giovedì 22 febbraio 2018

Biscotti con nocciole e Nocciolata

Voglia di biscotti improvvisa? A me capita spesso! E quando arriva la voglia devo tirar fuori la farina dal mobile e impastare.
Questi biscotti con nocciole e Nocciolata sono nati oggi pomeriggio: avevo voglia di biscotti, ma pochissimo tempo per farli, infatti non sono belli da vedere, sono "rozzi", molto rustici, ma vi assicuro che il gusto ripaga l'aspetto poco invitante.
Li ho resi golosi mettendo all'interno dell'impasto  qualche cucchiaio di Nocciolata e li ho arricchiti (nel caso ce ne fosse stato bisogno 😉) di nocciole tostate.
Vi lascio quindi questi biscotti con nocciole e Nocciolata che possono venire utili alle mamme o alle nonne quando si trovano dei bimbi a merenda senza troppo preavviso...e capita... e poco tempo per impastare! 
Serviteli con uno dei Tantifrutti di Rigoni di Asiago, solo frutta, succo e zucchero di mela e avrete una merenda completa.
Il profumo che sprigionano in cottura è straordinario, ricordatevi però di farli raffreddare 😄
Impastiamo insieme i biscotti con nocciole e Nocciolata!

Ingredienti:
200 g di farina
90 g di burro freddo
60 g di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
3 cucchiai di Nocciolata
60 g di nocciole tostate e tritate

Preparazione:
Io ho utilizzato il mixer, ma va bene anche l'impastatrice o le mani.
Nel mixer mettere la farina, il lievito, il burro, lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e il sale e frullare fino ad avere delle briciole, a questo punto unire la Nocciolata , frullare per amalgamare .
Versare il composto sulla spianatoia, lavorare con le mani e unire le nocciole tritate.


Mettere il panetto ottenuto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 180° e formare i biscotti che andranno appoggiati su di una teglia coperta da carta forno.
Come vedete non ho fatto grandi forme, solo rettangolini e quadratini.



Cuocere per 15 minuti e far raffreddare per bene prima di togliere dalla teglia. 



#adv

16 commenti:

Cristina Bernardi ha detto...

Mi piacciono davvero un sacco...l'aspetto è assolutamente goloso...li proverò!!! Baci!

Mamilu ha detto...

Ciao Daniela che bontà questa biscotti super “nocciolosi”...la sera abbiamo il vizio di concederci un dolcetto dopo cena e questi sono fantastici da rifare ;). Buona serata Luisa

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma che buoni Dani! Buon we, ci vediamo lunedì :)

Zampette in pasta ha detto...

Mi piacciono così rustici, devono essere golosissimi....
Baci

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questi si che sono biscotti speciali e molto buoni!!!
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Federica Simoni ha detto...

Bellissimi e mooolto golosi 😍😍

Mimma Morana ha detto...

deliziosissimi!!!!me ne passi una decina??? grazie!!!

elenuccia ha detto...

Mamma mia che golosità. Hanno un aspetto di un buono che non ti dico. Fanno venire una voglia

Milena ha detto...

Devono essere ottimi questi biscotti, mi sa che li faccio per la colazione di domani! Buon fine settimana.

GufettaSiciliana ha detto...

Per gli amanti delle nocciole: li preparerò a mio marito!

zia Consu ha detto...

Ho l'acquolina al solo pensiero...me ne servirebbero un barattolo intero x levarmi la voglia :-P
Buon we Dani <3

Flora ha detto...

Daniela sono una vera delizia questi biscotti, la frolla con nocciole e nocciolata deve essere di una bontà unica!!!

Daniela ha detto...

Grazieeee!!!! Un abbraccio e buon fine settimana <3

Ely ha detto...

Sono leggermente influenzata e questi nel mio caffè sarebbero perfetti perrimettermi in sesto, lo sento :-) un bacione e buon fine settimana!

ღ Sara ღ ha detto...

hanno un aspetto divino questi biscotti !! un bacione e buon lunedì!

speedy70 ha detto...

Sìììììì belli golosi come piacciono a me!!!