martedì 30 ottobre 2012

Tagliatelle allo zafferano con pancetta, zucchini e gamberetti

Qualche domenica fa mi è venuta una gran voglia di impastare, ma non la solita pizza o il solito dolcetto bensì la pasta fresca fatta a mano, come facevano ogni domenica la mia mamma e le mie nonne quando ero piccola......
Mi piace fare la sfoglia e soprattutto mi piace tantissimo vedere con quale piacere i miei cari la mangiano: non gli potrei fare un regalo più gradito e loro ripagano il mio piccolissimo sforzo dandomi un'enorme soddisfazione finendo tutto, fino all'ultima tagliatella!

domenica 28 ottobre 2012

Finta caprese

Ciao a tutte, quante volte vi sarà capitato di desiderare un dolce, ma di quelli che più sono buoni più ti fanno male? Beh a me è capitato. Ultimamente abuso di cioccolata (lo so,  sono a dieta...anzi è meglio dire ero a dieta).
Vabbè non pensiamoci e gustiamoci questa fetta di torta, dal sapore molto simile alla caprese.
Ho aggiunto all'impasto della farina (nella caprese non c'è), ed al posto della farina di mandorle ho utilizzato le noccioline che giacevano in dispensa sole solette. L'interno è rimasto morbido ed umido, il sapore, poi, con tutto quel cioccolato...

venerdì 26 ottobre 2012

Tortino di verdure al forno con formaggio svizzero

Ho pensato a questa ricetta in occasione del contest ideato da  Peperoni e Patate e Formaggi dalla Svizzera "La Svizzera nel piatto". Il regolamento prevede di reinterpretare una ricetta ispirata alla tradizione gastronomica italiana con l'utilizzo di un formaggio svizzero a scelta tra: Emmentaler DOP, Le Gruyère DOP e  Sbrinz DOP.
Io ho pensato a delle classiche verdure al forno e di unire quelle coltivate nella mia Regione (l' Emilia Romagna) con Le Gruyère (proveniente dalla Regione del Gruyère nel Cantone di Friburgo), verdure classiche come la zucca, la zucchina, le patate e i piselli (ovviamente che avevo surgelato la primavera scorsa). Che cosa dire di più? Un matrimonio riuscito 😊


mercoledì 24 ottobre 2012

Muffin......mostruosi!!

Dovete sapere che non amo molto le feste, anche quelle semplici di compleanno, così non amo in modo particolare neppure Carnevale o Halloween....era così anche da piccola (anche se Halloween ancora non lo festeggiava nessuno ;D), però.......come sempre mi faccio prendere dall'entusiasmo dei miei ragazzi e anche dal contest di Belinda!
Allora ho pensato: "Un dolcino lo devo fare, la pasta di zucchero, anche se non è molta, ce l'ho, gli aiutanti pure...........perchè no??"
Così, ecco quello che abbiamo...sfornato!

domenica 21 ottobre 2012

Torta degli Angeli

Ciao a tutte! Domenica scorsa nella chiesa del nostro quartiere c'è stata una gara di dolci casalinghi. Sono ormai 6 anni che indicono questo piccolo "contest", ma per me è stata la prima volta... L'organizzatrice, una signora molto dolce e generosa, con questa iniziativa, ricorda ogni anno sua nuora, che purtroppo ha perso la vita in un tragico incidente insieme al marito (figlio dell'organizzatrice) ed il suo bambino.... Era bravissima a realizzare dolci..
I premi per i primi tre vincitori erano delle buonissime confetture casalinghe, ma anche a tutte le partecipanti, la signora ha regalato un bel vasetto! Eravamo circa 40 in gara, tra crostate, bon bons, torte morbide e decorarte, tra quest'ultime, la mia piccola creazione. Naturalmente non mi aspettavo di vincere, e infatti non ho vinto, ma l'aver ricevuto complimenti da tante persone, per me è stata lo stesso una bella vittoria! L'organizzatrice appena l'ha vista mi ha detto: "Questa me la porto a casa!!!"
Ho trascorso davvero una bella giornata, che ricorderò con immenso piacere.
Ecco la ricetta:




sabato 20 ottobre 2012

Panini di zucca

A Piacenza viene coltivata una particolare varietà di zucca: la bertina o berretta piacentina. Questo nome deriva dalla forma che ha questo ortaggio: globosa e appiattita ai poli, come un berretto (appunto bartein in forma dialettale). La superficie è rugosa di colore verde grigio, mentre la polpa è gustosa, di colore giallo/arancione intenso e soda, particolarmente dolce e ricca di semi. La zucca è ricca di caroteni e fibre, mentre è povera di calorie, una vera e propria miniera di Vitamina A, contiene anche diversi minerali come ferro, potassio e calcio.
In questa stagione le panetterie della città hanno in bella mostra il pane di zucca, merenda golosa di molti bambini che vi spalmano la Nutella o la marmellata, ma anche gustosa e nutriente colazione.
Ecco che vi presento i miei panini di zucca che preparo da anni usando una ricetta molto semplice, ma che mi dà sempre grandi soddisfazioni :)





giovedì 18 ottobre 2012

Penne con ceci e speck

I ceci una volta erano denominati "carne dei poveri" per le proprietà nutritive che caratterizzano questi legumi. I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine per cui in grado di fornire energia all'organismo umano, inoltre hanno la funzione di abbassare il colesterolo "cattivo" e forniscono fibre utili per il transito intestinale. Non dimentichiamo i sali minerali come calcio, fosforo, potassio e magnesio.
Si possono trovare sia secchi, che richiedono l'ammollo in acqua prima di essere cotti, o in comodi vasetti da aprire e gustare.
Oggi per esaltare il gusto dei ceci vi presento una semplice pasta, veloce e gustosa, che piacerà a tutta la famiglia.



lunedì 15 ottobre 2012

Muffin fragola e limone

Quando ho assaggiato il Sorbetto, di cui ci ha omaggiato la ditta Polenghi, ho notato subito la fresca cremosità, il gradevole aroma di limone e chissà perchè l'ho associato ad una crema morbida, dolce con un retrogusto aspro proprio degli agrumi, ma anche ad uno yogurt cremoso. Volevo utilizzarlo in un dolce e dopo tanti "questo sì"..."questo no" ho deciso per dei muffin in cui il Sorbetto potesse conferire loro morbidezza  e per renderli speciali, ecco che ho aggiunto un  cuore di confettura di fragola :)

sabato 13 ottobre 2012

Delizia al fondente con scorzette

Buona giornata a tutti! Oggi ho voluto provare a realizzare una piccola tortina abbinando il sapore intenso del cioccolato con il profumo e la bontà delle scorzette allo sciroppo della Toschi. Risultato: un connubio perfetto di sapori, una delizia al palato che si scioglieva in bocca.. E' stata gradita tanto dalle mie bimbe (e non solo..!!), l'abbiam mangiata a fine pasto, a merenda, per colazione.. Insomma credo che per la sua golosità sia proprio ideale per ogni momento della giornata!
Ecco la ricetta:

venerdì 12 ottobre 2012

Nuova collaborazione: EMSA

Colorati, robusti, pratici e molto belli: ecco come si potrebbero definire i prodotti di questa ditta che ha la sua sede in Germania, la EMSA.

giovedì 11 ottobre 2012

Biscotti cioccolato e mandorle

Questi biscotti sono veloci da preparare, friabili e della serie "Uno tira l'altro". Infatti, mentre ne mangi uno hai già in mano il secondo e questa è la causa della breve durata dei biscotti.
Buoni con il tè e deliziosi con il caffè, insomma ne volete uno? Prego servitevi pure, li ho appena preparati....




mercoledì 10 ottobre 2012

Pasta alla polpa di granchio

Qualche tempo fa, non mi ricordo in quale occasione, ho preparato gli gnocchi alla polpa di granchio ma ci furono molte osservazioni, soprattutto da parte di mio marito, che riteneva che il sughetto non fosse venuto molto bene. Secondo me il problema era più degli gnocchi in quanto avevo comprato quelli freschi confezionati (anche se a me non piacciono molto, preferisco di gran lunga prepararli con le mie manine!;D) che non del sugo stesso, così mi sono voluta rimettere in gioco preparandolo di nuovo, a distanza di un po' di tempo, ed usando un'ottima pasta..........
Ecco il risultato: nessuno si è lamentato, questa volta!!

martedì 9 ottobre 2012

Code di rospo in lardo di Colonnata

Carissimi buongiorno, oggi vi presento un piatto forse insolito, ma  posso assicurarvi che è di una bontà celestiale. Come già detto in precedenza, io ho un amico ristoratore e qualche anno fa mi ha presentato questo piatto. La mia titubanza è nata dall'accostamento pesce-carne, ma visto che sono di natura una persono curiosa e soprattutto golosa, ho assaggiato il piatto proposto. Il risultato? Buonissimo! Certo, trovare le rana pescatrice che abbia una coda bella grande non è facile, ma se vi dovesse capitare assaggiatela perché ne vale la pena.
Qualche sera fa sono stata ospite di una mia amica ed avendo trovato appunto la rana pescatrice, non mi sono fatta scappare l'occasione di prepararla!

lunedì 8 ottobre 2012

Rucola, grana e bresaola

Toglietemi una curiosità: a voi viene sempre tutto bene? Non sbagliate mai? L'altra sera decido di fare un cestino con il formaggio grana, stavo per uscire a comperare una forma intera, tanto formaggio ho adoperato. Un cestino sembrava un colapasta, un altro era a metà, un terzo aveva dei bozzi, poverino, che faceva quasi impressione. Alla fine ho tenuto buono un cestino che ha, però, la forma di una barchetta :( E non è la prima volta che preparo un cestino con il grana! Mi sono venuti tanti sensi di colpa e sono stata presa da tristezza: ma possibile che riesca a combinare pasticci così???


sabato 6 ottobre 2012

"Diplomatica" per un compleanno

Domenica è stato il compleanno del figlio di una mia amica. Ormai il regalo da parte mia è fisso, uguale per tutti. Avete capito cosa regalo? Sì, proprio lei...la torta!
Per questa occassione niente panna, nè pasta di zucchero: ho preparato una Diplomatica. Aveva esattamente 3 strati, ma uno di essi è stato fatto con il Pan di Spagna. Come farcitura, crema chantilly e crema al cioccolato, mentre le noccioline hanno rifinito la torta rendendola più elegante. Il risultato? Ditelo voi!


giovedì 4 ottobre 2012

Sformatino di riso con sorpresa

Oggi riso! Ma come? Apro il frigorifero e controllo cosa offrono i ripiani: melanzana, pomodori e mozzarella, inoltre ho dell'ottimo e profumato origano nel mobiletto della cucina che mi ha regalato una mia cara amica. Inizio a pensare a come mettere insieme gli ingredienti in modo stuzzicante e appetitoso.....ok, deciso si fanno degli sformatini con...sorpresa :)

mercoledì 3 ottobre 2012

Torta salata di fine estate

Non amo moltissimo il caldo, preferisco di granlunga temperature ben al di sotto dei 40° che abbiamo dovuto sopportare ques'estate ma mi rendo anche conto che nella stagione calda ci sono tantissime verdure ottime per un pranzo veloce, leggero e, perchè no, per una torta salata!
Mi sono accorta che in questi ultimi mesi ne ho preparate tante, di torte salate,  e che sono molto belle a vedersi, pratiche, buone sia calde che fredde..........insomma, c'ho preso passione!!
L'ultima è nata per caso, in quanto avevo una rimanenza di pasta brisèe, una rimanenza di patate lesse, una rimanenza di fagiolini, un po' di pesto............praticamente un classica torta "qb".
Questo è cosa ne è venuto fuori, con un piccolo difetto: non avevo più brisèe per coprirla così la parte superiore si è un po' indurita, freddandosi...........ma è bastato riscaldarla!!

lunedì 1 ottobre 2012

Spaghetti semplici

Un primo piatto classico: spaghetti con pomodoro e basilico, ma arricchito da olio aromatizzato con basilico e prezzemolo. L'uso della squisita pasta Franciacorta e dell'ottimo olio Zagaria rendono speciale un semplicissimo primo piatto.
Veloce da fare, in men che non si dica avrete un primo piatto da servire anche ad ospiti improvvisi.

Prepariamola insieme...


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...