lunedì 16 ottobre 2017

Bocconcini di pollo con uva e zenzero

L'uva è l'argomento di questo lunedì di Light and Tasty.
L'uva è ricca di flavonoidi, di antocianine e di vitamine, ma anche di resveratrolo (che abbonda in particolare nella buccia dell'uva nera, che ne contiene 20 volte in più rispetto a quella bianca). Per la presenza di acqua e di potassio, ma poco sodio è particolarmente diuretica e indicata a chi soffre di ritenzione idrica. 
Avendo poi effetti positivi sulla circolazione, aiuta il benessere delle donne in menopausa.
L'uva ha però un indice glicemico abbastanza alto per cui è meglio limitare il consumo in caso di diabete, ma, nello stesso tempo, è ideale per gli sportivi prima di un allenamento.
Spesso la si consuma al naturale, ma la si può far entrare in cucina ed inserirla in piatti sia dolci che salati.
Io ho scelto di abbinarla al petto di pollo aromatizzato con lo zenzero.
Preparazione semplice e veloce per poter portare in tavola anche all'ultimo minuto un secondo piatto gustoso.


Ingredienti:
250 g di petto di pollo
1 scalogno piccolo
150 g di uva bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di farina di riso
zenzero grattugiato a piacere
sale e pepe

Preparazione:
Lavate ed asciugate l'uva, ridurre a cubetti piccoli il petto di pollo e passarlo nella farina di riso.
Mettere l'olio in una padella con lo scalogno tritato, scaldare e versare il petto di pollo infarinato, rosolare la carne e sfumare con il vino bianco, portare a cottura mescolando spesso con un cucchiaio di legno (ci vorranno circa 10 minuti se i bocconcini di pollo sono piccolini come i miei). 



Appena i bocconcini di pollo sono giunti quasi a cottura aggiungere lo zenzero grattugiato (io ne ho messo un bel pò, perchè mi piace, voi regolatevi secondo il vostro gusto), il sale e il pepe e gli acini di uva. Finire di cuocere, decorare con qualche fogliolina di melissa e servire ben caldo.


Io vi avverto: il "puccino" che sa di zenzero e uva invita a intingere il pane.....state attente e non dite che non vi ho avvertite 😄






Come avranno portato in tavola l'uva le amiche del team?





15 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, questi bocconcini sono buonissimi e min più sono leggere adatti alla dieta.
Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Milena ha detto...

Questo delizioso piattino ti risolve la cena in poco tempo, me lo devo segnare. Un abbraccio e buona settimana.

Simona Nania ha detto...

veloce e golosissima! secondo me i bambini si divertirebbero :-)

Zampette in pasta ha detto...

Quel sughetto da pucciare mi intriga molto....non mi resta che provare!!!
Baci

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Wow, io una fettina di pane me la concedo, per pucciarla nell'intingolo. Dev'essere veramente delizioso, bravissima come sempre

elena ha detto...

uomo avvisato mezzo salvato... quindi meglio non avere troppo pane in casa altrimenti qua si mangia una micca intera! bellissima proposta! sfiziosa e saporita!

zia Consu ha detto...

Mi piace tantissimo l'uva nei piatti salati e questa ricetta mi ispira moltissimo...da replicare ^_*
Buon inizio settimana Dani <3

Gloria Baker ha detto...

looks maravilloso!

Fabiola Falgone ha detto...

Una bella idea molto sfiziosa, da provare. Un bacio e buona giornata.

edvige ha detto...

Non male come ricetta ottimo ma dovrei omettere l'uva non posso e ho paura che senza non sarebbe la stessa cosa. Buona giornata.

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto invitante!!

ipasticciditerry ha detto...

Cercavo di immaginare la faccia di mio marito se gli presentassi questo piatto ... forse è meglio se non ci penso neanche! Ahahahh Un abbraccio Dany, buona settimana

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un piatto semplice e tanto buono, ho fatto anche io ma il tacchino ed è piaciuto molto !

Cinzia ha detto...

Molto originale questo secondo piatto ,mi piace tantissimo ,sei sempre molto brava...

elenuccia ha detto...

Interessante, non ho mai provato l'uva con il pollo e neanche con lo zenzero. Davvero un piatto sano ed equilibrato e sicuramente delizioso