lunedì 23 ottobre 2017

Lecca lecca di grana padano con semi di papavero e sesamo

Questa settimana Light and Tasty si occupa dei semi: di papavero, di sesamo, di zucca, di girasole, di lino, di chia.....

Dai semi germoglia la pianta per questo sono ricchi di sostanze nutritive e proprietà benefiche per l’organismo e, consumare semi, significa fare scorta di micronutrienti immediatamente disponibili e ad altissimo valore nutrizionale.
Io sono una consumatrice folle di semi: li metto nella pasta, nella focaccia, nelle insalate, li uso per la mia granola, ho fatto anche dei salatini da sgranocchiare davanti alla tele o mentre si aspetta la cena, torte salate.....

Questa volta invece ho preparato dei lecca lecca salati a base di grana grattugiato e semi di papavero e sesamo che possono essere serviti con una crema di zucca o da pucciare in una salsa di yogurt oppure da utilizzare come segnaposto, commestibile, come ho fatto io.

Ho legato un nastrino di colore diverso  ai bastoncini di legno, in modo che ogni commensale avesse il suo personalizzato, e ho appoggiato sul piatto il lecca lecca di grana padano con semi di papavero e sesamo.

I semi di papavero, molto usati nella cucina del Trentino Alto Adige, contengono vitamina E, calcio (aiuto per denti e ossa), Omega 6, hanno un effetto sedativo e calmante (utili contro ansia e stress) e riducono la concentrazione di colesterolo nel sangue.

I semi di sesamo sono molto utilizzati nella cucina medio-orientale, favoriscono  l’apporto di ferro, calcio, fosforo, magnesio, acidi grassi essenziali, lecitina, vitamine B, E e D. Nutriente e digeribile, è di fatto una “pillola” vitaminica e minerale per la crescita e per il mantenimento della perfetta salute, utile infatti come ricostituente in caso di fisico debilitato o convalescente, rafforza il sistema immunitario e stimola il sistema nervoso.

Ma vediamo ora come ho preparato i miei lecca lecca di grana padano con semi di papavero e sesamo....

           

Ingredienti:
(per 6 lecca lecca)
80 g di grana padano Dop
1 cucchiaino di semi di papavero
1 cucchiaino di semi di sesamo
pochissimo burro
6 spiedini di legno

Preparazione:
In una ciotola mescolare il grana padano Dop con i semi.


                           

Appoggiare un coppapasta di circa 9 cm di diametro su una teglia coperta da cartaforno leggermente unta di burro, al suo interno spargere il mix di parmigiano e semi cercando di non lasciare buchi (non fateli troppo sottili altrimenti si romperanno), togliere delicatamente il coppapasta e appoggiare lo spiedino di legno. Coprire la parte dello spiedino che poggia sul lecca lecca con altro mix.


                           

Cuocere in forno già caldo a 200° per 5 minuti (il formaggio sarà dorato e farà le bolle), estrarre dal forno e lasciare raffreddare completamente (io per sicurezza li ho preparati alla sera prima), quindi staccarli delicatamente dalla carta forno e servite.


                             

                             
    
                             


Quali prelibatezze ci avranno preparato le amiche del team?


                                         


26 commenti:

Simona Nania ha detto...

Sono bellissimi! 😲 altroché le schifezze da street food! Mi piacciono davvero tanto 👏👏👏

Milena ha detto...

Nella loro semplicità sono un antipastino gustoso e sempre gradito, i semi danno uno sprint in più e poi sono tanto carini! Un abbraccio e buona settimana.

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che carini .... e sono da preferire a quelli dolci !

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questa si! Che è una novità i lecca, lecca, modernissimi!!!
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Miele&Vaniglia ha detto...

Ma che bella idea sfizziosi e gustosi!😘

Eva ha detto...

Non avevo mai pensato di farli così! bella idea

elena ha detto...

bellissimi come antipasto, ma anche per servire un aperitivo diverso! ho l'impressione che siano molto delicati e difficoltosi da preparare..sei stata bravissima!

elenuccia ha detto...

Noooooo che bella idea. Sono troppo carini

Benedetta ha detto...

Bellissima idea, sono stupendi!
E devono essere anche buonissimi!
Buon inizio settimana!

Nuovo post sul mio blog! Se ti va ti aspetto da me!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it

Zampette in pasta ha detto...

Mi piacciono molto i tuoi gustosi lecca lecca!!!
Baci

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Carinissimi da vedere, li hai confezionati egregiamente, che meraviglia.

GufettaSiciliana ha detto...

Fantastici. Li provo subito dato che ho in programma di accendere il forno. Grazie!

zia Consu ha detto...

Ma che idea deliziosa ed originale :-) ottima x arricchire un buffet o per un aperitivo :-)
Buon inizio settimana Dani <3

edvige ha detto...

Ma che bell idea da prendere nota subito. Buona giornata.

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che bella idea che mi hai dato cara!!!!!
sono troppo carini...da provare :-))

ipasticciditerry ha detto...

Così, semplici semplici? Ma sono carinissimi! E' un ottima idea. Ma quanto sei brava?

Daniela ha detto...

Grazieeeee ^_^

Sì sono molto semplici nella loro realizzazione, è solo necessario farli riposare prima di accomodarli sui piatti.
Devono essere ben freddi, per cui se li volete preparare la sera prima sicuramente ne gioveranno :)

Vi abbraccio!

Carmine ha detto...

Un idea molto simpatica

chiara ha detto...

Ma sei davvero bravissima. Ottima idea. Ti aspetto da me:-)

speedy70 ha detto...

MOlto simpatici, perfetti per un buffet!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Dani carissima! Una vera golosità questi lecca lecca. Anche io a volte preparo le cialdine di grana ma non ho mai pensato a trasformale in lecca lecca, proverò di sicuro. Bacioni a presto e buon we!

cucinacongiusydolceesalato ha detto...

Ciao Daniii, eccellente idea, golosa, i semi di chia fanno molto bene,,,brava....un bacio Giusy

nelcestinodienela ha detto...

Mi piacciono tantissimo! Prossimo pranzo con invitati li preparo!!

Sabrina ha detto...

Sono carinissimi Daniela!!!!!
Lo gnomolo ne andrebbe pazzo!!!
Belli, belli davvero

Luna Barba ha detto...

Troppo bellini e sfiziosi! Andrebbero benissimo nei buffet che facciamo spesso con il mio compagno :) Mi piacciono davvero molto, complimenti!

La cucina di Esme ha detto...

troppo simpatica questa idea!
baci
Alice