sabato 14 settembre 2013

Penne al prosciutto, piselli e zafferano

Care amiche, come state?
Come avete trascorso le vacanze? Spero bene...
Ormai almeno da noi le temperature sono diminuite e la voglia di rimettersi ai fornelli è ritornata, così oggi vi propongo il primo che ho preparato la settimana scorsa.
Oltre al sapore molto delicato era bello anche da vedersi, mi dava di estate ormai alla fine...
Che dite andiamo alla ricetta?




Ingredienti:
300 gr di penne rigate Valdigrano
1 confezione di panna
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
2 cucchiai di piselli surgelati
2 scalogni
sale e pepe q.b.
1 bustina di zafferano
parmigiano q.b.
2 cucchiai di olio e.v.o. Villa D'Orri 

Preparazione:

Tagliare a listarelle il prosciutto cotto. In una padella versare 2 cucchiai di olio e gli scalogni tritati finemente e porre sul fuoco. Quando saranno appassiti aggiungere i piselli (scottati per 3 minuti in acqua bollente e salata).
Dopo alcuni minuti di cottura unire il prosciutto cotto a listarelle (conservatene un poco per la decorazione finale), la panna e lo zafferano. Salare e pepare. Diluire con 3 cucchiai di acqua e conservare in caldo.
Lessare le penne in abbondante acqua salata,scolatela al dente e farle saltare in padella con il sugo, il prezzemolo il formaggio grattugiato e il restante prosciutto.




16 commenti:

Fragolina ha detto...

anche a genova si è molto rinfrescato :( ed è pure brutto! buona la tua pasta! i sedanini mi piacciono tanto! va a finire il sugo dentro che è una meraviglia!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Mi piace, mi piace, mi piace!! Semplice e saporita!!! Mi hai fatto venire fame :)

marina riccitelli ha detto...

buonissime!!! panna piselli e prosciutto...slurp!!! e anche il formato della pasta è uno dei miei preferiti! Brava Licia!!!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

ottimo primo, la panna l'avrei sostituita da uno yogurt non acido per rendere il piatto più leggero, ma comunque squisito ciao e buona domenica

Maria Grazia ha detto...

Deliziosi, Licia!!! Bentornata! che bello ritrovare le tue leccornie!
Baci
MG

Sharon ha detto...

Li mangio spesso anche io, sono buonissimi!!!!
Bacioni!
Sharon

Simona Stentella ha detto...

Gustosissimi!!!!

sorrisone ha detto...

un piatto semplicissimo e davvero pieno di gusto! perfetto.
Coscina di pollo

Sabry in cucina ha detto...

buona, gustosa, semplice!! ottima!

Luna B ha detto...

Una super ola per te amica mia! Che buono questo piatto, io vengo a pranzo da te!
PS: le temperature anche qui a roma sono diminuite, yuppi!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Un tocco di colore alla "solita" pasta con i piselli! buonissima anche così!
bacioni

Laura Carraro ha detto...

Ciao, il tocco di colore dello zafferano rende molto più intrigante questo classico piatto di pasta!!!
Baci

AdriBarr ha detto...

Che bell piatto. Mi piace! Complimenti!

Licia ha detto...

Grazie a tutte amiche,sono felice anch'io di ritrovarvi...questa è una ricetta classica della cucina italiana,è bastato aggiungere un ingrediente per cambiare il suo aspetto e colore. A presto...

Mariangela ha detto...

che bella idea. quasi quasi li preparo domani per pranzo

Gloria Mengarelli ha detto...

Bellissima questa ricetta ,la rifarò sicuramente per i miei.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...