è la fase più importante del ciclo produttivo in cui avviene il processo di trasformazione delle olive in olio.
Raccolta, frangitura e tempi di gramolazione errati possono perfino rovinare un prodotto fatto con olive eccellenti.
E' possibile acquistare l'olio Bonomo direttamente nella loro Azienda o ordinando on line.

Vi invito a visitare il sito per ammirare le bellissime foto degli uliveti e del panorama meraviglioso in cui questi ulivi crescono, oltre che a leggere tante gustose ricette.

7 commenti:

annalisa coppola ha detto...

complimenti bella collaborazione!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Marco in cucina ha detto...

complimenti per la collaborazione, attendo nuove ricettine =)

Se ti fa piacere vieni a visitare la mia nuova ricetta, è semplice e gustosa e soprattutto "confortante" con giornate di questo stampo =)
A presto
http://laricettadimarco.blogspot.it/2013/11/linguine-castagne-e-porcini.html

Idee nel gusto ha detto...

Complimenti mia cara per la tua nuova collaborazione!Ma sei davvero un portento!Le tue ricette sono sempre gustose per cui ti meriti tutti i riconoscimenti! Un abbraccio Lia

Simona Stentella ha detto...

Grazie per avercelo presentato Daniela! Ti auguro una splendida serata!

Ombretta Orru' ha detto...

ma che bella collaborazione cara daniela sembrano proprio ottimi oli,aspetto con ansia le tue fantastiche ricette ^_^

Luna B ha detto...

Bè amiche che dire! Complimenti e rimaniamo in attesa di ricette golose come lo sono sempre le vostre!!

Annamaria ha detto...

Complimenti per la collaborazione!Un buon olio rende tutto migliore ..e quest'olio mi smbra proprio ottimo. Buona serata

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...