lunedì 15 aprile 2013

Collaborazione: Villa D'Orri

Buongiorno a tutte le nostre amiche, oggi voglio parlarvi di una nuova azienda che ha deciso di collaborare con il nostro Blog: "Villa D'Orri". Come ben sapete prima di parlarvi del loro prodotto mi piace documentarmi: visitando il loro sito ho scoperto una storia bellissima legata alle origini di questa azienda. Siete pronte a partire con me per un viaggio nel passato?


L'azienda agricola Villa d'Orri si estende per circa 1.000 ettari e svolge la propria attività sin dal 1750. Nel periodo napoleonico Stefano Manca marchese di Villahermosa e S.Croce, agronomo ammirato e apprezzato dai suoi contemporanei, trasformò Orri in una tenuta modello con moderne sperimentazioni agrarie, le prime in Sardegna, che gli valsero importanti riconoscimenti; fu tra l'altro uno dei fondatori nell'isola della Reale Società Agraria ed Economica nel 1804. Il suo secondogenito, Giovanni, raccolse l'eredità paterna nel prendersi cura della tenuta, tanto da meritarsi nel 1836 il titolo di marchese di Nissa, per aver fatto piantare circa ottomila olivi oltre a molti altri alberi da frutto. William, discendente di Giovanni, continua la tradizione familiare occupandosi della coltura dei terreni a seminativi ed orticole tradizionali, dell'allevamento di capi ovini, della produzione agroindustriale del mais dolce e altri ortaggi precotti e messi sottovuoto utilizzando materia prima prodotta internamente all'azienda, ed in misura significativa anche della produzione dell'olio d'oliva. L'azienda infatti possiede un oleificio nonchè diversi oliveti, con piante anche secolari, ed è di recente realizzazione un nuovo oliveto di 16.000 piante. 
 L'Olio "Villa d'Orri" e "Sa Mola de Orri"
Ha un sapore fruttato intenso con aroma di erbe e carciofo, si presenta al palato gradevole con il suo gusto lievemente amaro e piccante. Particolarmente consigliato a crudo per esaltare i sapori neutri o leggermente amari delle insalate, perfetto nella preparazione di primi piatti dal gusto deciso, carne, pesce e verdure.
L'olio "Villa d'Orri" viene prodotto esclusivamente da olive raccolte precocemente all'inizio dell'invaiatura in modo da ottenere una bassa percentuale di acido oleico ed un sapore fruttato intenso. Le varietà sono le sarde "Bosana" e "Semidana" di provenienza aziendale o da fornitori locali che sottoscrivono e rispettano il protocollo del Consorzio Produttori Olio Extravergine di Qualità della Sardegna e titolari del riconoscimento come produttori di Olive per Olio Extravergine di Oliva Denominazione di Origine Protetta "Sardegna". La molitura e l'imbottigliamento viene eseguito esclusivamente nel frantoio aziendale seguendo i protocolli del Consorzio Produttori Olio Extravergine di Qualità della Sardegna e dell'Olio Extravergine di Oliva Denominazione di Origine Protetta "Sardegna" che determinano che le olive raccolte vengono stoccate in contenitori areati, quindi molite a freddo (meno di 27°C), entro il limite massimo di 12 ore dalla raccolta per prevenire qualunque decadimento delle proprietà organolettriche. Non avviene filtratura, in quanto l'olio viene lasciato decantare naturalmente alla temperatura di 18° C in fusti di acciaio inox, fino alla primavera , quando ha inizio l'imbottigliamento.
Gli ortaggi "Prontintavola" di Villa d'Orri
Gli ortaggi "Prontintavola" Villa d'Orri vengono puliti, precotti, confezionati sottovuoto e sterilizzati  pronti per essere consumati, sono precotti e necessitano solo di una leggera e veloce cottura prima del loro consumo. La gamma attualmente prevede: Mais dolce in pannocchie, Cuori di carciofo, Favette sarde, Finocchi, Cavolfiore.Tutti i prodotti possono essere riscaldati in forno a microonde e sono ottimi conditi con olio extravergine d'oliva o burro fuso, sale e pepe.
Gli Eventi di Villa d'Orri
Villa d'Orri si presta alla organizzazione di congressi, ricevimenti privati, matrimoni, cene di gala, vernissage, feste private, eventi aziendali, promozioni, etc. sia all'aperto che al chiuso. La struttura con il suo fascino secolare è particolarmente adatta all'organizzazione di eventi esclusivi e di prestigio. Si  effettuano preventivi personalizzati in base alle vostre necessità.
E' possibile acquistare direttamente in azienda, presso lo spaccio aziendale, sia l'olio che prodotti di stagione, quali arance, meloni, angurie, fave etc. etc. Inoltre l'azienda effettua la vendita on-line attraverso il proprio sito www.villadorri.it, che vi consiglio di visitare per scoprire di più su questa azienda italiana davvero d'eccellenza.

11 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Complimenti!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

wow che bella collaborazione! Non oso immaginare quanto bene utilizzerete questi prodotti :) Bacioni!

la cucina della Pallina ha detto...

che bellezza di bottiglie cara!

ILENIA MEONI ha detto...

Ottima preparazione complimenti!

elisabetta pendola ha detto...

congratulazioni!!!

Giovanna Bianco ha detto...

Complimenti per la bellissima collaborazione.Ciao.

ღ Sara ღ ha detto...

quante belle bottiglie!! ottima collaborazione ;)

Licia ha detto...

Grazie a tutte,non vedo l'ora di usarlo!

Claudia ha detto...

Complimenti epr questa collaborazione.. baciotti

ELENA ha detto...

ottima collaborazione è un'azienda speciale!!

Mila ha detto...

Ciao! Ho appena trovato il tuo blog e mi sono iscritta! Ti aspetto sul mio! :)
Complimenti per la collaborazione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...