lunedì 13 novembre 2017

Merluzzo in umido con patate

Questo lunedì Light and Tasty si occupa di pesce o, come scherzosamente abbiamo detto: basta che nuoti e abbia le branchie 😄
Le caratteristiche nutrizionali del pesce lo rendono un alimento dai molteplici benefici per la salute ed è per questo che ne viene consigliato il consumo fino a tre o quattro volte la settimana ed è ideale anche per l'alimentazione dei bambini.
Il pesce è un'eccellente fonte di proteine, è ricco di omega 3 e altri grassi che oltre a supportare lo sviluppo neurologico, prevengono l'insorgere di arteriosclerosi e altre patologie cardiovascolari, contiene anche vitamine e minerali.
Il pesce deve essere consumato freschissimo, inoltre bisogna sempre controllare la provenienza e osservare le condizioni di conservazione.
Per mantenere inalterate non solo le caratteristiche organolettiche, ma anche salutari del pesce, è consigliabile prediligere metodi di cottura sani e poco elaborati.
Io consumo pochissimo pesce, non lo amo particolarmente, ma il merluzzo lo cucino spesso.
Il merluzzo salato o baccalà è ricco di proteine e calcio, ha pochissimi grassi per questo può essere consumato anche durante le diete.
Uno dei piatti tipici della mia città è il merluzzo in umido, dove si friggono i tranci di merluzzo dopo averli ammollati ed infarinati e poi si adagiano in un tegame con un bel sugo di pomodoro.
Io quest'oggi l'ho "alleggerito" utilizzando il merluzzo non fritto, ma l'ho cotto nel sugo stesso.
Ma vediamo questa mia rivisitazione del merluzzo in umido con patate.


Ingredienti:
300 g di merluzzo salato 
pomodori pelati 
2 patate medie o 1 grande
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
1 cipolla piccola o uno scalogno
sale q.b.

Preparazione:
Io ho ammollato in acqua il baccalà salato per 48 ore cambiando l'acqua spesso.
L'ho asciugato, tolto la pelle e tagliato a pezzi rettangolari (circa).
In un tegame di coccio ho messo la cipolla affettata, l'olio extravergine (un cucchiaio scarso), quindi ho versato i pelati e ho fatto cuocere per pochi minuti mescolando per rompere i pelati.


Ho quindi aggiunto le patate tagliate a cubetti, pochissimo sale, ho messo il coperchio e portato a cottura a fiamma dolce. Fate attenzione con il sale in quanto il merluzzo rimane comunque sapido, meglio aggiustare alla fine.
Quando le patate sono cotte, ho adagiato i pezzi di merluzzo, messo di nuovo il coperchio e portato a cottura il merluzzo, girandolo una volta (ci vuole pochissimo tempo, giusto pochi minuti).



Adesso è necessario assaggiare per eventuali correzioni di sale, quindi aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo e servire.



Se non vi piacciono le patate è possibile ometterle e servire il merluzzo in umido con un cucchiaio di polenta fumante a lato. Anche così fa la sua bella figura 😄




Ma che pesci avranno portato in tavola le amiche del team? Scopriamolo insieme!!




Maria Grazia:  Sgombro all’arancia





27 commenti:

Simona Nania ha detto...

Ok molto bene! Metto su una polenta e arrivo ... 😍

Maria Grazia Montaldista ha detto...

No no, le patate mi piacciono, perché ometterle. E pure la polenta. Si può fare con tutt'e due? :D Il tegame in coccio è il top, che bontà.

gloriadelpilar_1994@yahoo.com ha detto...

che buono e delizioso :)

Daniela ha detto...

Ok! Vada per polenta e patate :D tanto fa un freddo becco!!!
Grazie :)

Milena ha detto...

Adoro le presentazioni nel coccio, questo merluzzo è più leggero rispetto alla ricetta tradizionale, ma il gusto è uguale. Aggiungiamo anche la polenta che con questo freddo è il top e raccoglie tutto quel bel sughetto. Un abbraccio e buona settimana.

elenuccia ha detto...

Buono!!! mi piace tanto il merluzzo con il sughetto. Io lo faccio spesso con olive e capperi. Qua è d'obbligo la scarpetta.

Federica Simoni ha detto...

adoro questo piatto! O_O

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

se è light è meglio, ma è tanto gustoso che non potrei resistere lo stesso!
me lo segno e lo provo subito!!

zia Consu ha detto...

Adoro follemente il pesce in umido e quella terrina mi mette l'acquolina :-P

Zampette in pasta ha detto...

Mi piace la tua versione alleggerita del merluzzo in umido, buonissimo con le patate ma una bella polenta fumante non può mancare con quel sughetto!!!
Baci

elena ha detto...

Buonissimo con le patate, certo che però la polenta, visto le temperature fuori.... gran bel piatto!

Daniela ha detto...

Ho capito: un paiolo di polenta! :-)) Ce ne sarà abbastanza per tutti?

Grazie a tutti

Cristina Bernardi ha detto...

Bello, buono e tanto goloso...un piatto che fa festam ti abbraccio, buon asettimana!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ma sì che è buonissimo anche così! Ciao Dani un bacio grande grande :)

Luna Barba ha detto...

Gnam come invita all'assaggio questo piattino fumante :) Se faccio un atitmo un salto a casa tua, c'è possibilità di aggiungere un posto a tavola per me?!

Gabry B ha detto...

Un piatto sano ed appetitoso che mi piace molto, bravissima!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Auguri anche al tuo blog allora! Bacioni :)

ricette collaudate ha detto...

Questo è un classico che a me piace tanto,anche se poi io ci mangio tanto pane!!!
Un abbraccio

La cucina di Esme ha detto...

semplice e gustoso, e poi io amo il pesce in umido!
baci
Alice

edvige ha detto...

Il merluzzo mi piace molto quasi in tutte le maniere questa deve essere molto buona prendo nota. Ti auguro una buona serata bacioni.

speedy70 ha detto...

Buono e leggero, lo faccio pure io, brava!!!

Antro Alchimista ha detto...

Squisito! Mi sa tanto che con tutto quel puccino anche i miei uomini (che solitamente non mangiano pesce) lo gradirebbero! Un bacio

Recomiendo by Pola & Cleme ha detto...

Il vostro piatto sembra delizioso.
Saluti

Andrea Pizzato ha detto...

che buono :)) grazie per le dritte :) buon weekend

Tiziana ha detto...

Uno dei miei piatti preferiti...
Grazie Daniela, ciao e buon fine settimana
Tiziana

Carmine ha detto...

Il merluzzo è un tipo di pesce che andrebbe rivalutato

Eva ha detto...

Buono e come è famigliare quel coccio ahahah lo uso sempre anche io