lunedì 20 novembre 2017

Funghi gratinati

Oggi Light and Tasty ha come argomento i funghi.
I funghi sono costituiti per circa il 90% di acqua, non contengono grassi, ma vitamine e minerali (per esempio il selenio utile ai capelli, unghie e pelle), hanno pochissime calorie e sono un'ottima fonte di fibre.
La parte del fungo che vive sottoterra viene chiamata tallo, mentre quella esterna, che poi è il fungo vero e proprio, viene chiamata sporoforo.
Molti funghi possono essere velenosi e provocare sull’organismo umano semplici allergie o intossicazioni, ma, in alcuni casi, possono provocare allucinazioni, gravi danni al fegato e perfino la morte. Per questo, prima di mangiare un fungo, è importantissimo essere sicuri della specie a cui appartiene. 
Se trovate dei funghi durante una passeggiata in montagna, meglio portarli al centro micologico più vicino per farli analizzare: non si scherza con la salute!
I funghi essiccati mantengono le stesse proprietà e benefici di quelli freschi, in questo modo possiamo consumare funghi in qualsiasi stagione stando però attenti alla conservazione. 
Io compro i funghi secchi in un negozio di fiducia della mia città e sui sacchetti è stampato come conservare il prezioso contenuto senza trovare "abitanti" sgradevoli: il sacchetto va depositato in congelatore. Essendo un prodotto privo di acqua, non gela, ma si conserverà mantenendo sapore e igiene.
Per quest'oggi ho deciso di utilizzare dei funghi coltivati, gli champignon, e li ho messi al forno. 
Diciamo che questa non è proprio una ricetta, ma un suggerimento su come utilizzare una semplice preparazione in modi diversi. 
I funghi gratinati possono essere dei piccoli finger food, possono essere serviti come antipasto oppure diventare un semplice contorno oppure decorare una pasta o una crema di funghi oppure diventare ingrediente di una torta salata o di un'insalata. 
Insomma con una sola preparazione potrete sbizzarrirvi nell'utilizzo 😉

Ingredienti:
funghi champignon 
grana grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
salvia

Preparazione:
Pulire i funghi togliendo la parte del gambo terroso e spazzolarli per ripulire anche la cappella.
Tagliarli a metà nel senso della lunghezza.
Prendere una terrina e allineare i funghi, salarli, peparli e ungerli con olio extravergine (io mi sono unta le dita e ho oliato i funghi prendendoli fra le mani), mettere qualche fogliolina di salvia per profumare, cospargere di grana grattugiato e cuocere in forno a 200° per circa 20-25 minuti.



Servite ben caldi.






Ma quali prelibatezze ci avranno preparato le amiche del team con i funghi?







19 commenti:

Simona Nania ha detto...

Direi un suggerimento molto goloso, molto invitante, molto appetitoso 👏

Un'arbanella di basilico ha detto...

a che buoni e seviti nel cucchiaio sono un meraviglioso finger food! Brava Dani :)

Milena ha detto...

Semplicissima ma molto carina questa proposta, ideale per i buffet e con l'aperitivo. Un abbraccio e buona settimana.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Semplicità e gusto, i funghi mi piacciono tanto, troppo buoni !

Gabry B ha detto...

Mi piacciono molto i funghi e preparati in questo modo sono deliziosi, conservano gusto e forma.

elena ha detto...

semplice ma d'effetto, su quel cucchiaio in ceramica... davvero un aperitivo speciale!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

adoro i funghi e cucinati così mi ispirano un sacco!

Zampette in pasta ha detto...

Ottimo consiglio e la presentazione è super, grazie!!!
Baci

zia Consu ha detto...

Ma che deliziosi ed eleganti finger food O_O bravissima Dani, mi hai presa proprio x la gola :-P

GufettaSiciliana ha detto...

Mi piace molto la tua versione finger food!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Che bella proposta, semplice e sfiziosa. Complimenti :)

Vitto Pasticciaconme ha detto...

I funghi mi piacciono molto e li cucino spesso ma non li ho mai provati gratinati!!!
grazie per questo tuo suggerimento che provo al più presto!!!
un abbraccio ^__^

ricette collaudate ha detto...

Che sfiziosa preparazione.....mi piace!!!!!
Buona giornata!!

Eva ha detto...

Appena li compro devo provare!! Molto sfizioso!

Shane ha detto...

Buongiorno, interessante questa riceta devo provare, i miei adorano i funghi! Grazie mille! Un abbraccio a presto!

Carmine ha detto...

semplice ma di gran effetto

ipasticciditerry ha detto...

Sai che ero convinta di aver già commentato? Mi sto rimbambendo ... Boh. Comunque volevo dire che è un piatto che amo molto, così semplice o con carne oppure riso

Radicchi Marisa ha detto...

un'altra idea carina e una bellissima presentazione! baci
http://i5mondi.com/blog/

Gloria Baker ha detto...

maravilloso Dani. Baci!!