martedì 21 maggio 2013

Una nuova collaborazione: Pasta Fabbri


Ho il piacere di annunciare una nuova collaborazione tra questo blog e Pasta Fabbri. Per spiegarvi meglio la linea produttiva di questa Azienda, vi copio ciò che mi hanno scritto in una mail, leggete bene perché sono notizie molto importanti:

                                         


 
 
 La nostra azienda nasce nel 1893 nel cuore del Chianti e da allora la famiglia Fabbri lavora con passione dando vita a prodotti d'eccellenza.
Produciamo pasta secca da stampi in bronzo a partire dalle migliori semole e semolati come il Senatore Cappelli. Lavoriamo solo grani italiani prevalentemente toscani. I nostri processi produttivi sono ancora tutti rigorosamente al di sotto dei 38°, per avere un prodotto finito arriviamo anche a 6 giorni solo per la fase di essiccazione.
Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della sana alimentazione; lavoriamo nella ricerca con l'Università degli Studi di Firenze e collaboriamo con sportivi e nutrizionisti sia di Yamaha che di Luna Rossa.

 
Avete letto? Essicazione lenta, perché quella veloce produce parecchi danni e perdita di vitamine, ma anche selezione delle semole  e stampi per le trafile in bronzo fabbricati nelle officine meccaniche di Pistoia.
Se andate a visitare il sito troverete anche una sezione dedicata  alla lavorazione della pasta in cui vengono spiegate con minuziosità i vari passaggi per ottenere un prodotto di grande qualità. Inoltre ci vengono fornite delle piccole regole per riconoscere una buona pasta: il colore deve essere giallo paglierino, l'odore e il sapore della pasta cruda deve riportarci all'odore del grano, dopo la cottura deve avere una consistenza elastica e un'alta capacità di assorbire il condimento. La pasta non deve avere punti bianchi o neri che sono indice di presenza di impurità, né tantomeno crepe, venature o macchie che sono indice di una lavorazione non accurata.
A breve sarà rimodernato il sito con l'aggiunta di un e-shop che vi invito a tenere controllato per scoprire tutte le novità e fare anche i vostri acquisti.
Ringrazio il Pastificio Fabbri e inizio a mettere una pentola d'acqua sul fuoco.....che formato "butto"? :) 
 
 

7 commenti:

Yukinon Usagi ha detto...

Non sono una mangiatrice di pasta ma questa mi ispira molto ^_^

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Complimenti!

la cucina della Pallina ha detto...

fusilli!!!!
......per comodità così mangiano anche i pupi senza problemi! quando voglio fare pasta lunga devo mettere 2 pentole!

Milady ha detto...

per me i nastri, grazie!

Daniela ha detto...

Ok, metto due pentole :)

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Daniela, complimenti questa è una bella collaborazione davvero, ti permetterà di sfornare tante belle ricette! un abbraccio

Ennio ha detto...

Complimenti per la collaborazione Daniela!!!! Conosco bene l'azienda e la loro pasta è eccezionale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...