lunedì 18 luglio 2016

Bocconcini di ricotta con frutti di bosco e semi di papavero

Oggi vado sul semplice, ma non per questo banale o senza gusto. 
Avevo della ricotta in frigorifero e dei semi di papavero da terminare. Ho pensato di usare questi ingredienti per un.....finger food....anche se io preferisco chiamarlo bocconcino sfizioso :)
Ho servito questi bocconcini ieri sera come antipasto. Stavo friggendo i fiori di zucca in pastella, quindi per "ingannare" il tempo io e mio marito ce li siamo gustati freschi di frigorifero....una bontà!
Provateli, ve li consiglio.



Ingredienti:
200 g di ricotta vaccina
4 cucchiai di grana padano
un pizzico di sale
Fiordifrutta ai frutti di bosco Rigoni di Asiago
semi di papavero

Preparazione:
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla, unire il grana padano (se non lo avete va bene anche del parmigiano o del pecorino, ma fate attenzione con il sale da aggiungere dopo), quindi assaggiate per eventuali correzioni e per l'aggiunta del sale.



Io ho poi messo la ciotola in frigorifero: in casa mia c'è molto caldo e ho preferito far rapprendere il composto per riuscire a formare le palline.
Dopo circa un'ora ho ripreso la mia ricotta, ne ho tolto circa un cucchiaino, al centro ho messo un pochino di Fiordifrutta ai frutti di bosco, ho chiuso con altra ricotta e delicatamente ho passato nei semi di papavero. Sarò sincera: ho faticato, perchè con le mani scaldavo il composto e non riuscivo a modellare i bocconcini, infatti ho poi messo il piatto con i bocconcini nel congelatore per qualche minuto.



Una volta rappresi li ho sistemati delicatamente nel piatto di portata.



Vi assicuro che sono ottimi: i frutti di bosco all'interno donano un gusto particolare che vi catturerà; leggermente aspri si scontrano con la dolcezza della ricotta e la sapidità del formaggio.



#adv

12 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Daniela, che bocconcini mi fai vedere!!! lo sai che sono molto goloso, e sicuramente me li sognerò questa notte... Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso

speedy70 ha detto...

Assolutamente da provare, che delizia!!!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto invitanti Dani, complimenti e grazie per il suggerimento, bacioni

Maria Pia S. ha detto...

Il contrasto dolce salato mi piace sempre molto e questi bocconcini sono un'idea davvero sfiziosa!
baci e buona settimana!

zia Consu ha detto...

Adoro queste ricette estemporanee e stai tranquilla che la proverò! Complimenti cara e felice serata <3
ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

L'osteria di Anna ha detto...

Una ricetta che esce fuori dagli schemi e che quindi mi stuzzica parecchio! Sei bravissima!
A presto
Anna

Daniela ha detto...

Grazie L'Osteria di Anna! Troppo gentile :)

Consu, ci sto pensando! Grazie per avermi invitato :)

Grazie a tutti :)
Un bacio e un abbraccio

Ilaria ha detto...

A questi stuzzichini in attesa della cena non si riesce proprio a dire di no!

Bellezzefelici ha detto...

Che meraviglia di ricetta facile da fare!

Bellezzefelici ha detto...

Che meraviglia di bocconcini facili e veloci da fare!
Adoro Rigoni, ha prodotti buonissimi...

delizia divina ha detto...

Che buone da provare!!!

Günther ha detto...

ma che bella quest'idea di adoperare i semi di papavero mi ricordano l'ungheria dove si adoperano molto per i dolci, brava