venerdì 19 aprile 2013

Una nuova collaborazione: Lodigrana



E' con grande piacere che annuncio una nuova collaborazione tra Mani in Pasta Quanto Basta e Lodigrana: Bella Lodi e Raspadura di Bella Lodi.



Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.
Il segreto dell' azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana più un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana.
 
Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche e la bontà del formaggio Bella Lodi.
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultato veniva lasciato in pegno ai suoi contadino.
Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.


Dopo tutte queste notizie tratte dal sito di Bella Lodi, non vedo l'ora di provarla personalmente in cucina per apprezzarne il sapore e gli abbinamenti con pasta o altri ingredienti :) 

10 commenti:

elly ha detto...

Complimenti Daniela. Deve essere una ditta che fornisce dei buoni prodotti. Aspettiamo tue ricette....

Caterina ha detto...

Daniela complimenti per la bellissima collaborazione...una settimana fa li ho ricevuti anch'io ed ho subito provato la raspadura che non conoscevo...Superba!!! Aspetto le tue magnifiche ricette...un abbraccio

SQUISITO ha detto...

ottimi prodotti...attendiamo le tue realizzazioni!
bacio

silvia moraca ha detto...

Gran bella collaborazione, Daniela!
Complimenti!

Mariangela Circosta ha detto...

Ottima collaborazione!!!!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

complimenti per la collaborazione, i formaggi sono molto buoni soprattutto molto particolare è la raspadura!

Daniela ha detto...

In effetti la Raspadura è ottima. Io la conoscevo già perché abito abbastanza vicino a Lodi e consiglio a chi non l'ha mai assaggiata di provarla che merita :)
Ciao e un bacio

Ombretta Orru' ha detto...

ottima collaborazione i loro prodotti sono ottimi^_^

Luca Monica ha detto...

Che bella collaborazione...io adoro i formaggi!!! Chissà che super ricettine che sfornerai!!!

Un abbraccio e buon fine settimana
monica

Melangy PerSempre ha detto...

Complimenti per la gustosissima collaborazione Daniela!
Mi ispirano troppo questi formaggi che non conoscevo, sono certa che saranno magnifici!
Intanto che li cerco nei migliori supermercati della mia città (sperando di trovarli) attendo con curiosità le tue ricette dedicate!
Un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...