mercoledì 9 maggio 2012

Tiramisù leggero con colomba "Flamigni"

Qualche tempo fa la Flamigni mi ha omaggiato di alcuni suoi prodotti che ho conservato gelosamente. Ora finalmente li ho potuti assaggiare. Per preparare questo tiramisù leggero ho utilizzato la colomba al cioccolato. Ma prima di scrivervi la ricetta voglio trasmettervi le sensazioni visive ed olfattive che ho percepito. La confezione in cui era avvolta la colomba era tutta colorata da immagini di arance, poi era chiusa da un grande fiocco verde sigillato da rami di frutta. Tutto questo mi faceva sentire come una bimba che non vede l'ora di aprire il suo regalo. Una volta scartata ho trovato al suo interno la colomba. Appena aperto l'involucro che la avvolgeva, il suo profumo intenso, misto tra cioccolata e arance candite, mi ha avvolto. Devo dire la verità: non ho resistito....prima di preparare il tiramisù ho tagliato e gustato una bella fetta. Era morbidissima, soffice, umida e profumata. Una vera bontà. Peccato che sia finita......
Ecco a voi la ricetta che grazie alla base fatta di colomba ha dato al mio dolce quel sapore e gusto in più. Siete pronti a gustare con me questo tiramisù leggero?





Ingredienti:
1 colomba al cioccolato
Flamigni
250 gr di mascarpone
500 gr di ricotta vaccina
caffè freddo q.b.
torrone
Flamigni
200gr di zucchero
2 uova


Preparazione:
Preparare il caffè, zuccherarlo e metterlo da parte affinché si raffreddi.
Tagliare la colomba a fette sottili e mettere anche queste da parte.
Dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con il mascarpone e lo zucchero, aggiungere la ricotta e gli albumi montati a neve. Fare quest'ultimo procedimento con attenzione affinché il tutto rimanga montato. Prendere un pirofila,mettere al suo interno alcune fette di colomba,bagnarle con il caffè e mettere la crema di ricotta e mascarpone. Coprire con un secondo strato di colomba e mettere altra crema. Spolverizzare con cacao amaro e guarnire con pezzettini di torrone. Mettere in frigo per almeno 2 ore.


5 commenti:

Francesca ha detto...

Lo stesso pacco che ricevetti io... deliziosi i loro prodotti!! Complimenti per il sapiente uso!!
Franci

carla ha detto...

chissa' com'e' buona gia' da sola sta colomba,e fatta cosi' a tiramisu' poi...mmmhhh tira davvero su'!

Bianca Neve ha detto...

Mamma mia che vedo! C'è anche la mi aparte?!

Licia ha detto...

Grazie a tutte,peccato finita...

Belinda ha detto...

Questa mi era sfuggita.... male male!!! Anche a casa mia c'è una colomba che ancora svolazza... la tramuterò in questa delizia!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...