giovedì 30 agosto 2012

Focaccine aromatiche

Simona, la mia vicina di casa, qualche giorno fa mi ha regalato un mazzo di erbe aromatiche che coltiva nel suo giardino: menta, rosmarino, salvia, melissa, alloro....Ho messo questo meraviglioso mazzo profumato in un vaso, come se fossero rose. Il profumo che emanavano le erbe era intenso, pungente e ho pensato di usare salvia e rosmarino, sfruttando i loro oli essenziali, per aromatizzare la focaccia che avevo intenzione di impastare quel giorno. Invece della focaccia, poi ho deciso per delle mini focaccine, croccanti fuori, soffici e profumate all'interno.


mercoledì 29 agosto 2012

Tacos e Burritos muy picante!!

A Tommaso piace provare cose nuove e non disdegna neppure il sapore leggermente piccantino, così, non appena ha visto le spezie Cannamela, non mi ha dato tregua fino a che non gli ho preparato i tacos e i burritos: è stata una scena esilarante, lui che piangeva da quanto erano piccanti, io che piangevo dalle risate nel vedere la varietà insolita di espressioni sul suo viso!!! Che madre tremenda che sono, l'ho anche fotografato!! :D:D:D
Qualche giorno dopo, è arrivato con uno dei suoi libri in mano e mi ha detto:" Leggi questo capitolo....". Ecco cosa c'era scritto:
".........Ho preso una specie di involtino dall'aria appetitosa e sono quasi morto soffocato. Era piccante in modo straordinario: mi bruciava la bocca, mi bruciava la lingua, mi bruciava la gola...tutto mi bruciava e gli occhi mi piangevano che sembrava che avessi ricevuto una notiziaccia...............Ho ingollato mezzo fiasco di coca-cola in un secondo, ma il bruciore non passava. E' stato un bruttissimo momento, tutto fuoco e lacrime." (da "Il giro del mondo in 28 e-mail").
Ecco, pare che Tommy si sia sentito così...............;D

martedì 28 agosto 2012

Frittata di ricotta al forno

Buongiorno a tutte care amiche, chi mi segue ormai sa che adoro la ricotta (beh,non solo quella a dire la verità) quindi cerco di utilizzarla il più possibile. Sbagliando, credevo che la ricotta (recocta in latino) appartenesse alla famiglia dei formaggi morbidi invece è precisamente un latticino, infatti non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina ma dalle proteine del siero del latte cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Non si finisce mai di imparare vero? 
Bene, dicevo che io l'adoro ma non tutte le volte però si può usare la pasta sfoglia per preparare  delle pizze rustiche,quindi ho voluto provarla "senza guscio", beh non ci crederete: è stata buonissima,sicuramente anche meno grassa del solito.
Vi va di leggere con me la ricetta?

lunedì 27 agosto 2012

Caccavelle ripene con la mia parmigiana

La Caccavella è un formato di pasta del prestigioso marchio I.g.p. La Fabbrica della Pasta di Gragnano, una vera opera d'arte: la più grande pasta al mondo, trafilata in bronzo e anche brevettata. 
Qualche giorno fa ho deciso di "buttarmi" (sì perchè mi intimidiva un pò questo formato) e di preparare un ripieno fatto con la parmigiana a modo mio, infatti io le melanzane alla parmigiana le preparo con il ragù di carne al posto del semplice pomodoro e basilico.
Vi assicuro che le Caccavelle ripiene sono incredibilmente buone, tengono la cottura, non si deformano e una volta servite riempiono gli occhi prima di essere piacevolmente gustate.
Le prepariamo insieme?



sabato 25 agosto 2012

Involtini di peperoni

Non so se anche a voi capita: mangiare un alimento e poi pentirsene amaramente per diverse ore in quanto non siete riusciti a digerirlo bene.
A me succede con i peperoni che in questo periodo sono buonissimi, polposi, colorati e profumati ma in quanto a digeribilità.........bassa, molto bassa!
Però in casa avevo dei peperoni che iniziavano ad avere un aspetto un po' "grinzoso" quindi mi sono lanciata e ho deciso di provare a cuocerli al vapore: missione compiuta! Il peperone, d'ora in poi, non sarà più un problema!

giovedì 23 agosto 2012

Panna cotta allo zafferano

Ho visto questa ricetta su una di quelle riviste mensili che regalano al supermercato e mi ha colpito l'abbinamento con lo zafferano, ho messo in disparte il ritaglio della pagina e finalmente ho provato a farla. 
Il sapore di questa panna cotta allo zafferano è particolare, abbinato ai lamponi devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso.
Ci vuole pochissimo tempo per preparare questa panna cotta allo zafferano, quindi risolve il dolcetto dell'ultimo minuto.


 

martedì 21 agosto 2012

Tarallini caserecci

Ciao a tutte, qualche giorno fa mi sono cimentata nella preparazione di questi tarallini. Il ricordo va alla mia infanzia,a quando mia madre non li faceva mai mancare nella nostra dispensa.Sono molto semplici,grazie anche all'uso del lievito che evita il passaggio della bollitura,procedimento più lungo e laborioso. Io li ho lasciati al naturale,come spezia solo qualche seme di finocchio,ma potete sbizzarrirvi con il pepe,la cipolla stufata o con il pomodoro ed origano. Beh che altro dirvi,io vi suggerisco la ricetta,voi metteteci la fantasia.

lunedì 20 agosto 2012

La mia paell....ina

Prima di leggere sedetevi, non vorrei che qualcuno svenisse e mi citasse poi per danni... Non amo il pesce, non lo so cucinare, credo di non aver mai assaggiato una paella in vita mia prima di ora (in quante siete cadute a terra?). Devo, quindi, ringraziare Cannamela che mi ha permesso di poter fare il grande passo cucinando una paella non-originale, ma simil-paella-veloce. Sono andata alla ricerca delle ricette per cucinarne una buona e ne ho trovate per tutti i gusti da quelle bellissime, dei veri capolavori con tanto di crostacei in bella vista (ma che mi facevano un pò impressione) a quella tutta surgelata e cotta in pochissimo tempo in padella, con il pollo o il maiale o le salsicce e vari pescetti. Alla fine mi sono detta: la faccio come sono capace e che rispecchi il mio modo di cucinare che è semplice.
A mio figlio piace tantissimo la paella e mi ha fatto i complimenti dicendo che non sarà stata la "vera" paella ma era comunque venuta bene: che gioia, esame superato!


domenica 12 agosto 2012

Tutti al mare!!

Ciao a tutte care amiche (e anche amici) che ci seguite con molto affetto!! Ferragosto è alle porte e noi iniziamo a dare i primi segni di cedimento a causa del caldo, della stanchezza e anche (purtroppo!!) dell'età! :D:D:D
Per risollevarci un po' il morale (e la pressione!), abbiamo deciso di prenderci una piccola- ma piccola- pausa estiva...insomma qualche giorno di ferie!
Speriamo che ci capirete e che al nostro ritorno sarete sempre qui, numerose, simpatiche, gentili come sempre, a commentare le nostre ricette!
Però non vi lasciamo senza prima avervi mostrato alcune foto dei posti dove viviamo, o dove siamo andate in ferie e magari, un giorno, vi mostreremo anche le foto dei nostri incontri fatti macinando tanti chilometri................


Immagini prese dal web



sabato 11 agosto 2012

Muffin con pisellini e mortadella

Quando ho degli amici a cena, mi piace variare il menù per non offrire sempre le stesse cose.....diciamo che sono le mie "cavie". L'ultima volta ho preparato dei muffin ma non dolci, bensì salati: non li avevo mai cucinati e devo dire che sono piuttosto semplici da preparare, molto carini da presentere, soprattutto questa volta, dato che ho sfoggiato un porta-muffin spettacolare grazie al quale ho fatto un figurone!!
Intanto vi offro la "vista sul ripieno"..........
E adesso, la ricetta!!

giovedì 9 agosto 2012

Pasta al cartoccio

Oggi ho deciso di presentarvi la mia "amica", il mio mezzo di locomozione: con lei vado a fare la spesa, faccio le mie "pedalate" in ogni stagione, solo la neve e il ghiaccio mi...ci fermano :)
Abitando vicino al Grande Fiume e non al mare, molte volte, alla domenica pomeriggio, non avendo la possibilità di sdraiarmi sulla sabbia e bagnarmi nelle acque dei nostri mari, faccio delle "passeggiate" lungo il Po fino alla confluenza del Trebbia (suo affluente).
Ma al ritorno ecco una bella pasta che aspetta i ciclisti che, avendo bruciato molte calorie, possono tranquillamente incamerarne altre con serenità :)
Prego, accomodatevi.....

mercoledì 8 agosto 2012

Pipe rigate con pisellini e salsiccia

Questo primo piatto molto semplice e veloce, mi riporta alla mia infanzia, quando la mia mamma lo preparava per farci mangiare un po' di tutto...oltre alla pasta, anche la carne e la verdura e mi ricordo che il gioco più bello quando mangiavamo, era quello di scoprire quante piccole "pietre preziose" verdi si nascondevano all'interno delle pipe. Sembrava di fare la caccia al tesoro! Naturalmente ho dovuto fare due versioni, quella in bianco con un po' di panna e quella rossa al pomodoro (mai una volta che ci troviamo tutti d'accordo! ;D ). Magari non è un piatto molto estivo ma se dovesse capitare una giornata un po' più fresca......

lunedì 6 agosto 2012

I miei burritos

Ho ricevuto un gradito omaggio da Cannamela: quattro confezioni della linea Sapori Dal Mondo un modo per vivere le atmosfere e i sapori di terre lontane e riscoprire i segreti delle tradizioni culinarie intorno al mondo. Ho ricevuto la miscela per Kebab (Medio Oriente), per Paella (Spagna), per American Barbecue (America) e per Tacos e Burritos (Messico). Non ho resistito e sono andata a comperare una confezione di Tortillas (sono molto simili alle nostre piadine, ma preparate con farina di mais) e ho confezionato dei Burritos, forse un pò a modo mio più che alla maniera Messicana, ma mi sono piaciuti. I Tacos sono piegati a mezzaluna, mentre i Burritos son avvolti come cannoli e il ripieno varia a seconda delle ricette che si incontrano: carne, formaggio, verdura, riso, fagioli...A questo punto vi mostro i miei Burritos:

sabato 4 agosto 2012

Risotto al pomodoro e pesto

Come ho già detto altre volte, alla periferia del mio paesello (e adesso sentirete qualcuna delle mie compagne di blog che ride come una pazza!!) mio marito ha un piccolo appezzamento di terreno che "gestisce" con nostro cognato. I prodotti che vengono coltivati non sono tantissimi, in quanto manca il tempo per avere una produzione più vasta ma  ci sono quelli "fondamentali", come zucchini, melanzane, peperoni e gli immancabili pomodori, che in estate risolvono moltissimi pranzi, cene e anche merende (avete mai dato ai vostri bambini una merenda a base di pane, pomodoro strofinato e poi a pezzetti, sale e olio?? Noi la chiamiamo frega di pomodoro...).
Sabato passato ho voluto fare un risotto con i pomodori freschi ai quali ho aggiunto un po' di pomodorini Zagaria, per dare ancora più sapore. Il tocco finale è stato dato da....
Siete curiosi??

giovedì 2 agosto 2012

Ciambella con i fichi

Iniziano a trovarsi i primi fichi, anche se quelli che ho comperato io sono ancora molto "anemici", ma dolci. 
Mi piacciono molto i fichi, da piccola in giardino avevamo una bella pianta che, d'estate, ci regalava oltre ai frutti anche tanta ombra. 
Nel togliere dalla borsa della spesa questi frutti, mi è venuta in mente una buonissima ciambella con i fichi che facevo anni fa e poi ho messo nel "dimenticatoio". 
Mi sono precipitata a guardare tra i miei ritagli di riviste, tutti sgualciti perchè alcuni sono lì da quasi 30 anni se non di più e....eccola la ricetta della ciambella con i fichi e le mandorle. 
Purtroppo i miei fichi "anemici" non risaltano, ci volevano più rossi, ma basta il pensiero 😊


mercoledì 1 agosto 2012

Barchette di melanzane ripiene

Questa semplice ricetta è saltata fuori un sabato mattina quando non avevo idea di cosa preparare per pranzo (ma che strano, direte voi!! ;D): avevo queste splendide melanzane, pomodori piccadilly e ottimi bocconcini di bufala, il tutto arrivato da Salerno qualche giorno prima. L'abbinamento è venuto da solo! In più ho usato un origano profumatissimo che mi è stato regalato da una mia carissima amica e.....
A tavola! Il pranzo è servito!!