martedì 6 dicembre 2011

Il Castello delle Meraviglie


Dar spazio alla fantasia dei bambini è sempre qualcosa di meraviglioso.. Ho dato infatti spazio all'immaginazione di mia figlia nel realizzare questa torta preparata proprio in occasione del suo compleanno. Lei, come tutte le bambine della sua età (5 anni),sogna di essere una bellissima principessa che vive in uno splendido castello, accompagnata dal suo bel principe azzurro.. Ed ecco, a pochi passi da un bosco incantato un magico e meraviglioso Castello....buonissimo da mangiare!

Ingredienti

1 pan di spagna rettangolare:
6 uova medie
240 gr. di zucchero
180 gr. di farina
120 gr. di frumina
1 fialetta di aroma di limone
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Farcitura:
crema al ferrero rocher

Decorazione:
1,2 dl di panna fresca montata
funghetti in zucchero
ghiaia di mandorle
scagliette di cioccolato verde
kit castello: un castello in plastica, una principessa, un principe
una carrozza con cavallo


Preparazione
Preparare il pan di spagna: sbattere i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 150 gr, di zucchero, aroma limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero rimasto, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina setacciata con la frumina ed infine il lievito. Il tutto con un movimento delicato dall'alto verso il basso. Versare il composto in una teglia rettangolare del f.to 36x26 circa solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per circa 30-35 minuti o fino a che non il pds non si stacca dai bordi. Una volta raffreddato, pulire il pds ai lati e sopra togliendo la crosticina, tagliare a fettine dello spessore di un cm. circa fino ad ottenerne 20 pz. (mi è venuta una torta del f.to 30x40)
BAGNA:
600 ml. di acqua, 4 cucchiai di zucchero, 2 fialette di aroma di vaniglia; portare il tutto a ebollizione per circa 8-10 minuti e lasciare raffreddare.
CREMA AL FERRERO ROCHER: 400 gr. nutella, 200 ml. di panna fresca leggermente montata oppure panna da cucina, 120 gr. nocciole, 1/2 pacco wafer alla nocciola- 80 gr. circa)
Stendere 10 fettine di pds, bagnare e stendere la crema ottenuta, stendere l'ultimo strato di fettine, bagnare e porre in frigo fino alla mattina seguente. L'indomani ricoprire la torta con la panna montata (io ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero al velo) lasciandone una parte per i ciuffetti rosa, ricoprire il contorno con panna montata e girotorta rosa. Decorare con i ciuffetti, granella di cioccolato verde, funghetti in zucchero, ghiaia di mandorla e procedere con il montaggio del kit castello.

5 commenti:

Evelin ha detto...

ma che meravigliaaaaaa... vorrei tornar bambina ed avere una torta così al compleanno!!! complimenti.

tifosissima ha detto...

Ciao Roberta questa torta e bellissima sei molto brava ciao ISA

Muffin ha detto...

Roberta, quando ho visto la torta ho strabuzzato gli occhi per quant'è bella! Sei davvero bravissima!!!

Roberta ha detto...

Grazie dei complimenti!

Belinda ha detto...

BELLISSIMO!!! Complimenti!