venerdì 6 novembre 2015

Biscotti salati con pecorino e miele

Sì lo so sono in anticipo, ma mentre impastavo questi biscottini salati mi sono trovata a pensare alle feste di Natale. Tra qualche settimana partirà la grande corsa ai menù per cene e pranzi, ma anche per aperitivi con gli amici o qualche dopocena per lo scambio dei regali e i saluti.
Ho così pensato che questi biscottini potessero essere utili per qualcuno che è alla ricerca di qualcosa di sfizioso, ma veloce da preparare, magari cuocendoli in anticipo e surgelandoli (se decidete per la surgelazione mettete un foglietto di carta forno fra uno strato e l'altro, sarà più facile prendere solo quelli necessari).
Io li ho serviti con dell'ottimo miele all'eucalipto e devo dire che hanno avuto successo ^_^




Ingredienti:
150 g  di farina 0
70 g di burro freddo
50 g di pecorino grattugiato
10 foglie di basilico tritato fine
2 uova
2 cucchiai di semi di papavero
sale q.b.

Preparazione:
Versare la farina in una ciotola ed unirvi il burro freddo a pezzettini. Lavorare con le punte delle dita gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungere un pizzico di sale, il pecorino, il basilico ed i semi. Aggiungere le uova 

ed impastare velocemente, trasferire sulla spianatoia infarinata. Io ho dovuto aggiungere un pochino di farina perchè le mie uova erano ricche di albume, voi regolatevi sapendo che l'impasto deve comunque rimanere morbido.
Stendere l'impasto con un mattarello e ritagliare i biscotti con la forma prescelta, 




posateli su una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Fateli raffreddare e serviteli con una colata di miele di eucalipto.








                                            

11 commenti:

Unknown ha detto...

Buoni in ogni occasione!!

Luna Barba ha detto...

Davvero una golosissima ricetta! Si pensa sempre a fare i biscotti dolci ma poco quelli salati ed invece li trovo ottimi! Mi piacciano un sacco, bravissima!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che bellissimo suggerimento per un aperitivo in compagnia!

Sabrina Rabbia ha detto...

DAVVERO BELLINI E POI COSI' BUONI, BRAVA CARA!!!BACI SABRY

Antro Alchimista ha detto...

Sono particolarissimi questi biscottini! Mi segno la ricetta :) Buona serata :)

speedy70 ha detto...

Che deliziosa proposta Daniela, bravissima!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sicuramente nella versione salata per me sono ottimi. Sono buoni anche da stuzzicare nella giornata !

elena ha detto...

buonissimi! e poi con il miele di eucalipto ci stanno benissimo! fantastica proposta! buon w-e!

Ilaria ha detto...

Non farmi pensare che tra poco sarà Natale... come passa in fretta il tempo...
Che carini i tuoi biscottini salati. Davvero stuzzicanti.

Un'arbanella di basilico ha detto...

Molto invitanti i tuoi biscottini, Dani! Va un po' così, in certi momenti meglio e in altri peggio, la domenica è sempre tanto lunga... Un bacione a domani

barbara ha detto...

Un'ottima idea per il Natale. Grazie per il suggerimento.