venerdì 20 gennaio 2017

Farro con pomodorini e ricotta

Questa è stata per me una settimana impegnativa! Un lavoro di ricerca mi ha tenuta lontano dal blog, ma mi sono dedicata completamente e con entusiasmo al mio impegno.
Tra pochi giorni vi rivelerò tutto, non preoccupatevi 😉
Il tempo mi passava velocemente tra libri e pagine sul web, tra immagini e appunti che piano piano diventavano pensieri, frasi fino al risultato finale: un articolo!
Peccato che fra tutto questo avevo anche faccende da sbrigare e pranzi e cene da portare in tavola.
Ecco come è nato questo piatto a base di farro, ma è piaciuto talmente tanto che lo riproporrò nuovamente.
Siete di corsa anche voi? Non perdetevi d'animo e procuratevi del farro e apparecchiate la tavola... 


Ingredienti:
4 manciate di farro (non l'ho pesato)
pomodorini 
100 g di ricotta 
olio extravergine d'oliva
cipolla
sale
pepe
grana padano

Preparazione:
Portare ad ebollizione l'acqua per cuocere il farro e portatelo a cottura seguendo le istruzioni del vostro pacchetto.
Nel frattempo soffriggere olio e cipolla in un tegame di coccio, quindi versare i pomodorini e portare a cottura il sugo, aggiungere sale e pepe a piacere.
Colare il farro e condirlo con il vostro sugo pronto, unire la ricotta e amalgamare perfettamente.



Con un coppapasta impiattare il farro con pomodorini e ricotta, guarnire con grana padano che con il calore si fonderà.....slurp! 😋



Servire ben caldo.



17 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, molto bello e sicuramente buono sia per antipasto oppure a prima colazione:
Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Benedetta ha detto...

Adoro il farro!
Questa ricetta mi piace moltissimo!

Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi!
Passa da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it

Rosy ha detto...

Adoro il farro e la ricetta che proponi e' troppo invitante e sfiziosa,in piena sintonia con i miei gusti personali e da provare assolutamente:))).
Grazie mille per averla condivisa:)).
Un bacione:))
Rosy

Vitto Pasticciaconme ha detto...

Che buono questo piatto, con pochi ma buoni ingredienti un primo da leccarsi i baffi!!!
complimenti, un abbraccio ^__^

Milena ha detto...

Ho un pacchettino con poco farro che langue in dispensa, ecco come utilizzarlo. Grazie dell'idea Daniela. Un abbraccio

zia Consu ha detto...

Direi che nonostante gli impegni, hai portato in tavola un SIG piatto ^_^ Buon we Dani <3

Anonimo ha detto...

Ciao cara,che dire..delizioso lo adoro!! :P
Bacioni a presto <3

elena ha detto...

ecco è proprio quello che fa per me, sempre di corsa sono! gran bel piatto e poi la ricotta ammorbidisce e arrotonda i gusti... mi piace assai!!

carmen ha detto...

Un piatto buono e leggero, mi piace molto! Buona giornata
Carmen

Sabrina Rabbia ha detto...

HA UN ASPETTO SUPER INVITANTE, CERTO CHE LO PROVO!!!BACI SABRY

Raffaella ha detto...

Amo molto il farro e così cremoso è un bel piatto gustoso e saziante!
bacio buon w.e.
raf

La cucina di Esme ha detto...

mi piace il farro e andando anche io sempre di corsa lo proverò presto!
baci
Alice

Gloria Baker ha detto...

Love ricotta Daniela, this sounds amazing !!

edvige ha detto...

Da provare deve essere buonissimo. Buona domenica

Luna Barba ha detto...

Wow questo piatto così ben presentato è davvero invitante :) Nel frattempo che tu ci spieghi questo lavoro di ricerca che ti ha impegnata, curiosa sono, mi gusto purtroppo solo con gli occhi la bontà che hai preparato :)

Federica R ha detto...

Che buono il sugo al pomodoro e ricotta, interessante l'averlo unito al farro! :)

Carmine ha detto...

Un ottima idea per gustare il farro